Samsung 990 PRO, SSD NVMe ad alte prestazioni

Costruito su un'architettura a basso consumo, il controller di nuova generazione migliora l'efficienza energetica fino al 50% rispetto a 980 PRO.

ssd nvme

Samsung Electronics ha annunciato lo storage SSD NVMe 990 PRO su bus PCIe 4.0 e ideale per sistemi desktop e mobile ad alte prestazioni, per attività intensive.

Dotata della più recente V-NAND di Samsung e di un nuovo controller proprietario, la serie 990 PRO offre la più alta velocità attualmente disponibile sfruttando l’interfaccia PCIe 4.0.
L’unità SSD offre velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 7.450 megabyte al secondo (MB/s) e 6.900 MB/s, rispettivamente, mentre le velocità di lettura e scrittura casuali raggiungono 1.400K e 1.550K IOPS, rispettivamente.
Con un miglioramento fino al 55% delle prestazioni casuali rispetto al precedente 980 PRO, il nuovo modello è indicato per i giochi più impegnativi e per le attività creative e di produttività.

Costruito su un’architettura a basso consumo, il controller di nuova generazione di Samsung migliora drasticamente l’efficienza energetica dell’ SSD fino al 50% rispetto al modello 980 PRO. Inoltre, il modello 990 PRO è dotato di un rivestimento in nichel sul controller e di un’etichetta di diffusione del calore sull’unità per una gestione termica affidabile. La tecnologia Dynamic Thermal Guard di Samsung garantisce inoltre che la temperatura dell’unità rimanga nell’intervallo ottimale.

ssd nvme

SSD NVMe ad alte prestazioni

La versione 990 PRO con Heatsink garantisce un ulteriore livello di controllo termico, mentre le luci RGB aggiungono un tocco di stile all’unità.

Il modello 990 PRO di Samsung è anche un’ottima soluzione per gli aggiornamenti di computer portatili e desktop e per i PC assemblati autonomamente, in quanto fornisce un significativo aumento delle prestazioni e al tempo stesso consuma meno energia per una maggiore durata della batteria e una migliore gestione termica.

Il 990 PRO sarà disponibile a livello globale a partire da ottobre con un prezzo di 189,99 euro per il modello da 1 TByte e di 349,99 euro per quello da 2 TByte. Una versione con capacità di 4 TByte sarà disponibile a partire dal prossimo anno.