Open Banking, supporto PMI italiane e garanzia della business continuity

L’innovazione e la digitalizzazione del settore bancario rendono semplice e veloce la concessione di liquidità.

Open Banking

Banca AideXa: l’inflazione sta pesando su tutto il tessuto imprenditoriale italiano ma l’Open Banking può supportare le PMI italiane e garantirne la business continuity.  Infatti a giugno 2022 l’inflazione è arrivata a toccare la soglia record dell’8% su base annua e i prezzi dei beni energetici sono saliti al +48,7% (dati Istat). Per mitigare le tensioni inflazionistiche una soluzione possibile per le PMI consiste nell’affidarsi ai servizi di Open Banking.

I vantaggi dell’Open Banking

Il 30 giugno scorso è stato approvato il decreto bollette che alloca circa 8 miliardi di euro. Quasi 3 andranno proprio a sostegno delle filiere produttive a calmierare i costi delle bollette energetiche dell’attuale trimestre. Nonostante però la grande mobilitazione del Governo nello stanziamento di fondi, le PMI italiane necessitano chiaramente di ulteriori supporti finanziari con cui poter garantire la continuità del proprio business.

La tecnologia va in aiuto delle aziende

Da questo punto di vista, le opportunità offerte da tecnologie come l’Open Banking rappresentano uno strumento utile. Nonché un terreno ancora troppo poco esplorato per supportare le PMI italiane nell’accesso alla liquidità dei finanziamenti. A maggior ragione considerando che le PMI rappresentano circa il 50% del PIL nazionale e di conseguenza uno dei fattori chiave per sua la ripresa del Paese.

Cosa si intende per Open Banking

Con il termine Open Banking si fa riferimento al principio per cui le informazioni finanziarie di un soggetto devono poter essere da lui utilizzate e condivise liberamente. Anche verso soggetti terzi (per esempio, un istituto bancario diverso dal proprio), senza essere vincolato dalla propria banca. Si tratta di un’innovazione, regolata dalla normativa europea PSD2. La norma ha recentemente aperto nuove opportunità per i consumatori e ampliato fortemente l’offerta dei servizi di finanziamento e pagamento a favore dei clienti.

Le soluzioni finanziarie

Grazie alle opportunità offerte dall’Open Banking infatti si sono sviluppate sempre più soluzioni finanziarie che concedono all’istituto di credito del cliente di accedere in sola lettura alla lista movimenti di un’impresa. Questo permette alla banca di verificare in modo sicuro e rapido l’affidabilità e merito creditizio dell’azienda in base al suo flusso di cassa. Il risultato: tempi più veloci di valutazione ed erogazione di liquidità per chi fa richiesta.

Le proposte di Banca AideXa

In questo senso le soluzioni di finanziamento di Banca AideXa spiccano nel mercato per semplicità e velocità. Combinando infatti l’Open Banking con l’utilizzo dell’AI e machine learning, Banca AideXa è in grado di valutare un finanziamento in 20 minuti. Così da rendere disponibile all’azienda la liquidità anche in 48 ore. L’automatizzazione dei processi di valutazione, unita alla semplicità per l’utente di richiedere un finanziamento (con un processo 100% digitale), diventa un fattore chiave per supportare le imprese nell’esatto momento del bisogno. Senza dover aspettare i tempi di infusione di sussidi statali o sottostare ai vincolanti criteri di valutazione delle banche tradizionali.

Open Banking a supporto delle PMI italiane

Federico Sforza, amministratore delegato di Banca AideXa
Sin dalla nascita di Banca AideXa le sue soluzioni di instant lending sono state accolte dagli imprenditori con entusiasmo. Questo perché siamo tra i pochissimi in grado di formulare in pochi minuti una proposta di credito e tra gli unici ad erogarlo anche in 48 ore. Velocità, trasparenza e semplicità sono da sempre le nostre parole d’ordine. Ora come non mai, è ciò di cui gli imprenditori hanno bisogno per fronteggiare il caro energia. In un momento storico come questo, caratterizzato da rincari e incertezza economica, con il supporto di tecnologie avanzate come l’Open Banking possiamo dare una mano concreta alle imprese che lo chiedono.