Socomec spegne le sue prime 100 candeline, un secolo di vita fatto di progressi e di innovazione tecnologica, con l’obiettivo di controllare l’energia elettrica e renderla più sicura, più sostenibile e più efficiente. È davvero un traguardo ragguardevole quello raggiunto dall’azienda fondata da Joseph Siat nel 1922
Oggi Socomec è un gruppo internazionale indipendente che coltiva valori forti e la cultura di un’azienda familiare che annovera 3.731 dipendenti dislocati in 12 siti produttivi e in 28 filiali di proprietà, tra cui anche l’Italia.
“Il nostro fatturato nel 2021 ha raggiunto i 604 milioni di euro e il budget di ricavi per il 2022 è di 664 milioni di euro – afferma Stefano Costa, Sales Manging Director di Socomec Italia e AD e presidente di Socomec Elttrotecnica –. Di questi, il 10% è dedicato in investimenti in nuove tecnologie e nuovi prodotti perché riteniamo che solo tramite l’innovazione si possa progredire e crescere”.
In piena globalizzazione, il gruppo ha deciso di mantenere i siti produttivi in Francia e in Italia, fronteggiando la concorrenza di altri Paesi più competitivi, rifacendo il layout delle fabbriche e applicando i principi della lean production per aumentare l’efficienza e mantenere la competitività dei prodotti.
Per quanto riguarda l’Italia, i 425 dipendenti sono dislocati in due siti produttivi (Algodue e Sicon) e nelli filiali di proprietà commerciale. Le due unità produttive hanno generano nel 2021 un fatturato industriale di 121 milioni di euro, mentre le filiali commerciale hanno raggiunto i 55 milioni di euro.
“Gli assi su cui vogliamo basare il nostro sviluppo sono tre:– sottolinea Costa – garantire una crescita sostenibile, rispettosa delle persone, della nostra società e dell’ambiente; condividere i nostri valori guidando le nostre azioni con responsabilità apertura mentale e impegno; tramite l’esperienza e le competenze vogliamo fornire ai clienti un concreto valore aggiunto. Tutti i processi e i prodotti di Socomec sono rispettosi dell’ambiente. La soddisfazione dei nostri clienti è il focus sempre al centro delle nostre attività, delle nostre strategie, delle nostre pianificazioni. Così come riteniamo che sviluppare i talenti serva anche a garantire la capacità di innovare e quindi aumentare le competenze che mettiamo a disposizione dei nostri clienti”.
Sei segmenti di mercato
Attualmente Socomec è principalmente focalizzata su sei segmenti di mercato: i data center, il medicale (per il quale Socomec si aspetta un importante impulso dal PNRR), le energie rinnovabili, l’industria, le infrastrutture e gli edifici commerciali. “Abbiamo tre fasce di prodotti in corrente continua e alternata – precisa Costa –: monitoraggio e sezionamento degli strumenti di misura, gruppi statici e sistemi di trasferimento del carico. Di recente abbiamo creato una business unit per lo storage”.
Secondo Socomec, il futuro sarà sempre più elettrico e sempre più sostenibile. “Abbiamo di fronte a noi nuove opportunità date dalla transizione ecologica, dalle energie rinnovabili, dalla mobilità elettrica e dall’intelligenza digitale e artificiale – sostiene Costa –. Dobbiamo quindi utilizzare la catena del valore, la competitività della nostra offerta, il mercato del lavoro e pianificare tali sfide tenendo conto delle minacce che possono nascere dagli effetti della crisi geopolitica, sanitaria ed economica.
Energia elettrica
Intendiamo affrontare il futuro continuando ad avere una prossimità con i nostri clienti avendo un approccio consulenziale, investendo in nuove soluzioni, nuove tecnologie, nuovi prodotti. E basando tutte le sfide sulle persone perché rappresentano un vantaggio competitivo e la loro evoluzione sono la prosecuzione della nostra storia”.
Socomec ha ricordato come I clienti siano coinvolti in ogni fase dei processi di ideazione e sviluppo. Questo approccio collaborativo consente di fornire ai clienti stessi esattamente ciò di cui hanno bisogno, riducendo nel contempo i rischi in fase di sviluppo e accelerando il time-to-market.
100 sfide benefiche per i dipendenti di tutto il mondo
I festeggiamenti per il centenario si prolungheranno per tutto l’anno e Socomec darà ai dipendenti l’opportunità di completare 100 sfide che avranno come risultato altrettante donazioni di beneficenza. Si tratta di gare individuali e a squadre a cui parteciperanno persone che lavorano nei vari settori dell’azienda in tutto il mondo. Ogni sfida portata a termine contribuirà a migliorare le condizioni di vita di alcune delle popolazioni più povere del mondo, aiutandole ad affrontare le disuguaglianze in termini di disponibilità di elettricità e acqua, facendo di questi servizi vitali la piattaforma per un più ampio sviluppo economico. In particolare, Socomec contribuirà ai costi per la fornitura di elettricità a scuole e centri sanitari nei comuni rurali del Madagascar settentrionale.
In Italia, una rappresentanza dell’azienda ha preso parte alla sfida ciclistica che ha coinvolto le sedi Socomec di tutta Europa tra il 18 e il 25 giugno: il team italiano è partito da Isola Vicentina e ha raggiunto in bicicletta la sede di Benfeld lungo un percorso di oltre 800 chilometri.