Sababa Security e Infotre insieme per aiutare e proteggere le PMI italiane

In Italia i cyberattacchi sono cresciuti del 10% ì e nel mirino ora c’è anche il know-how delle piccole e medie imprese.

Sicurezza informatica pmi italiane

Risultato dell’accordo tra Sababa Security e Infotre, Sababa MDR è una soluzione rivolta alle PMI italiane per esternalizzare il monitoraggio della sicurezza degli endpoint. Secondo l’ultimo report Clusit 2021 il numero degli attacchi informatici in Italia è cresciuto del 10% nell’ultimo anno. Nel mirino dei cybercriminali non ci sono solo i settori critici come quello sanitario, governativo o informatico, ma anche il know-how delle PMI.

Una crescita preoccupante

Si tratta di una crescita non solo in termini numerici, ma anche del livello di complessità. A dimostrazione del fatto che le strategie adottate dai cybercriminali sono sempre più sofisticate. Di conseguenza anche la gravità dell’impatto di ogni attacco è maggiore e non riguarda più solo l’aspetto economico ma anche la reputazione delle imprese. Per le PMI le principali criticità riguardano una scarsa consapevolezza dei rischi dettata dalla convinzione di non essere sufficientemente interessanti per i cybercriminali e la mancanza di personale specializzato in cybersecurity.

Sababa Security e Infotre per le PMI italiane

Sono proprio queste le problematiche affrontate da Sababa Security e Infotre. Le due società hanno lavorato insieme per a ottimizzare la gestione della sicurezza informatica di un’azienda italiana che produce macchine industriali. L’azienda è dotata di circa 100 endpoint che venivano gestiti da un unico IT Manager che si occupava di tutti gli eventi di sicurezza. In aggiunta alle altre incombenze di supporto informatico dell’azienda.

Nascita di una collaborazione

Mauro Brunello, Co-Owner di Infotre
L’azienda cliente disponeva già di una serie di soluzioni antivirus tradizionali. Però aveva una sola persona operativa a gestire l’intero dipartimento IT. Per risolvere questo problema abbiamo proposto al cliente Sababa MDR. Non è stato difficile far comprendere il valore aggiunto della soluzione. Infatti oltre a garantire una protezione efficace, li avrebbe supportati nell’ottimizzazione del carico di lavoro.

Cyberminacce e PMI, Sababa Security e Infotre insieme

Alessio Aceti, CEO di Sababa Security
Spesso le aziende più piccole si trovano a dover fronteggiare molte delle cyber minacce che subiscono le grandi imprese ma non dispongono di risorse sufficienti per gestirle. Il nostro servizio è pensato proprio per proteggere la continuità e l’integrità dei processi tecnologici delle PMI. Inoltre per fornire una soluzione che tenga conto delle esigenze specifiche di queste aziende. In Infotre abbiamo trovato il partner ideale per offrire alle PMI un servizio di qualità.

Il servizio Sababa MDR

L’azienda cliente ha sottoscritto un contratto di licenza di 3 anni per il servizio Sababa MDR. Questa soluzione protegge costantemente da malware noti e sconosciuti. Così come da altre minacce informatiche che insidiano le reti aziendali. Riducendo il carico di lavoro del team IT interno. Il monitoraggio della sicurezza degli endpoint è esternalizzato ad un team di esperti SOC che analizzano gli eventi di sicurezza. Essi gestiscono la maggior parte degli incidenti in autonomia durante l’orario di lavoro in modalità 8×5, informando il cliente circa le azioni di remediation adottate o necessarie.

Sababa Security e Infotre insieme, una partnership di successo

In caso di attacchi più complessi, gli analisti sono sempre informati e applicano immediatamente le misure di contenimento. Comunicando al cliente le azioni di risposta all’incidente richieste. Infine, i clienti ricevono report mensili e notifiche su eventi di sicurezza urgenti. Il cliente è affidato a un team di esperti SOC che opera in Italia. Quindi è in grado di offrire, soprattutto in fase decisionale, un supporto in italiano. Una volta avviato il progetto il primo feedback positivo ha riguardato l’elevata qualità dei report offerti dal servizio Sababa MDR.