Sicurezza e protezione dati sono oggi di primaria importanza, sia per gli utenti privati sia per le imprese: partecipa al sondaggio QNAP!
I dati immagazzinati nei NAS rappresentano il combustibile per il business. Con un tasso di crescita delle minacce online in netto aumento è fondamentale sapere come proteggere asset e dispositivi. QNAP, da sempre attenta alla data security, continua lo sviluppo di soluzioni evolute e il percorso formativo di partner e professionisti con la Qacademy.
La sicurezza dei dati
Vulnerabilità di sistema, attacchi mirati e ransomware colpiscono quotidianamente e provocano danni a imprese e cittadini.
I ransomware hanno fatto molta strada. Se inizialmente erano clandestini e amatoriali, ora si sono trasformati in aziende, con marchi e stili distintivi che competono tra di loro sul dark web. Ma soprattutto continuano a svilupparsi e ad avere successo nonostante alcune tra le gang più note abbiano smesso di operare. Scovano metodi insoliti per attaccare le loro vittime e ricorrono al newsjacking per rendere gli attacchi ancora più rilevanti.
I backup dati sono presi di mira
Ultimamente puntano a danneggiare quanti più sistemi possibili utilizzando lo stesso malware, scrivendo un codice che possa essere eseguito su più sistemi operativi contemporaneamente.
Il 72% delle aziende ha subito attacchi parziali o completi ai propri archivi di backup. Con un impatto drammatico sulla capacità di recuperare i dati senza pagare il riscatto. L’80% degli attacchi andati a buon fine ha preso di mira vulnerabilità note. Quasi tutti gli aggressori hanno tentato di distruggere i repository di backup per disabilitare la capacità di recupero dei dati senza pagare il riscatto.
Il 76% ha pagato il riscatto per porre fine a un attacco e recuperare i dati. Il 52% ha pagato ed è riuscito a recuperare i dati. Il 24% non ha recuperato alcun dato nonostante il pagamento. Il 19% non ha pagato alcun riscatto perché è riuscita a recuperare i propri dati. A questo che deve aspirare il restante 81% delle vittime informatiche: recuperare i dati senza pagare il riscatto.
NAS, la cassaforte dei vostri dati
Nelle politiche di backup e protezione dei dati, la disponibilità di storage NAS affidabili e di un ambiente operativo protetto e sempre aggiornato sono fondamentali.
In questo, QNAP affianca installatori e operatori, suggerendo le best practice e conducendo attività periodiche di formazione, ma anche rilasciando update frequenti e supporto diretto per configurazioni e risoluzioni problemi.
La cattiva configurazione dei dispositivi può facilitare l’ingresso degli attaccanti. L’azienda suggerisce quindi di attenersi alle buone pratiche, per la configurazione delle porte, dei protocolli di comunicazione, delle password e delle policy di notifica.
Protezione dati con il Security Counselor
Per aiutare le imprese, QNAP propone un consulente per la sicurezza, direttamente integrato nelle proprie soluzioni. L’App “Security Counselor” integra software antivirus e antimalware, firewall (QuFirewall) e un ambiente di verifica denominato Security Checkup.
Dato che questa funzionalità è resa disponibile sulle macchine del brand aggiornate a QTS 5.0, QNAP ha pensato di proporre quattro livelli distinti di complessità e possibilità di intervento del Security Counselor.
Abilitando i livelli base / intermedio / avanzato / personalizzato, gli utenti si troveranno ad operare con menu e impostazioni via via più articolate e granulari. L’obiettivo, in buona misura raggiunto, è quello di offrire a ciascuno uno strumento proporzionato alle competenze specifiche.
Ogni impostazione è disponibile attraverso la dashboard dedicata, ideale per tenere sotto controllo lo stato generale del sistema in modo rapido.
Oltre a raccogliere le informazioni generali di sicurezza e a offrire utili consigli, questa componente permette di avviare le procedure più consone per riparare o aggiornare lo status dell’apparato. Dallo stesso pannello di controllo è possibile intervenire, in modo unificato, per aggiornare le impostazioni di sicurezza, per installare le App di security e ottenere un dettagliato resoconto circa la protezione di dati e appliance.
QNAP TS-233
Lo storage di rete QNAP TS-233 è un compatto NAS dual-bay con CPU ARM Cortex-A55 quad-core a 2 GHz, con 2 GByte di RAM e connessione di rete Gigabit.
Il prodotto consente di eseguire un’archiviazione cloud personale ed accedere, condividere e sincronizzare i file in modo semplice. Si tratta di un NAS progettato per migliorare la collaborazione e la produttività del lavoro remoto. QNAP TS-233 dispone inoltre di numerose applicazioni multimediali e offre un portale di intrattenimento completo.
Partecipa al sondaggio QNAP
QNAP e TechFromTheNet ti invitano a partecipare al sondaggio dedicato agli utenti, ai professionisti e alle imprese: rispondendo alle domande proposte potrete essere scelti dalla redazione per l’assegnazione del NAS QNAP TS-233.