Secondo l’indagine di idealo l’inflazione e il carovita sono arrivati anche online, dove 7 prodotti su 10 sono costati di più rispetto allo scorso anno con l’elettronica in testa. Secondo le stime preliminari dell’Istat, in maggio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha registrato un aumento del 6,9% su base annua. Con un’accelerazione dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +5,7% a +6,7%) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +5,8% a +6,7%).
Carovita, l’indagine di Idealo
A fronte di uno scenario così poco incoraggiante, il portale ideale ha verificato se l’aumento dei prezzi al consumo riguardasse solo il mondo “fisico” o si estendesse anche a quello online. Idealo ha analizzato 1.975 categorie di prodotto presenti sul proprio portale italiano. Il 63% di queste ha subito nel corso dell’ultimo anno un aumento dei costi. Un dato che sale ulteriormente se si analizzano esclusivamente le 100 categorie di maggiore interesse per gli internauti. In questo caso, il 71% ha fatto registrare costi più alti rispetto all’anno precedente.
I settori più colpiti dagli aumenti: elettronica in testa
In dettaglio, tra le categorie che più hanno interessato questi aumenti online troviamo il mondo dell’elettronica. Comparto che sta soffrendo la carenza di disponibilità di microchip a livello mondiale. Le schede video quest’anno sono costate in media il 61% in più rispetto all’anno precedente. Tablet e fotocamere digitali mirrorless quasi il 30% in più. Smartphone il 21% in più, PC il 17% in più, mentre gli smartwatch circa l’8% in più.
Poi abbigliamento e scarpe
Segue, tra le categorie più bersagliate dall’aumento dei prezzi, l’abbigliamento che ha fatto registrare un’impennata dei costi soprattutto nel settore calzature. Quest’anno le sneaker sono costate il 43% in più, le scarpe da bambino e quelle da corsa rispettivamente il 24% e il 19% in più. Ancora più impietoso il confronto tra i costi di maggio 2021 rispetto a maggio 2022. Periodo in cui le scarpe da atletica hanno fatto registrare un aumento dei costi del 163%, mentre le scarpe da calcio quasi del 90%.
Il carovita non risparmia il canale online
Importanti aumenti anche nel settore auto & moto, con un rincaro per gli pneumatici invernali, estivi e 4 stagioni tra il 10 ed il 15%. Oltre a un aumento di costi legato agli accessori moto a maggio 2022 quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Rincari, seppure più contenuti, anche per il settore degli elettrodomestici. Una cucina con piano cottura in media è arrivata a costare quest’anno il 14% in più. I frigoriferi registrano un aumento dei costi medio poco superiore al 6%, i televisori al 5% e le lavastoviglie al 3%.
Carovita – anche il travel aumenta ma i farmaci no
Da segnalare ulteriori rincari nel settore travel. Qui le valigie hanno registrato un aumento dei costi del 18% mentre gli zaini del +4%. Nel settore pet il cibo per cani è arrivato a costare il 13% in più rispetto all’anno pregresso. Quasi un unicum il settore dei farmaci, tra i pochi ad aver registrato un decremento dei costi online. Con le medicine per tosse, raffreddore ed influenza che sono arrivate a costare il 4% in meno rispetto all’anno precedente.
Un quadro sconfortante
Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia
All’interno di questo quadro poco rassicurante, risulta più importante che mai ricorrere alla comparazione prezzi. Così da valutare in dettaglio quando convenga acquistare un prodotto. Il fenomeno del dynamic pricing – l’oscillazione dei costi sui canali online – può assicurare risparmi davvero importanti. Questo se si utilizzano tutti gli strumenti messi a disposizione dalla comparazione prezzi per acquistare al momento giusto.
L’importanza di comparare i prezzi, indagine di Idealo
Interessante notare come, anche a fronte di un aumento generalizzato dei prezzi, chi ha acquistato online ha potuto godere di risparmi medi di tutto rispetto. Ad esempio, nel settore elettronica, i tablet e i processori hanno fatto registrare risparmi medi superiori al 35%. Mentre smartphone, fotocamere mirrorless, schede video, router e PC più del 20%. Nel settore elettrodomestici, invece, acquistare frigoriferi e lavastoviglie online ha fatto risparmiare in media fino al 15%. Mentre comprare un televisore fino al 10%.