TeamSystem per i pagamenti elettronici, in arrivo il “POS digitale”

Da giugno sarà indispensabile permettere ai clienti di pagare in modalità completamente digitale.

pagamenti elettronici

Pagamenti elettronici: TeamSystem rafforza la propria offerta offrendo ai propri clienti di disporre in modalità completamente digitale delle funzioni di un POS. A partire dal 1° luglio, entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti in regime forfettario che abbiano percepito ricavi o compensi superiori a € 25.000 nel 2021. Contestualmente, dal prossimo 30 giugno, scatteranno le sanzioni per la mancata accettazione di pagamenti elettronici da parte di esercenti, commercianti e professionisti.

La comodità di disporre di un “POS digitale”

Tutti gli esercenti, indipendentemente dal loro profilo contributivo, dovranno quindi essere dotati di un metodo per recepire i pagamenti con carte di credito o di debito. TeamSystem Pay propone un set di nuove funzionalità che si configurano come un vero e proprio “POS digitale”. Nativamente integrato con i gestionali TeamSystem, con cui l’esercente può accettare carte di credito e di debito e quindi pagamenti in presenza o a distanza. Il nuovo tool è essenziale anche per i professionisti che, grazie all’innovazione di TeamSystem, possono ora ricevere ed effettuare pagamenti elettronici. Ad esempio attraverso l’integrazione con la suite TeamSystem Studio.

Le modalità di pagamento

La tecnologia sfrutta i QR code, già ampiamente diffusi anche per altre modalità di pagamento. Generandone uno univoco da stampare oppure da inserire a schermo, ad esempio in un tablet, e inquadrabile dal cliente che debba effettuare il pagamento, in pochi istanti l’esercente è in grado di accettare pagamenti digitali. In alternativa, è possibile condividere un link di pagamento, univoco e riutilizzabile, via mail o messaggio. Oppure inserendolo su un sito web per incassare anche da clienti lontani.

Niente costi o abbonamenti

Con il POS digitale l’esercente può dunque accettare pagamenti in modo semplice e sicuro, ovunque si trovi e senza doversi dotare di dispositivi accessori. Già inclusa gratuitamente nelle funzionalità di TeamSystem Pay, la nuova soluzione, a differenza dei POS “tradizionali”, non prevede di sostenere alcun costo iniziale. Né di abbonamento né di canone mensile, ma solo di pagare una commissione nel momento dell’incasso.

Si rafforza l’offerta per i pagamenti elettronici con l’arrivo del “POS digitale”

Enrico Causero, General Manager Cloud Microbusiness & Digital Finance Solutions di TeamSystem
Il nostro è ancora uno dei Paesi più dipendenti dal contante. Secondo il Cash Intensity Index 2022 di The European House – Ambrosetti, l’Italia si colloca infatti al 29° posto al mondo per cash intensity. La mission di TeamSystem è in linea con i principi che muovono il PNRR. Agendo da abilitatore dei pagamenti digitali, il Gruppo mira a facilitare la smaterializzazione dei pagamenti. E permettere al nostro Paese di colmare il gap che lo separa da Svezia, Nuova Zelanda e Danimarca, best performer mondiali per quanto riguarda l’indipendenza dal contante.

Grazie all’introduzione del POS digitale, vogliamo offrire al mercato un metodo facile e veloce da implementare ed utilizzare per accettare i pagamenti digitali. Inoltre che possa rendere semplice per tutti gli esercenti mettersi in regola con quanto previsto dalla legge, agendo così a supporto della linea delineata dal PNRR.