La soluzione Edge Compute basata su intelligenza artificiale permetterà a BT e QiO di aiutare i clienti a rispettare gli impegni di sostenibilità presi per ridurre le emissioni. Questo sarà possibile ottimizzando l’uso dell’energia nelle proprie unità produttive. Il lancio rientra fra gli impegni presi dal Gruppo con il proprio Manifesto. Esso punta ad supportare i clienti nel ridurre le emissioni di 60 milioni di tonnellate di diossido di carbonio entro il 2030.
Nuova collaborazione tra BT e QiO
La soluzione, alimentata dalla tecnologia AI di Foresight Optima di QiO Technologies, combina le più recenti tecnologie di apprendimento automatico con i dispositivi BT Edge Compute. I clienti possono inoltre beneficiare delle più ampie competenze di BT nelle digital industries, tra cui IoT, cloud e secure connettivity, in un’unica soluzione gestita.
Una nuova soluzione in tempo reale
La nuova soluzione è in grado di riunire in tempo reale i dati provenienti dai sensori IoT, dalle impostazioni di controllo dei macchinari. A partire dai database, dai dati esterni e dalle fonti energetiche. Così da identificare le variabili che possono essere ottimizzate per ridurre il consumo di energia. Inoltre contribuire a migliorare la qualità, la produttività e altri fattori rilevanti. Il risultante indice di efficienza energetica (EEI) esamina le configurazioni precedenti del processo. E le confronta per vedere quali siano più efficienti dal punto di vista energetico e perché. Può anche confrontare siti e apparecchiature per cercare le migliori prassi.
BT Edge Compute
La soluzione è ospitata su un dispositivo BT Edge Compute, che garantisce l’elaborazione sicura dei dati da parte dell’IA in prossimità al luogo in cui vengono creati. BT connette in modo sicuro il dispositivo a tutti i sistemi, l’hardware e gli asset pertinenti. In modo da fornire una visibilità totale del processo da misurare. Le opzioni di connettività includono il 5G privato.
Una soluzione per molti settori
L’intelligenza artificiale di QiO è stata implementata con successo in un’ampia gamma di settori industriali. Tra di essi quello del vetro, dell’acciaio, del cemento e dell’automotive, garantendo risparmi energetici tra il 5 e il 15%. Ad esempio, l’implementazione di QIO presso un importante produttore di vetro ha ridotto il consumo di energia del 6% e le emissioni di carbonio di 21.600 tonnellate.
Nuova collaborazione tra BT e QiO basata sull’intelligenza artificiale
Hriday Ravindranath, Chief Product & Digital Officer, Global, BT
Ritengo che abbiamo un compito molto importante da svolgere nell’affrontare la crisi climatica. Collaborando con i clienti, possiamo aiutarli ad arrivare a zero emissioni di carbonio. I dati sono fondamentali. Troppe organizzazioni raccolgono ancora manualmente i dati sulle emissioni di carbonio. Rendendo difficile la rendicontazione e limitandone l’utilità per migliorare le operazioni. La nostra soluzione raccoglie i dati in modo sicuro e, utilizzando l’intelligenza artificiale di QiO, suggerisce le fasi per ottimizzare i processi. Inoltre, i clienti possono utilizzare questi dati per fare un report standardi delle loro prestazioni. È un esempio di come stiamo rispettando gli impegni del nostro Manifesto e la nostra vision Connecting for Good.
Connecting for Good
Rick Haythornthwaite, Presidente e co-fondatore di QiO Technologies
La nostra partnership con BT offrirà i vantaggi di QiO Foresight Optima all’industria pesante e ad alta intensità energetica. Così da aiutare a raggiungere la sostenibilità e gli obiettivi di emissioni zero. Insieme alla conoscenza del settore e all’esperienza nella connettività di BT, possiamo accelerare la fornitura di efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di carbonio e i risparmi sui costi per le organizzazioni a livello globale.