Strategie e scenari di sicurezza con David Gubiani di Check Point

Check Point difende più di 100.000 organizzazioni di tutte le dimensioni e dispone di un dipartimento dedicato all’analisi approfondita delle minacce.

sicurezza

A CyberTech Roma incontriamo David Gubiani, Regional Director Southern Europe e Israele di Check Point Software Technologies: strategie e scenari di sicurezza.

Check Point è tra i player di riferimento nel settore della sicurezza informatica. Le soluzioni proposte si differenziano per l’elevato tasso di rilevamento di malware, ransomware e di altri tipi di attacchi. In questo modo, l’azienda protegge imprese di qualunque dimensione, la PA e i Governi.
La società ha sviluppato l’architettura multilivello “Infinity” Total Protection, capace di garantire una protezione attiva dei dati in cloud e degli asset diffusi nei network e nei device fissi e mobili in uso negli ambienti professionali.

Tecnologia e R&D

Ad oggi, Check Point difende più di 100.000 organizzazioni di tutte le dimensioni e offre un dipartimento dedicato all’analisi approfondita delle minacce. Check Point Research è infatti in grado rilasciare informazioni pertinenti circa le minacce informatiche, assicurando una rapida e puntuale diffusione di notizie utili per i propri clienti e la community.
Gli esperti di sicurezza in forze al centro di ricerca sono debitamente formati e addestrati per poter effettuare un’analisi dei dati provenienti da ThreatCloud. In questo modo è possibile beneficiare di un controllo proattivo di ogni minaccia e garantire che tutti i prodotti Check Point siano aggiornati con le protezioni più recenti. Attualmente, il team di ricerca è composto da oltre 100 analisti e ricercatori che collaborano con altri vendor di sicurezza, forze dell’ordine e numerosi CERT.

Protezione multilivello

In oltre 25 anni di storia, Check Point Software Technologies ha continuato a crescere, grazie ad attività interne e acquisizione, ed a innovare.
Grazie alla continua attenzione e agli imponenti investimenti in R&D, l’azienda è oggi in grado di proteggere attivamente un ampio spettro di attività, dai dati e le App in cloud, alle e-mail, oggi usate quale principale vettore di minacce da parte dei cybercriminali.

Proprio il cloud è un focus importante: tutte le aziende si stanno spostando in cloud e figure di DevOps e DevSecOps stanno assumendo una importanza sempre maggiore. Nel cloud i cicli di aggiornamento e manutenzione sono molto più rapidi rispetto ad altre architetture. Proprio per questo, occorre una tecnologia in grado di controllare il software ancor prima che venga pubblicato (shift left). In questo senso, Check Point è già pronta con soluzioni altamente integrate e capaci di interagire con le piattaforme di security tradizionali.

Il canale

Il canale ha un ruolo fondamentale per l’azienda: partner altamente specializzati in sicurezza e nelle soluzioni del brand consentono una rapida diffusione e un veloce intervento sul territorio.
La sinergia partner-vendor-cliente consente di sviluppare strategie di cybersecurity efficace a 360°. Per potenziare ancor di più il canale, Check Point si occupa di portare avanti programmi di formazione tecnica e commerciale su più livelli. Si sviluppa così una filiera a valore che porta vantaggio a ogni soggetto coinvolto.