Traffico dati, GTT procede all’upgrade a 400G della rete

L’aggiornamento consente di migliorare la scalabilità e di fornire una maggiore capacità alla suite di servizi Internet e WAN di GTT.

network assurance traffico dati Connettività

Per supportare al meglio il traffico dati, GTT Communications prosegue la politica di investimenti e upgrade a 400G per quanto riguarda rete IP globale Tier 1.

Il potenziamento del network è oggi indispensabile per poter fronteggiare il consistente incremento del flusso di dati scambiati ogni giorno.
In questo senso, la società di ricerca TeleGeography riporta che il 71% degli operatori ha aumentato gli acquisti di transito IP nel 2021 e stima che il picco di traffico Internet internazionale sia quasi raddoppiato tra il 2019 e il 2021.

L’aggiornamento consente, inoltre, di migliorare la scalabilità e di fornire una maggiore capacità alla suite di servizi avanzati Internet e WAN di GTT.
L’update della rete IP globale comprende funzionalità di telemetria che consentono alla rete di scalare maggiormente e di convergere più rapidamente, fornendo migliori prestazioni e maggiore flessibilità per l’esecuzione di applicazioni cloud.

traffico dati

L’azienda prevede una implementazione graduale, che interesserà, nella fase iniziale, le città metropolitane a livello globale. Successivamente si passerà al core della rete IP di GTT, una architettura che collega più di 260 città in sei continenti. Il completamento della prima fase di distribuzione è previsto per la seconda metà del 2023.
All’atto pratico, questo aggiornamento sarà portato a termine operando su differenti livelli della rete esistente. Le attività interesseranno il core network IP, così come le reti metropolitane e i nodi di accesso dei clienti, laddove la richiesta di capacità lo richieda.

Traffico dati e reti IP

Soluzioni e infrastrutture hardware e servizi sono forniti da Juniper Networks, capace di sviluppare soluzioni in grado di scalare verso l’alto e il basso, per ottimizzare le prestazioni WAN e migliorare l’efficienza del backbone IP principale.
La dorsale IP globale Tier 1 di GTT è classificata tra le più grandi del settore e opera con oltre 240 Tbps di capacità core. Circa il 70% del traffico IP dei clienti GTT rimane on-net nel percorso end to end, il che garantisce maggiore controllo e sicurezza.

traffico dati

La rete è progettata per instradare il traffico sul percorso più breve possibile, garantendo prestazioni e affidabilità a bassa latenza. GTT è stato uno dei primi provider di servizi Internet Tier 1 su larga scala a implementare RPKI, una tecnica di filtraggio e di validazione delle rotte all’interno delle sessioni BGP che garantisce una sicurezza superiore del routing IP.

Don MacNeil, COO di GTT
La scalabilità e i vantaggi in termini di prestazioni della rete IP globale Tier 1 di GTT sono la chiave di volta per distinguerci dagli altri fornitori di servizi di rete gestiti.
Questo upgrade completo della rete a 400G dimostra il nostro impegno a fornire ai clienti la piattaforma di rete Internet più avanzata, in modo che possano ottenere i massimi vantaggi aziendali dalla SD-WAN gestita e dall’intera gamma di servizi Internet avanzati offerti da GTT, ed è una delle numerose iniziative chiave della nostra roadmap di trasformazione che sfrutta le più recenti tecnologie AI e digitali.