Logitech Scribe, la telecamera HD che digitalizza il business

Così come è stata concepita, Scribe rappresenta una estensione della comune lavagna, uno strumento che si trova in tutte le sale riunione.

telecamera hd

Logitech Scribe è una avanzata telecamera HD con intelligenza artificiale, pensata per potenziare la collaboration, le riunioni ibride e a distanza.

Il prodotto si integra nell’ampio listino Logitech pensato per la collaborazione professionale e costituisce una estensione per quegli ambienti che necessitano di una condivisione di contenuti in tempo reale. È perciò indicato per gli ambienti di business, le imprese e gli uffici, ma anche alle strutture formative, dalle scuole alle accademie.

Logitech

Il pacchetto proposto include una telecamera HD con supporto da tavolo/parete e capace di generare immagini a 1080p, con frequenza di aggiornamento di 15 fps. Il corpo principale è ben rifinito e include l’ottica, non reclinabile, capace di catturare un’ampia fetta del piano di lavoro, grazie a un grandangolo molto pronunciato. È così possibile registrare immagini da lavagne e supporti fino a 200×120 cm.

Così come è stata concepita, Scribe rappresenta una estensione della comune lavagna, uno strumento che si trova in tutte le sale riunione. Proprio la facilità d’uso, setup e condivisione rende questo prodotto “pronto all’uso”, indipendentemente dalla competenze tecnologiche degli utenti. Montato a muro, consente di mostrare remotamente le immagini della lavagna a tutti i partecipanti, aumentando sensibilmente il grado di engagement dei partecipati.
È così possibile comunicare chiaramente con tutti i colleghi, i clienti e il team, indipendentemente da dove si trovino.

L’installazione è possibile in pochi istanti. Logitech ha pensato a ogni aspetto e la confezione contiene tutto ciò che serve. La base da tavolo può essere usata per il fissaggio a muro (sono inclusi i tasselli e una livella per facilitare il compito).

Scribe si connette via USB a un PC o a sistemi di conferenza compatibili. In dotazione, due cavi ethernet che consentono di alimentare la camera e di connetterla al dongle USB attraverso un Power Injector.

Logitech

Una volta connesso, il sistema non necessita di ulteriori cavi o di alimentazioni ausiliarie. L’installazione può così essere portata a termine con minore sforzo e con una resa estetica garantita. A tal fine, la base consente di accomodare il cavo LAN con un percorso che ne direziona l’uscita verso l’alto, verso il basso o verso la parete, per una connessione diretta sulla presa a muro.

Logitech Sync

Per poter operare completamente, la telecamera HD richiede l’installazione del software Sync. Il pacchetto consente di definire al meglio le impostazioni di ogni device Logitech connesso e di stabilire le modalità operative di Scribe.

telecamera hd

Una volta riconosciuto il prodotto, è possibile scegliere l’integrazione in un account Logitech, ed è consentita la modifica di parametri per l’ottimizzazione delle immagini e la “cancellazione del relatore”. In questo modo, l’immagine riprodotta sarà altamente incisiva e definita, per una migliore visione da remoto. Testi, disegni e colori saranno catturati in modo vivido e preciso.

telecamera hd

Durante la scrittura, parole e diagrammi sono riconosciuti dall’AI integrata e automaticamente evidenziati. Il sistema è inoltre capace di riconosce Post-IT e di evidenziarli con il colore corretto.

telecamera hd

Scegliendo la rimozione del relatore è invece possibile mettere su un piano di trasparenza la mano e il braccio di chi sta scrivendo alla lavagna, per migliorare ulteriormente la visibilità degli appunti per chi sta seguendo la conferenza.
Tramite Sync è inoltre possibile visionare l’intera area di cattura della telecamera e definire con precisione la fetta di parete che sarà usata come lavagna.

Uso e integrazione

Logitech Scribe è riconosciuta dal sistema come una telecamera USB e può perciò essere usata come tale dalla maggior parte dei software preposti alla gestione video, dai tool standard di Windows alle più diffuse suite di collaboration. La piattaforma si integra al meglio con Microsoft Teams Rooms su Windows e Zoom Rooms (Windows o macOS). Per una interazione ottimale, il bundle include il pulsante wireless che si interfaccia con la telecamera via Bluetooth. Attualmente, Logitech Tap consente l’avvio rapido della trasmissione video solo utilizzando le due piattaforme citate.

Logitech

Alla prova dei fatti, questa soluzione Logitech si fa apprezzare per la grande facilità d’uso. È possibile essere operativi già solo 10 minuti dopo aver aperto la confezione.
Usando la camera in combinazione con Teams e Zoom si possono effettuare riunioni gestendo la webcam del relatore e il sistema Scribe in modo lineare, con pochi click. Le immagini catturate dalla lavagna sono molto definite; merito dell’algoritmo che si occupa di rifinire colori e tratti, evidenziandoli per una migliore leggibilità.
Il sistema risente marginalmente della luce ambientale. In una sala con illuminazione a soffitto è possibile catturare immagini definite, con minimo effetto di riflesso o di ombreggiature se si usano Post-IT.

Nel complesso la soluzione è ben fatta e affidabile. Se osservata come pacchetto a sé stante potrebbe essere considerata buona, ma con qualche limite. La telecamera non registra l’audio e, di base, il software in dotazione non permette di convertire testi o audio in formato digitale editabile (per esempio).
Se, però, osserviamo la proposta Scribe all’interno dell’ecosistema di collaboration Logitech, il prodotto assume una connotazione completa e convincente.
Qualità e supporto sono certamente all’altezza del brand; per contro, il prezzo ci sembra alto e fuori dalla portata per molte realtà di piccole dimensioni.

Punteggio

79
su 100

PRO

Estremamente facile da installare e usare; immagini definite, colori intensi; bundle completo; funziona con la maggior parte dei software videoconferenza.

CONTRO

Prezzo elevato; software di serie con funzioni base.

 

Caratteristiche generali
Produttore Logitech
Modello Scribe
Sito web www.logitech.com/it-it
Prezzo (IVA inclusa) euro 1.299,00
Dimensioni 149 x 119 x 593 mm
Peso 1,1 Kg
Caratteristiche tecniche
Risoluzione 1080p
Frequenza 15 fps
Area di lavoro 120 x 200 cm
Connessione USB
Alimentazione PoE tramite power injector incluso
Accessori Pulsante di condivisione BLE / 2x cavo Ethernet Cat 5e / clip cavo / kit installazione parete
Software Logitech Sync
Compatibilità Microsoft Teams Rooms (Windows) –  Zoom Rooms (Windows o macOS) – principali software di videoconferenza e gestione immagini