Gli attacchi informatici crescono e aumentano la loro pericolosità

Sempre allarmante la situazione riferita ai cyberattacchi aumentati del 32% tra il 2018 e il 2021.

attacchi informatici

Il rapporto 2022 di Clusit rivela che gli attacchi informatici sono molto cresciuti, ma soprattutto è aumentata in modo esponenziale la loro pericolosità. Secondo quanto emerso, dal 2018 al 2021 gli attacchi criminali sono aumentati del 32% su base annua. Ciò che risulta più allarmante, però, è il fatto che negli ultimi anni sia aumentata vertiginosamente la gravità delle minacce provenienti dal web. In questo scenario è “severity” la nuova parola chiave da tenere in considerazione.

Quattro le fasce di gravità

Quest’anno, infatti, il Clusit ha suddiviso la gravità degli attacchi in quattro fasce alta, critica, media e bassa. Il dato rilevante è che gli attacchi identificati come critici rappresentano il 32% del totale. Sommandoli a quelli di livello alto risulta che il 79% degli attacchi ha ormai un potenziale gravissimo o devastante per le aziende colpite. Quelli con severity media o bassa, invece, rappresentano solo un quinto del totale.

Minacce sempre in crescita

software defined storage

Donato Ceccomancini, Country Manager Infinidat Italia
Gli attacchi informatici sono una minaccia reale, in continua crescita. Le aziende non possono più sottovalutarne le conseguenze, che in molti casi possono rivelarsi davvero «dolorose». Ecco perché, per affiancare soluzioni di Cybersecurity all’avanguardia, è necessario disporre anche di un’infrastruttura di storage di ultima generazione. Negli ultimi anni, infatti, è stato dimostrato come i cyberattacchi siano in grado di colpire anche gli ambienti di backup. Intaccando anche le copie dei dati.

Pertanto, le soluzioni di storage tradizionali, focalizzate sulla velocità di backup, non sono più all’altezza di rispondere alle nuove esigenze di mercato. Oggi, quello che ogni provider di storage dovrebbe fare è concentrarsi sul miglioramento delle capacità di recovery. Il ripristino deve essere sistematico, verificabile e praticamente istantaneo da qualsiasi punto della cronologia dei dati.

Il tutto dovrebbe essere accompagnato dalla possibilità di creare un ambiente isolato, che consenta alle aziende di effettuare un’analisi dei set di dati di backup. Oltre a identificare la copia priva di malware o ransomware per un ripristino in tutta sicurezza. Con queste premesse, l’obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di stabilire un nuovo standard per la Cyber Resilience. Così da aiutare le aziende ad affrontare attacchi informatici sempre più pericolosi.

Oltre al supporto di tecnologie all’avanguardia, però, le infrastrutture di ultima generazione non possono prescindere dall’offrire semplicità d’uso e di gestione per non complicare la vita alle divisioni IT. La nostra lunga esperienza sul mercato e l’attenzione che da sempre riserviamo alle richieste e ai feedback ricevuti dai nostri clienti, ci ha permesso di rilasciare, all’inizio di quest’anno InfiniSafe. Una tecnologia innovativa integrata nell’architettura di protezione dati InfiniGuard.

Le funzionalità native di InfiniSafe aiutano le aziende a contrastare e proteggersi da attacchi informatici e violazioni dai dati. Combinando immutable snapshot, air gap logici, reti separate/isolate e un rispristino quasi istantaneo in un’unica piattaforma ad alte prestazioni.