Tech Speed Date, la Data Governance e le imprese

Lo sviluppo delle “Tech Speed Date” è incentrato sulla gestione del tempo: in meno di 2 ore i partecipanti esplorano tutte le soluzioni.

data governance

Abbiamo preso parte al Tech Speed Date sulla Data Governance organizzato da Iconsulting: un format rinnovato e argomenti di interesse caratterizzano l’attività.

L’obiettivo è stato quello di fornire una panoramica riguardante gli strumenti e gli scenari della Data Governance, in un momento storico, come quello attuale, che vede le imprese impegnate nella gestione di un volume di dati sempre crescente.
L’uso dei dati è fondamentale per la crescita del business, si rende perciò indispensabile avere una panoramica approfondita, completa e affidabile di tutti gli asset.

Per supportare aziende e decisori aziendali, Iconsulting ha dunque ideato momenti formativi innovativi che permettano una corretta gestione delle informazioni e offrano una concreta possibilità per definire metodi, tecnologie e comportamenti in questo campo.
Lo sviluppo delle “Tech Speed Date” è totalmente incentrato sulla gestione del tempo: in meno di 2 ore gli esperti guidano i partecipanti nell’esplorazione delle soluzioni. Specifici momenti di 15 minuti ciascuno hanno permesso di illustrare l’approccio di IBM, Informatica e TIBCO.
Dopo una sessione generale è possibile approfondire gli argomenti dedicati alle singole tecnologie attraverso il confronto con gli esperti del settore.

IBM Cloud Pak for Data

data governanceGiulio Aragiusto, Advisory Manager di Iconsulting ha fatto una overview dei prodotti di data governance IBM. Si tratta di una piattaforma integrata con differenti funzionalità, dai cataloghi di profiling agli aspetti di security, e capace di mettere in comunicazione i metadati presenti per poter osservare l’intero ciclo di vita del dato. IBM Cloud Pak for Data vanta funzioni alla collaboration tra utenti: il concetto è che i suoi utenti possano comunicare attraverso modalità di richiesta di contenuti e in funzione di autorizzazioni specifiche.

La piattaforma IBM Cloud Pak for Data aiuta a migliorare la produttività e a ridurre la complessità. Crea un data fabric in grado di connettere i dati in silos, distribuiti in un ambiente di cloud ibrido. Questo prodotto offre un’ampia selezione di servizi IBM e di terze parti che abbracciano l’intero ciclo di vita dei dati. Le opzioni di implementazione includono una versione software on-premise basata sulla Red Hat OpenShift Container Platform o una versione completamente gestita su IBM Cloud.

Tecnologia AI per il cloud ibrido

Gli IBM Cloud Pak sono costituiti da software con tecnologia AI per il cloud ibrido che possono facilitare un’implementazione completa di flussi di lavoro intelligenti nella propria azienda, per accelerare la trasformazione digitale. Questo sistema sfrutta la potenza di IBM Watson per applicare l’AI alla tua attività aziendale, per prevedere e plasmare i risultati futuri, automatizzare processi complessi, ottimizzare il tempo dei tuoi dipendenti e creare esperienze del cliente più significative e sicure.
Essendo basati su Red Hat OpenShift, sarà possibile sviluppare applicazioni una sola volta e distribuirle ovunque, su qualsiasi cloud. Inoltre, sarà possibile integrare la sicurezza in tutto il patrimonio IT e automatizzare le operazioni con visibilità della gestione. Gli IBM Cloud Pak hanno una base comune di componenti aziendali che accelerano lo sviluppo, garantiscono un’integrazione ininterrotta e contribuiscono a migliorare la collaborazione e l’efficienza.

Informatica Axon Data Governance

data governanceMichele Fabbri, Solution Architect & Project Manager di Iconsulting, ha raccontato le peculiarità della soluzione proprietaria con funzionalità di Data Catalog, Data Privacy e Data Quality che si integrano a vicenda per offrire un’experience di governance end-to-end.

Axon Data Governance rappresenta un hub per la collaborazione e un marketplace per la gestione dei dati scalabile. Identifica facilmente le parti interessate e facilita il trasferimento delle conoscenze tra le comunità, in modo che i team possano imparare gli uni dagli altri.
È così possibile potenziare il processo decisionale data-driven, consentendo alla forza lavoro di trovare, accedere e comprendere rapidamente i dati di cui ha bisogno. La piattaforma assicura una customer experience di alto livello, la gestione e la fornitura di risultati coerenti e affidabili in tutta l’organizzazione.
Axon Data Governance integra la governance e la privacy dei dati nei processi e nei progetti aziendali fin dall’inizio, per supportare la conformità a normative come GDPR e CCPA.
La piattaforma si differenzia per la possibilità di sviluppare un dizionario di dati comune, per fornire una fonte coerente di contesto aziendale su più strumenti. Essa Genera misurazioni della qualità dei dati in base alle definizioni aziendali e crea flussi end-to-end per visualizzare ed esporre impatti, dipendenze, duplicazioni e altro ancora.

Data Governance e AI

La soluzione è basata su Intelligenza Artificiale e sui metadati per trasformare i dati in informazioni su vasta scala. CLAIRE è il motore potenziato di intelligenza artificiale di Informatica che sta alla base di IDMC: consente di ottenere informazioni da grandi quantità di dati più rapidamente applicando IA e ML a dati e metadati, in pochi minuti anziché mesi, per aumentare enormemente la produttività.

Il sistema offre una gestione dei dati a livello enterprise su qualsiasi cloud e qualsiasi piattaforma. IDMC consente di visualizzare, analizzare e collaborare con i propri dati indipendentemente dalla posizione o dalla piattaforma. È un’unica piattaforma nativa per il cloud che consente l’integrazione dei dati, l’integrazione delle app, la gestione delle API e dei dati su larga scala, il tutto in un unico posto.

Non ultimo, la piattaforma permette alle aziende di raggiungere ottimali livelli di governance dei dati.
IDMC offre alcuni dei più elevati standard di settore in materia di sicurezza e governance dei dati, che permettono di definire e applicare policy capaci di garantire che i team appropriati possano accedere rapidamente ai dati e comprenderli, e ad altri artefatti come modelli di IA e pipeline.

TIBCO Cloud Metadata

data governanceChiara Longo, Business Analytics Senior Consultant di Iconsulting, ci parla delle soluzioni che consentono la gestione dei metadati, del catalogo dei dati e la governance as-a-Service.
Oggi, la sfida principale nella gestione dei metadati è data dalla mancanza di connessione tra i silos utilizzati nell’IT, nelle operation, nelle attività di analytics e compliance.
Il software TIBCO Cloud Metadata costituisce un’unica soluzione per l’integrazione di tutti i metadati in uso: dizionari di dati, glossari aziendali e cataloghi di dati. Gli algoritmi integrati di intelligenza artificiale e machine learning facilitano la classificazione dei metadati e le linee di dati (orizzontali, verticali, normative). Il sistema fornisce il contesto dei dati, la coerenza e il controllo di cui le imprese hanno bisogno per ottenere efficienza, prestazioni e un processo decisionale più intelligente in tutti i team e dipartimenti.

TIBCO Cloud Metadata abilita una esecuzione, un’analisi e una governance efficaci. Rende possibile la gestione da tutte le applicazioni, i database, i data lake, i data warehouse aziendali, le API, i social media e le fonti di streaming utilizzate.
Con il supporto integrato per il glossario aziendale, il sistema documenta non solo le pertinenze aziendali e gli elementi critici, ma supporta anche le politiche specifiche di governance e la conformità normativa.

Con il provisioning self-service gli utenti possono cercare, analizzare e richiedere i set di dati a cui hanno diritto di accesso. Ciò migliora l’efficienza complessiva e permette di sviluppare un vero business data-driven.