In Germania Rosenberger OSI si è proposto con successo come partner competente per la scuola digitale, grazie al suo approccio olistico. L’azienda utilizza metodi e strumenti all’avanguardia, come il Building Information Modeling (BIM), per la pianificazione e la gestione del progetto.
La digitalizzazione delle scuole
Thomas Schmidt, amministratore delegato Rosenberger OSI
Abbiamo già accompagnato con successo diverse scuole nel loro percorso verso le aule digitali. Per farlo ci basiamo su un approccio olistico che include lo studio iniziale e la definizione degli obiettivi, la pianificazione e il supporto alla costruzione.
La Germania promuove DigitalPakt Schule
Al fine di promuovere la digitalizzazione nelle scuole pubbliche, nel 2019 i governi federali e statali tedeschi hanno adottato il programma di finanziamento “DigitalPakt Schule“. L’obiettivo è creare un’infrastruttura educativa digitale completa e aggiornata. Un totale di 6,5 miliardi di euro di finanziamenti sarà messo a disposizione a questo scopo fino al 2025. Per molte istituzioni scolastiche, tuttavia, l’implementazione si sta rivelando difficile. Essa richiede non solo l’acquisizione di nuove unità informatiche, ma anche concetti olistici. Per questo il supporto di esperti IT e di cablaggio è indispensabile.
Martin Lukas, Process Manager Servicesdi Rosenberger OSI
I requisiti aggiuntivi di larghezza di banda di una scuola digitalizzata e il necessario aggiornamento del cablaggio elettrico non devono essere sottovalutati. L’insegnamento e l’apprendimento in digitale possono funzionare senza problemi solo con un’infrastruttura IT basata sulle esigenze.
Scuola digitale: infrastruttura IT moderna in tre tappe
Rosenberger OSI ha affrontato il tema e ha sviluppato un concetto olistico per i futuri progetti di digitalizzazione delle scuole di istruzione pubblica. Per raggiungere l’obiettivo Rosenberger OSI ha definito tre fasi. Nella prima viene effettuato un sopralluogo e la definizione degli obiettivi. Viene valutata anche l’infrastruttura IT esistente e definito il livello di digitalizzazione in essere. La seconda fase è la pianificazione della futura infrastruttura IT e la preparazione di un piano di tempi e costi.
Rosenberger OSI diventa partner olistico nella digitalizzazione delle scuole
La fase due include anche la preparazione della gara di appalto, la revisione dell’offerta e il supporto nell’effettivo approvvigionamento. La fase tre definisce il supporto alla costruzione, coordina le sottosezioni durante l’installazione degli impianti elettrici e dei dati e assicura il monitoraggio del progetto. Per questo approccio olistico è stata costituita una partnership conla BACC GmbH & Co. KG, azienda focalizzata sulla digitalizzazione delle scuole.
Pianificazione secondo HOAI e BIM
Rosenberger OSI fornisce tutti i servizi di progettazione secondo l’HOAI tedesco (struttura tariffaria per architetti e ingegneri). Questo ente regola la retribuzione dei servizi nel settore delle costruzioni in Germani. Quindi anche la base per la ristrutturazione delle infrastrutture IT all’interno dei progetti di digitalizzazione delle scuole. Lo scopo del regolamento è evitareu na guerra dei prezzi e garantire la qualità della pianificazione, dell’appalto, dell’assegnazione e della supervisione della costruzione.
Approccio olistico nella digitalizzazione delle scuole
Rosenberger OSI, inoltre, si affida a strumenti all’avanguardia come il BIM (Building InformationModeling). Così i modelli degli edifici possono essere mappati digitalmente con tutte le informazioni rilevanti durante l’intero processo di pianificazione e installazione. Il database condiviso e la visualizzazione 3D creano una migliore comprensione delprogetto tra tutte le parti coinvolte.