MicroAI Factory la suite software pensata per l’industria manifatturiera

La tecnologia Edge AI facilita l’analisi in tempo reale dei dati produttivi e incrementa l’efficienza degli impianti.

industria manifatturiera

La suite software MicroAI Factory sfrutta l’edge AI per gestire i dati raccolti da sistemi e sensori installati in produzione, obiettivo migliorare l’industria manifatturiera. Oltre ad abilitare l’analisi del tempo ciclo in real time e la manutenzione predittiva. La suite è distribuita localmente attraverso un dispositivo di calcolo industriale collocato in produzione. MicroAI Factory interpreta i dati dai PLC e dai sensori installati sui macchinari e sui dispositivi indossabili all’interno di un sito produttivo.

MicroAI Factory

Un motore AI nativo sviluppa automaticamente l’analisi del tempo ciclo. Inoltre costruisce modelli comportamentali che forniscono una visione approfondita del funzionamento delle macchine e del comportamento umano. Questa modellazione offre un’analisi in tempo reale delle prestazioni, della produttività e dei tempi di attività. Rilevando al contempo le anomalie di funzionamento e generando allarmi, notifiche e programmando la manutenzione facendo riferimento a soglie preimpostate.

Cosa offre la suite software MicroAI Factory

Yasser Khan, CEO di MicroAI. “ “MicroAI Factory migliora l’efficienza complessiva di macchinari e apparecchiature presenti in produzione. Fornendo un’analisi olistica e in real time dei tempi ciclo e dello stato operativo delle macchine. E assicurando il rilevamento delle anomalie in modo da prevedere in anticipo potenziali guasti e problemi di prestazioni. In definitiva, MicroAI Factory traghetta i processi produttivi facendoli passare da gestiti dall’uomo ad autogestiti”.

Una soluzione pensata per l’industria manifatturiera

MicroAI Factory è distribuito nei nodi periferici di microdispositivi di calcolo ed è collegato ai PLC e ai sensori presenti all’interno di una fabbrica o di un impianto industriale. L’elaborazione, l’analisi e la storicizzazione dei dati avviene localmente. Eliminando quindi le criticità legate alla sicurezza dei dati, alla latenza e all’affidabilità della connessione tipiche del cloud computing.

L’integrità dei dati

Un unico punto di comando e controllo è deputato a gestire l’intero traffico dei dati. Mentre è possibile accedere a dashboard on-site tramite rete locale (LAN), o da remoto tramite Internet. I server possono essere collegati in rete tra più strutture per condividere informazioni senza mettere a rischio i dati. MicroAI Factory può essere installato come soluzione unica all’interno di un singolo sito produttivo. Oppure in più siti che operano in modo indipendente ma aggregano le informazioni mantenendo l’integrità dei dati in ogni singolo sito.