Le soluzioni di Realtà Aumentata proposte da TeamViewer permettono di trasformare il settore della logistica acquisendo velocità, precisione e assenza di errori. L’AR è un’ottima tecnologia per risolvere i più comuni problemi della gestione del magazzino, ad esempio, la mancanza di precisione degli inventari. Questo comporta che i prodotti che non si riescano a trovare, o a dover decidere dove collocare un prodotto una volta individuato che portano il personale a commettere errori. Nella maggior parte delle aziende, la gestione del magazzino si basa su consolidati sistemi cartacei o obsoleti. Mentre la transizione a un magazzino automatizzato sembra essere un processo complesso e costoso.
I problemi della logistica di magazzino
Attualmente, con il sistema esistente si riscontra un costo elevato in termini di tempo. A causa dell’attuale sistema di stoccaggio, gli ordini sono gestiti ripetutamente in modo errato. Il sistema obsoleto richiede più tempo e costi maggiori. Mentre i problemi di etichettatura distraggono i dipendenti e li rallentano, causando ulteriori errori. Il “magazzino AR” può adottare diversi metodi di prelievo.
TeamViewer – La Realtà Aumentata trasforma la logistica
Attualmente, i più usati si basano su tecnologia di visione, vocale, per etichetta e luce (pick-by-vision, pick-by-voice, pick-by-label e pick-by-light). In alternativa, l’impiego della realtà aumentata della radiofrequenza può essere utilizzata per i magazzini di dimensioni più piccole. Frontline e xPick di TeamViewer sono considerate come tecnologie particolarmente lungimiranti per il magazzino che adotta l’AR.
I vantaggi del picking a radiofrequenza
Il picking RF è un sistema di gestione paperless del magazzino. Per il suo funzionamento, è necessaria una speciale rete a radiofrequenza all’interno del magazzino. Tutte le informazioni relative a un ordine vengono memorizzate sul server dell’host e trasmesse ai terminali locali. Inoltre, gli addetti al picking sono dotati di dispositivi come i wearable. Grazie a questa tecnologia è possibile disporre delle seguenti funzioni:
- Gli operatori sono costantemente informati sugli ordini disponibili,
- Il terminale mostra quali articoli sono richiesti e la quantità,
- È possibile scansionare codici a barre o etichette RFID,
- Le informazioni sullo status vengono trasmesse direttamente sul server dell’host.
Secondo TeamViewer, il vantaggio di questa tecnologia è che elimina la necessità di leggere attentamente le indicazioni su carta. Le informazioni sono sempre presenti e possono essere trasmesse direttamente. L’obiettivo è quello di accelerare il processo e ridurre significativamente il tasso di errore.
Più trasparenza con Pick-by-vision
La variabile tempo all’interno di un magazzino è un elemento importante per l’efficienza dei processi. Per garantire che il processo di picking sia il più veloce possibile, la tecnologia di visione offre un alto livello di trasparenza. A questo scopo, sono quattro le fasi principali di un magazzino che adotta la tecnologia AR:
- Grazie a Frontline di TeamViewer, le videochiamate possono essere ricevute direttamente nel magazzino, ad esempio, se c’è bisogno di un chiarimento.
- Gli smartglasses AR forniscono informazioni dettagliate sull’ambiente e mostrano dove si trova l’oggetto richiesto.
- Una volta che il picker ha trovato il prodotto, lo cattura e lo scansiona per renderlo identificabile. Inoltre, le informazioni necessarie su dove posizionarlo appaiono sugli smartglasses.
- Il sistema richiede regolarmente determinate informazioni che mostra all’utente. Queste informazioni si mostrano come un’immagine che si integra nell’ambiente reale, permettendo un corretto coordinamento nel magazzino.
Il futuro della logistica
L’impiego della Realtà Aumentata nel magazzino rappresenta il futuro dei processi di prelievo. In questo contesto, l’AR offre i seguenti principali vantaggi nella gestione del magazzino:
- Non occorre effettuare il log in con le proprie credenziali. Ogni operatore riceve esattamente l’ordine o il task che è destinato a lui.
- Il sistema AR seleziona autonomamente gli ordini in modo da fornire un percorso ottimale per il dipendente.
- Inoltre, sono possibili percorsi operativi personali per ottimizzare gli spostamenti all’interno del magazzino. Questo rende la raccolta dei singoli ordini molto più veloce.
- Le applicazioni di realtà aumentata per la logistica di magazzino mostrano all’utente in quale zona spostarsi. Questo minimizza la possibilità di commettere errori.
La Realtà Aumentata e il settore della logistica
- La visualizzazione di suggerimenti attraverso testi o immagini facilita la selezione degli articoli desiderati nelle quantità richieste.
- Una volta che la selezione è confermata dall’utente, quest’ultimo riceve informazioni dettagliate su dove posizionare l’oggetto.
- L’intero processo della gestione del magazzino tramite AR è progettato per evitare errori dell’utente.
- La lettura dei codici a barre e il sistema di conferma vocale possono essere utilizzati in modo definitivo tramite gli smartglasses AR.
- Gli amministratori beneficiano anche della gestione semplice e conveniente nel magazzino AR.
La trasformazione globale della logistica passa dalla Realtà Aumentata
L’AR nella logistica è una tecnologia moderna che permette una trasformazione globale del settore. Questo è il motivo per cui molte aziende hanno già deciso di sviluppare le proprie soluzioni AR per la gestione del magazzino. Tutte permettono di rendere i processi di picking più veloci, senza errori, più efficaci e facili da usare. L’impiego dell’AR nei magazzini offre la possibilità di adattare le soluzioni individuali alle proprie operazioni di magazzino e se anche questa tecnologia non è ancora completamente matura, i risultati che si ottengono sono notevoli.