Edge e reti wireless enterprise, Cradlepoint al MWC 2022

Cradlepoint integrerà la sua piattaforma non solo con IoT di Ericsson ma anche con altri aggregatori di gestione delle SIM.

reti wireless

Cradlepoint, società specializzata in reti wireless di classe enterprise per l’edge networking, ha annunciato al Mobile World Congress di Barcellona il rilascio di Cellular Intelligence. Si tratta di una raccolta di funzionalità software che permettono di rilevare, gestire e ottimizzare in tempo reale connessioni, piani dati e traffico delle implementazioni di reti WAN cellulari LTE e 5G.

Secondo un recente rapporto IDC, la connettività wireless first per le WAN è sul punto di accelerare notevolmente: IDC prevede che nel 2024 diventerà la tendenza dominante.

Grazie all’integrazione di IoT Accelerator di Ericsson con la piattaforma NetCloud di Cradlepoint, Cellular Intelligence permetterà di attivare e gestire router cellulari, SIM e piani dati da un unico pannello di controllo (Cradlepoint, pur continuando ad operare come una consociata autonoma, è stata acquisita proprio da Ericsson a fine 2020).

Edge e reti wireless enterprise

Si tratta di un’innovazione in grado di semplificare enormemente la messa in servizio e la successiva amministrazione di una rete cellulare. Due aspetti oggi resi complicati dalla necessità di un frequente coordinamento con i carrier anche per le attività più basilari di gestione delle SIM, come la loro attivazione (o la disattivazione) oppure la modifica del piano dati.

reti wireless

Anche la semplice mappatura delle SIM ai corrispondenti router può richiedere un notevole impegno e non di rado viene gestita con un foglio elettronico aggiornato a mano. E nel caso di un problema di connettività durante un’installazione, spesso si perde tempo nel tentare di diagnosticare un possibile malfunzionamento del modem quando in realtà la causa è la mancata attivazione della SIM o l’applicazione del piano dati errato.

Gestione SIM Integrata

Con l’aiuto di Cellular Intelligence, ora le funzioni di gestione delle SIM (attivazioni, disattivazioni, sospensioni, adeguamenti del piano dati e altro) possono essere eseguite in pochi secondi all’interno di NetCloud Manager, eliminando la necessità di sfruttare un portale separato o chiamare il call center dell’operatore.

Tramite NetCloud è anche possibile visualizzare quali SIM sono inserite in quali router e verificarne i relativi piani dati. Le installazioni diventano quindi più semplici e veloci, dato che da un unico pannello di controllo un responsabile IT può mettere in servizio il router e assicurarsi che la SIM sia stata attivata e che le sia stato applicato il piano dati corretto.

Cradlepoint integrerà la sua piattaforma non solo con IoT di Ericsson ma anche con altri aggregatori di gestione delle SIM, in modo da fornire tramite NetCloud visibilità su altri portali di gestione della connettività, come Cisco IoT Control Center o Verizon NetSpace.

Un punto unico di monitoraggio e gestione

NetCloud era già una delle piattaforme cloud più complete per la gestione delle reti wireless WAN. L’aggiunta di una funzione integrata di gestione delle SIM la rende un singolo punto di monitoraggio e controllo di tutto il ciclo di vita di una installazione.

La promessa non è solo quella di un risparmio di tempo significativo nella gestione del ciclo di vita di una WAN wireless, ma anche di un contenimento dei costi della connettività: diventa possibile, infatti, monitorare i piani dati delle SIM e modificarli rapidamente se necessario.

Le funzionalità di Cellular Intelligence non si limitano alla gestione delle SIM, ma sono presenti in tutti i componenti dell’offerta Cradlepoint e aiutano a tenere sotto controllo la persistenza delle connessioni, a ottimizzare il traffico, a diagnosticare eventuali problemi e a fornire una visibilità completa dello stato di salute della WAN. È interessante notare che per le attività di diagnostica e di log viene utilizzato un protocollo proprietario sicuro e molto efficiente, per minimizzare l’impatto sui piani dati delle SIM.