IKN Italy GoBeyond – Where Tech Accelerates Business. L’evoluzione della tecnologia e il business: Digital PA, Digital Health, Cloud e AI & Data Strategy.
La Sessione dedicata alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione si occuperà di analizzare quali sono i cambiamenti, i benefici e le criticità attesi dagli interventi legati al PNRR.
Enti pubblici e privati, istituzioni, associazioni si confronteranno su come sfruttare il cloud quale leva per supportare, tra le altre, la mobilità della forza lavoro, sviluppare un time-to-market più rapido e adottare nuovi modelli di business.
Il focus sulla sanità interconnessa presenterà testimonianze di una sanità 4.0, tra innovazione culturale e di processo e impiego di nuove tecnologie tra cui terapie digitali, tecnologie assistenziali, telemedicina, FSE e interoperabilità del dato.
Il dibattito sarà animato da enti pubblici, ospedali, ASL e istituzioni. Si confronteranno sulla creazione di più robuste ed efficienti reti di prossimità per la cura del cittadino. Tra i temi: la telemedicina nell’assistenza sanitaria territoriale, l’utilizzo delle soluzioni di IA per la ricerca, la digitalizzazione dei processi e l’accesso alle informazioni sanitarie.
L’evoluzione della tecnologia
Strategie multi-cloud eco-sostenibili e focus su competenze, organizzazione e gestione dei processi della Direzione IT saranno tematiche di confronto nella Sessione Cloud R-Evolution.
Esperti e provider approfondiranno i percorsi di migrazione delle imprese italiane e l’impatto delle architetture Cloud Native sull’evoluzione delle applicazioni aziendali. Al centro: Hybrid e Multi Cloud, e la rispettiva evoluzione dei modelli di gestione.
Il focus dedicato all’AI & Data Strategy sarà un’opportunità per indagare lo stato di avanzamento nei settori 5G, Computer Vision, NLP, Interfacce Conversazionali, Intelligent Automation, AR/VR, Reinforment Learning.
Saranno dibattuti diffusione e maturità delle principali tendenze tecnologiche, dai Big Data Analytics alla Data Driven Company e non solo.
Quali architetture, processi e competenze per il nuovo business digitale?
A corollario, la “centralità dell’etica nella realtà dell’IA”: quali sono i principali rischi etici e le strategie di mitigazione da adottare in difesa della privacy.
Personalità e visione
L’innovazione tecnologica nella PA e nella sanità sarà rappresentata dagli interventi di un’esponente del Parlamento Europeo e da Pierre Gronlier, Chief Technology Officer di GAIA-X, che ci racconterà la strategia internazionale del progetto di cloud all’europea nato come la risposta di Francia e Germania al predominio di Amazon, Microsoft, Google e Alibaba.
Il concetto di Humanification & A.I.fication: la tecnologia nel design tra effetti estetici ed etici sarà il focus dell’intervento di Patrizio Cionfoli, italiano “global setter” che mostrerà i trend dell’AI più impattanti dalla Cina. Dati, Architetture e Cloud Platfom saranno infine il fulcro degli interventi di Youngjun Choi , Senior Research Scientist UPS.
IKN Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB, raggiungerà nel 2022 il traguardo dei 35 anni. Credibilità, specificità, indipendenza e ricerca continua con i responsabili, C-Level d’azienda, sono gli elementi che distinguono e caratterizzano IKN nel mercato.