Ascensio System presenta Onlyoffice Docs 7.0: gli utenti possono interagire nella creazione di moduli online con form personalizzabili che possono essere compilati da altri. Tra le altre funzioni: aprire e salvare tabelle di query nei fogli di calcolo, aggiungere password per proteggere cartelle e i singoli fogli di lavoro, ordinare i commenti per data e autore, applicare nuove opzioni di scaling.
Ascensio e la performante Onlyoffice Docs 7.0
Nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra le soluzioni offerte, Onlyoffice ha aggiornato anche la sua app Desktop Editors, aggiornata per stare al passo con la versione 7.0 . Desktop Editors dispone di moduli compilabili, nuove modalità di avvio, integrazione con kDrive e Liferay, opzioni di scaling del 125% e 175%. Sono state inoltre presentate nuove versioni di Onlyoffice Documents per iOS e Android. Indipendentemente dal sistema operativo, l’app consente di visualizzare e compilare i moduli sul dispositivo mobile e condividerli con altre persone. Questo permette la visualizzazione tramite un link esterno e con gli utenti del portale direttamente dall’app.
Creare moduli compilabili online
La principale novità è legata alla possibilità di creare moduli compilabili online, progettata per aiutare gli utenti ad automatizzare la loro routine. È infatti possibile creare moduli compilabili da zero, così come utilizzare un documento Docx esistente.
Oppure modelli già pronti da scaricare dal sito ufficiale, così come modificarli in collaborazione in tempo reale. Il lavoro potrà poi essere salvato come file PDF standard o come OFORM per condividerlo e compilarlo online. I moduli sono disponibili all’interno di Onlyoffice Workspace, sia nelle edizioni open-source che in quelle commerciali, così come nelle varie integrazioni(Nextcloud, ownCloud, Confluence, Alfresco, Nuxeo).
Proteggere con la password
Altra novità: Onlyoffice Docs v7.0 rende il lavoro con i fogli di calcolo ancora più sicuro. Grazie alla nuova versione è infatti possibile proteggere fogli separati e cartelle di lavoro con password dedicate nella nuova scheda. Per preparare i dati per il reporting e l’analisi, gli sviluppatori hanno inoltre aggiunto la possibilità di aprire e salvare tabelle di query che combinano i dati di una o più fonti.