Le statistiche elaborate da Check Point sui dati 2021, hanno rivelato che gli attacchi informatici hanno colpito tutti i Paesi, in special modo però quelli europei. L’analisi ha condiviso le statistiche globali riguardanti l’aumento degli attacchi informatici osservati nel 2021 per Regione, Paese e settore.
Nel 2021, CPR ha riscontrato un aumento del 50% degli attacchi informatici a settimana sulle reti aziendali rispetto al 2020. Con un picco a dicembre, in gran parte dovuto agli exploit di Log4J raggiungendo 925 attacchi informatici a settimana per organizzazione, a livello globale.
Attacchi informatici, in Europa aumentati del 68%
Gli hacker hanno preso di mira l’Africa, l’Asia Pacifica e l’America Latina, ma l’Europa ha visto il più alto aumento in percentuale di attacchi informatici. Il settore dell’Istruzione/Ricerca si è posizionato al primo posto tra i settori industriali più presi di mira al mondo.
I settori più bersagliati a livello mondiale dagli hacker nel 2021
- Istruzione/Ricerca (+75%)
- Governo/Militare (+47%)
- Comunicazioni (+51%)
- ISP/MSP (67%)
- Healthcare (71%)
Le Regioni più bersagliate
- Africa (+13%)
- Asia Pacifico (+25%)
- America Latina (+38%)
- Europa (+68%)
- Nord America (+61%)
Omer Dembinsky, Data Research Manager di Check Point Software
Gli hacker non smettono mai di innovare le proprie tecniche. L’anno scorso, abbiamo visto uno sbalorditivo 50% in più di cyber attacchi a settimana, rispetto al 2020. Il picco è arrivato verso la fine dell’anno. in gran parte, a causa dei tentativi di exploit della vulnerabilità Log4J. Nuove tecniche di penetrazione e metodi di evasione hanno reso la vita degli hacker molto più facile.
Ciò che è più allarmante, è la lista dei settori più attaccati. L’istruzione, il governo e l’healthcare sono entrati nella lista dei 5 settori più bersagliati a livello globale. Mi aspetto che questi numeri aumentino nel 2022. Gli hacker continueranno ad innovarsi e a trovare nuovi metodi per eseguire attacchi informatici, nello specifico, attacchi ransomware.
Stiamo assistendo a una pandemia informatica. Invito caldamente le persone, soprattutto quelle che operano nell’istruzione, nel governo e nella sanità, a imparare le basi su come proteggersi. Semplici misure come il patching, la segmentazione delle reti e la formazione dei dipendenti possono contribuire a rendere il mondo più sicuro.