Nvidia al CES 2022: nuove GeForce RTX e supporto Omniverse

Omniverse è ora disponibile gratuitamente per milioni di creators che lavorano con le GPU GeForce RTX e Nvidia RTX.

geforce

Al CES, Nvidia svela la rinnovata famiglia di prodotti per l’integrazione e sistemi laptop e desktop GeForce, oltre ai partner GeForce NOW e Omniverse per Creators.

Sono più di 160 i laptop Studio GeForce con supporto RTX, basati sull’architettura Ampere, con RT Core di seconda generazione per supportare il ray tracing e Tensor Core di terza generazione per DLSS e AI.
Basati sull’ultima generazione di CPU, questi laptop offrono un’ampia gamma di design, come doppi schermi, convertibili e schermi da 14 pollici, molti display G-SYNC e eSports da 1440p.

RTX 3080 Ti, RTX 3070 Ti e RTX 3050

Analogamente, il chip maker ha annunciato la GPU per notebook GeForce RTX 3080 Ti, affiancata da 16 GByte di memoria GDDR6 e capace di prestazioni più elevate rispetto a quella desktop Nvidia Titan RTX.
Non solo, la gamma include oggi la nuova GeForce RTX 3070 Ti, fino al 70% più veloce dei laptop RTX 2070 SUPER e, in grado di offrire fino a 100 FPS a risoluzione 1440p.
Con le nuove GPU, Nvidia ha svelato la quarta generazione di tecnologie Max-Q. Queste funzionalità includono CPU Optimizer, Rapid Core Scaling e Battery Boost 2.0, che migliorano l’efficienza, le prestazioni e la durata della batteria.

geforce

Arriva, inoltre, RTX 3050, la prima GPU desktop della famiglia xx50 ad alimentare gli ultimi giochi ray-tracing a oltre 60 FPS. RTX 3050 rende il ray tracing, il nuovo standard di gioco, più accessibile che mai. Con il 75% dei giocatori che ancora giocano su GPU GTX, la 3050, che include anche RT core di seconda generazione e Tensor core di terza generazione per DLSS e AI, rappresenta un’interessante opportunità di aggiornamento per passare a RTX.
RTX 3050 è fornita con 8 GB di memoria GDDR6.

Nuovi laptop e app Nvidia Studio

Nvidia sta espandendo ulteriormente la sua piattaforma Studio di hardware, software e applicazioni esclusive pensate per aiutare i creators a sviluppare progetti in modo più rapido e semplice.

Ciò include un importante aggiornamento a Nvidia Canvas, un’applicazione di pittura digitale che utilizza l’intelligenza artificiale per generare immagini di paesaggi da semplici pennellate. Costruita da GauGAN2 research di Nvidia, l’app produce immagini con una risoluzione 4 volte superiore rispetto alle versioni passate, con cinque elementi aggiuntivi come fiori e cespugli.

La piattaforma Studio include anche un’ampia gamma di laptop NVIDIA Studio, con design di Asus, MSI e Razer alimentati dalle nuove GPU per laptop GeForce RTX 3080 Ti e 3070 Ti.

Omniverse per i creators

Arricchendo ulteriormente l’ecosistema Nvidia Studio, Omniverse è ora disponibile gratuitamente per milioni di creators che lavorano con le GPU GeForce RTX e Nvidia RTX. La piattaforma di real-time 3D design collaborativo e di world simulation di Nvidia consente ad artisti, designer e creators di connettersi e collaborare nelle principali applicazioni di progettazione dal proprio laptop o workstation con tecnologia RTX.

Il chip maker ha anche introdotto novità per Omniverse Machinima— l’app Omniverse che consente la collaborazione in tempo reale per animare e manipolare i personaggi nei mondi virtuali. Aggiornato anche Omniverse Audio2Face, che genera rapidamente e facilmente animazioni facciali espressive da una sola sorgente audio, ora supporta blendshape e l’esportazione diretta su MetaHuman di Epic.

Gaming e multimedia

L’azienda migliora inoltre il supporto hardware e software per il mondo gaming e non solo. Nvidia ha anche annunciato sette nuove integrazioni di “Reflex”, la piattaforma di gioco a bassa latenza, per un esperienza di gioco migliore.
Non solo, con la crescita globale degli eSports, la domanda di display dedicati è raddoppiata ogni anno. I display a 1080p hanno dominato questo mercato, tuttavia, grazie alle superiori performance a 1440p delle GPU GeForce RTX, il mercato è pronto per un cambiamento, in favore di display più grandi e con maggiore risoluzione.
In quest’ottica, Nvidia ha annunciato quattro nuovi display nella categoria degli eSport 1440p. Asus ROG Swift 360Hz PG27AQN, AOC AG274QGM – AGON PRO Mini LED, MSI MEG 271Q Mini LED e ViewSonic XG272G-2K Mini LED.

GeForce NOW

Nvidia introduce l’arrivo di ulteriori giochi e dispositivi all’ecosistema GeForce NOW e annuncia l’estensione della sua partnership con Electronic Arts. L’azienda ha anche annunciato una partnership con Samsung per integrare GeForce NOW nelle sue Smart TV, a partire dal secondo trimestre di quest’anno. Questo segue la versione beta del mese scorso dell’app GeForce NOW per le Smart TV LG 2021 WebOS. In collaborazione con AT&T come partner per l’innovazione tecnica 5G, GeForce NOW porta la potenza dei giochi per PC sui dispositivi mobile. A partire da gennaio, i clienti AT&T con un dispositivo 5G con un piano 5G illimitato o un piano illimitato dedicato possono ottenere un abbonamento GeForce NOW Priority di sei mesi gratuitamente.