Trasferimento file e collaborazione sicura con Synology C2 Transfer

Synology prevede una prova di 90 giorni, un utile periodo di tempo che può permettere agli amministratori di valutarne le potenzialità.

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In epoca di smart working e collaboration allargata tra colleghi d’ufficio e consulenti, la condivisione sicura e il trasferimento file sono una priorità: ci pensa Synology C2 Transfer.

È stato un anno denso di novità per Synology, che ha presentato il tanto atteso ambiente operativo DSM 7.0 e una gran quantità di aggiornamenti per la piattaforma cloud C2.

L’azienda ha scelto di potenziare l’infrastruttura in ottica di sicurezza e autenticazione protetta, ma anche in rapporto a funzioni di monitoraggio real-time con active insight, arrivando a una architettura che permette la condivisione cross-site e un tangibile aumento del volume gestibile di dati.
La sicurezza, le capacità di gestione del sistema e di collaborazione sui dati, sono i miglioramenti principali di DSM 7.0 che rappresenta un enorme passo avanti per le soluzioni NAS e SAN di Synology. Basandosi sul successo di C2 Storage, Synology sta lanciando prodotti ibridi e prettamente cloud, un nuovo gestore di password, la directory as a service, il backup nel cloud e soluzioni di condivisione sicura dei file.

Potenza on-premise, flessibilità cloud

Synology punta, dunque, sulla dualità dei propri NAS, per una efficiente collaborazione e sincronia on-premise e la flessibilità del cloud.
Aggregando i servizi cloud e i device Synology on-premise, le aziende disporranno della massima protezione dei dati, della ridondanza delle informazioni e di performance elevate grazie a local cache.
Nascono e si irrobustiscono, così, i servizi C2 Backup, C2 Identity, C2 Transfer e C2 Password, strutturati per privati e aziende, secondo piani e abbonamenti specifici.

C2 Identity è un sistema centralizzato di gestione delle risorse. Supporta autenticazione per servizi interni ed esterni (LDAP, SAML, OIDC) ed è compatibile con Windows, Mac, Linux, Microsoft 365, Google Workspace, Salesforce, Adobe CC, Zoom.

C2 Password, invece, permette la gestione centralizzata delle chiavi di accesso tramite wallet digitale.

C2 Backup (for individuals e for businesses) consente un backup sicuro di endpoint e server Windows, il tutto da un’unica piattaforma. I dati su C2 Backup sono protetti con crittografia AES-256 end-to-end.
Il sistema adotta la copia incrementale immutabile per ottimizzare lo storage e la larghezza di banda. Policy di conservazione e di backup sono personalizzabili, per meglio rispondere alle esigenze di ogni ambiente di lavoro, nel rispetto delle policy aziendali.

Trasferimento file e gestione sicura con C2 Transfer

Synology C2 Transfer è un pacchetto messo a punto per trasferire in sicurezza i file tra aziende, clienti, partner e altri soggetti esterni.
L’obiettivo è quello di semplificare questo tipo di operazioni, garantendo, al contempo, la massima sicurezza end-to-end.
La piattaforma adotta un sistema di verifica dell’identità tramite password monouso (OTP) a un indirizzo e-mail o a un numero di telefono preimpostato.
Ogni esigenza è stata valutata e, per questo motivo, C2 Transfer permette di applicare filigrane o di definire scadenze specifiche per i download che vengono generati. Per una ricezione sicura è possibile abilitare download monouso.

Questa suite permette di abilitare invii e ricezioni di file con tutti i colleghi e i collaboratori. Permette la gestione simultanea di un massimo di 100 trasferimenti, ciascuno con capacità massima di 20 GByte.
Con il semplice invio di un link sicuro è possibile effettuare il trasferimento file con crittografia, avendo la certezza della condivisione e dell’arrivo al destinatario corretto, che deve confermare la propria identità prima di accedere ai documenti.

Come funziona C2 Transfer?

Oggi, Synology prevede una prova di 90 giorni, un utile periodo di tempo che può permettere ad amministratori e comparto IT di valutarne le potenzialità.
Per utilizzare la piattaforma e avviare il trasferimento file è necessario disporre di un account Synology, se non ne avete uno è possibile abitare un accesso in pochi istanti.

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Il primo step da considerare per abilitare un abbonamento completo riguarda la scelta del piano, che può essere fatturato mensilmente o annualmente.
La versione Professional, a 99,99 euro all’anno, e la variante Business a 499,99 euro all’anno vantano numerose caratteristiche in comune.

Entrambi consentono di gestire trasferimenti sino a 20 GByte ciascuno, fino a 20 destinatari per trasferimento e 100 attività contemporanee. Per entrambi è possibile aggiungere filigrane e download monouso. La scadenza del collegamento è di 90 giorni.

fatturazione

Lato security, Synology ha scelto di offrire il massimo, indipendentemente dal tipo di piano scelto, abilitando per entrambi la crittografia end-to-end e l’autenticazione dell’identità.

Ma quali sono dunque le differenze?
Le differenze sostanziali, che impattano sul prezzo dei due abbonamenti, riguardano il numero di utenti abilitati. La suite Professional è pensata per un solo utente ed è quindi priva di funzioni ad hoc per la gestione dei singoli user. La variante “Business” è pensata per le imprese e include meccanismi di gestione utenti e la possibilità di accesso da parte di cinque utenti, nel pacchetto standard. Per ulteriori esigenze è possibile aggiungere singoli utenti al costo di 69,99 euro l’anno.

dominio

Scegliendo un account Business, sarà poi necessario impostare il nome di dominio che verrà creato in uno dei datacenter Synology e che sarà correlato a tutti i servizi aziendali C2. Successivamente sarà possibile scegliere se attivare il periodo di prova o associare direttamente un meccanismo di pagamento per sottoscrivere l’abbonamento.

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È poi necessario generare e inserire la password di crittografia che sarà associata all’utente e servirà per crittare i dati dell’intera piattaforma. Nello step successivo, il sistema si occupa di generare il codice di recupero, una chiave complessa che consente di accedere ai servizi se si dimentica la C2 Encryption Key.

Integrazione utenti e gestione

A questo punto la piattaforma è pronta per l’uso: occorre creare nuovi utenti tramite C2 Identity.

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È dunque consentita la generazione di uno o più user con caratteristiche specifiche, grazie a una scheda utente davvero molto completa. L’attivazione dell’account può avvenire inviando una e-mail al soggetto interessato, oppure specificando una password (in questo caso la password può essere generata in automatico o in base a preferenze specifiche e può essere salvata localmente per l’archiviazione). L’attivazione può essere fatta anche in un secondo momento.

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Terminata l’assegnazione di Gruppi e Utenti è necessario associare un dispositivo, scaricando l’agente C2 per Windows o MAC e associandoci la chiave di connessione generata automaticamente da C2 Identity. Al termine dell’installazione in ambiente Windows, il riavvio è obbligatorio.

attivazione

A questo punto la piattaforma può essere usata in modo trasparente, per il trasferimento file e il ricevimento sicuro di documenti tra i team di lavoro, ma anche con contatti esterni all’azienda. Il meccanismo di autenticazione garantisce un’elevata sicurezza nei processi di gestione e organizzazione file, cartelle e utenti.

All’atto pratico, una volta effettuato il setup di base, la gestione generale è alla portata di utenti anche poco esperti. Si possono inserire commenti, note e avere sempre sotto controllo lo stato dei file inviati, con le relative scadenza.

Uso quotidiano e considerazioni

A nostro avviso si tratta di una piattaforma davvero utile e versatile, che combina efficienza e sicurezza con facilità d’uso. Il vantaggio, rispetto ai diffusi sistemi di scambio dati, è quello di avere sempre traccia del flusso dati e certezza del mittente/destinatario.

In epoca di GDPR e grande attenzione alla data privacy, C2 Transfer consente di lavorare rispettando la compliance. Il piano Professional per i piccoli utenti non ha quasi nulla in meno rispetto al contratto business, un aspetto interessante, che lo rende valido per le microimprese e i liberi professionisti.

I costo generale poteva forse essere un po’ più contenuto, soprattutto per la componente “Business”; alla fine i quasi 500 euro all’anno rischiano di costituire l’ennesimo abbonamento che pesa sulle casse della piccola impresa.
Il prodotto vale comunque la somma richiesta e risolve oggettivamente numerosi problemi con pochi click del mouse.

Punteggio

90
su 100

PRO

Gestione sicura dei file trasferiti; gestione integrata degli utenti e dei Gruppo (per la versione Business); possibilità di ampliare il piano in modo granulare; facile da usare.

CONTRO

L’abbonamento potrebbe risultare costoso in alcuni contesti.

 

Caratteristiche generali
Produttore Synology
Modello C2 Transfer
Sito web https://c2.synology.com/it-it/transfer/
Prezzo (IVA inclusa) Professional: euro 99,99 / anno oppure euro 9,99 / mese – Business 5 user: euro 499,99 / anno oppure euro 49,99 / mese (+69,99 euro/anno o 6,99 euro/mese per ogni utente in più)