Gestire picchi e problemi di Black Friday e Cyber Monday: i consigli VTEX

Picchi sempre in crescita di acquisti online, ma anche una sfida impegnativa per brand e retailer.

Black Friday

Sempre più consumatori scelgono acquistano online in occasione di Black Friday e Cyber Monday. I consigli VTEX per gestire picchi e problemi più comuni. A confermarlo è l’Osservatorio Netcomm del Politecnico di Milano, che ha riportato un aumento dei ricavi digitali del +30% durante il Black Friday 2020 rispetto all’anno precedente. In linea con il trend positivo, lo scorso anno nello stesso periodo VTEX ha registrato nel volume delle transazioni un incremento del 63,247% rispetto al 2019.

Consigli VTEX per il Black Friday e Cyber Monday

Oggi sempre più consumatori scelgono l’esperienza di acquisto online. Ecco perché è importante per le aziende prepararsi al meglio. Predisponendo un piano di ecommerce che permetta di affrontare i picchi attesi dotandosi dei giusti strumenti che la tecnologia mette a disposizione. La parola d’ordine è omnicanalità, con modelli di vendita che integrano in modo sempre più strutturato canali digitali e fisici. Dall’analisi delle difficoltà e problematiche più diffuse i retailer possono trovare le risposte per affrontare il picco di transazioni.

Cosa predisporre per affrontare le vendite online

VTEX suggerisce come sfruttare al meglio la tecnologia per evitare i principali rischi e garantire esperienze di acquisto fluide e coinvolgenti.

  1. Gestire le scorte

Rischiare di vendere di più di quanto è disponibile a magazzino è la problematica più comune. Per prevenirla è bene migliorare la visibilità del catalogo, scegliendo accuratamente quali prodotti mostrare sulla homepage e cosa suggerire ai clienti. Al contempo è opportuno assicurarsi di avere un buon piano di scorte basato sulle aspettative dei clienti. Ma anche su altre statistiche di vendita, relative ad esempio al Black Friday o simili eventi già vissuti.

  1. Vendere di più senza rischiare collassi di sistema

Una delle più grandi sfide che le aziende di ecommerce affrontano è mantenere alto il livello di  prestazioni del sito web anche quando le visite raggiungono il picco. Qui entra in gioco la scalabilità di una piattaforma basata sul cloud, sia su dispositivi mobili che da desktop. Il modo migliore per preparare il proprio store online all’imminente impennata di traffico è effettuare dei test. Ciò permette anche di verificare che la capacità del server, la velocità e le prestazioni del sito web siano adeguate.

Gestire Black Friday e Cyber Monday

  1. Garantire una gestione efficiente degli ordini e del magazzino

Più ordini significano più prodotti che lasciano il magazzino e che transitano virtualmente sul sistema di gestione. È bene ricordare che il concetto di logistica va considerato in un senso molto più ampio del cliccare un pulsante e ordinare o spedire il prodotto. Una delle principali sfide che i retailer devono affrontare, infatti, è gestire l’integrazione di ordini e fatture senza commettere errori o perdere transazioni.

Basarsi su un sistema di gestione degli ordini (OMS) stabile e robusto permette ai retailer di visualizzare, in tempo reale, lo stato delle vendite, lo storico dei pagamenti, le fatture. Ciò facilita, tra l’altro, l’identificazione di eventuali problematiche e la pronta risoluzione delle stesse, anche in assenza di competenze informatiche.

  1. Prezzi, promozioni e pagamenti

Offerte e sconti sono ciò che i clienti desiderano di più durante il Black Friday. Prezzo, promozioni e pagamenti sono quindi fattori fondamentali per una campagna ecommerce di successo. Ecco perchè testare accuratamente i processi di checkout, rendere i prezzi più convenienti per i consumatori e verificare se le transazioni vengono effettuate in un ambiente sicuro sono tre step imprescindibili.

Prezzi e promozioni

Testare i prezzi e le promozioni con anticipo sul “grande giorno” (Black Friday o Cyber Monday) è buona prassi. Sconti e nuove promozioni possono causare attrito nel processo di checkout del sito web. Quindi assicurarsi che tutti i prezzi, coupon e ribassi siano ben registrati non è affatto dettaglio da poco. Realizzare promozioni efficaci, con prezzi adeguati, può essere difficile. È quindi importante testare i coupon e i codici sconto prima di pubblicizzarli. Le funzionalità plug-and-play della piattaforma VTEX possono aiutare a farlo.

Black Friday e Cyber Monday: i consigli VTEX

Pagamenti

La sicurezza è un must. I fornitori di pagamenti usano una varietà di gateway e l’eventuale fallimento di uno di essi è imprevedibile. Per questo è consigliabile offrire sul proprio ecommerce più di un metodo di pagamento, prevedendo diverse opzioni, tra cui portafogli digitali o soluzioni multi-pagamento. I clienti spesso scelgono dove fare acquisti anche in base a come possono pagare. Quindi anche le soluzioni di pagamento rappresentano un importante strumento di vendita. Assicurare un’esperienza di checkout scorrevole, veloce e sicura permette ai retailer di ottenere tassi di conversione eccezionali, riducendo al minimo il rischio di “abbandono del carrello”.