AWS re:Invent è l’evento annuale di Amazon Web Services: sessioni dedicate e keynote hanno posto l’accento su cloud, IoT, ML, analytics e tanto altro.
L’appuntamento di quest’anno è il decimo e segna il quindicesimo anniversario dell’azienda. Tra i keynote di rilievo, quello di apertura, del CEO di AWS, Adam Selipsky, al quale è seguito quello del CTO Werner Vogels.
In evidenza i momenti dedicati a partner e alle tematiche forti, come machine learning e infrastructure.
Per la stampa italiana, Alex Casalboni, Principal Developer Advocate Amazon Web Services, ha fatto il punto di un evento che abbraccia moltissime tematiche a 360°.
Oggi AWS offre 475 tipologie di istanze, pensate per ogni genere di carico applicativo e ottimizzate lato CPU, memoria, storage e GPU.
Un’istanza per ciascun workload
Nello specifico, AWS ha annunciato tre nuove istanze Amazon EC2 basate su chip progettati da AWS: Amazon Elastic Comput Cloud (Amazon EC2) aiuta i clienti a migliorare le prestazioni, i costi e l’efficienza energetica dei loro carichi di lavoro in esecuzione su Amazon EC2.
Le prossime istanze C7g sono alimentate dai processori Graviton3. Sono pensate per i workload ad alta intensità di elaborazione (HPC, elaborazione batch, automazione della progettazione elettronica (EDA), codifica dei media, modellazione scientifica, pubblicazione di annunci, analisi distribuita e inferenza di apprendimento automatico basata su CPU),
Le istanze Trn1 di Amazon Elastic Compute Cloud garantiscono elevate performance per la formazione di modelli di deep learning nel cloud per casi d’uso come elaborazione del linguaggio naturale (NLP), visione artificiale, ricerca. Le componenti Trn1 sono alimentate da AWS Trainium, il secondo chip di machine learning (ML) creato da AWS e ottimizzato per la formazione di deep learning ad alte prestazioni.
Le istanze Im4gn/Is4gen/I4i sono progettate per massimizzare le prestazioni di storage dei carichi di lavoro ad alta intensità di I/O, offrendo fino a 30 TB di storage NVMe da SSD AWS Nitro progettati da AWS, con una latenza I/O inferiore fino al 60% e il 75% variabilità di latenza inferiore rispetto alle istanze I3 della generazione precedente per massimizzare le prestazioni delle applicazioni.
Server e SSD
AWS propone inoltre i Nitro SSD, pensati per offrire scalabilità in ambito cloud. Gli SSD AWS Nitro sono stati sviluppati con un codice univoco per gestire lo storage a livello di istanza per migliorare ulteriormente l’affidabilità e la capacità di debug e per fornire prestazioni coerenti.
Tra le novità presentate, AWS ha annunciato la Mainframe Modernization: un servizio che consente a clienti e partner di migrare più velocemente e più facilmente i carichi di lavoro mainframe e legacy nel cloud e godere dell’agilità, dell’elasticità e dei risparmi sui costi di AWS.
L’azienda propone inoltre tre nuovi server AWS Outposts, tutti basati su AWS Nitro System e con la scelta dell’utente di processori x86 o Arm/Graviton2, che consentono la creazione di sottoreti VPC su ciascun avamposto e lanciano Amazon Elastic Istanze Compute Cloud (Amazon EC2) da AMI supportate da EBS nella regione principale.
In più, AWS Control Tower – Region Deny e Guardrails aiutano a rispettare i parametri di Data Residency. Clienti e partner possono utilizzare la nuova AWS Control Tower per distribuire controlli preventivi e investigativi sulla residenza dei dati denominati guardrail. Questi guardrail impediranno il provisioning delle risorse nelle regioni AWS indesiderate limitando l’accesso alle API AWS tramite policy di controllo dei servizi (SCP) create e gestite da AWS Control Tower.
Reti e Machine Learning
AWS Private 5G è un nuovo servizio che aiuta le aziende a configurare e scalare reti mobili 5G private nelle proprie strutture in giorni anziché in mesi. AWS fornisce e mantiene le unità radio small cell preintegrate, i server, il core 5G e il software RAN e le schede SIM necessarie per il funzionamento della rete, eliminando la necessità di acquistare, integrare e mantenere hardware e software da più fornitori di terze parti. Una volta che l’apparecchiatura è stata installata e accesa, AWS Private 5G configura e distribuisce automaticamente la rete mobile.
Amazon Connect supporta Machine Learning e il riassunto delle chiamate: AWS ha annunciato di aver aggiunto una funzionalità di riepilogo delle chiamate a Contact Lens per Amazon Connect, abilitata per impostazione predefinita, che fornisce una trascrizione di tutte le chiamate effettuate tramite Amazon Connect.
Analytics evolute
Sul fronte Analytics, Amazon ha mostrato Kinesis Data Streams On-Demand e SageMaker Canvas. Il primo consente l’esecuzione in una nuova modalità, che elimina il provisioning e la gestione della capacità per i carichi di lavoro in streaming. Il secondo rappresenta una funzionalità visiva senza codice che consente agli analisti aziendali di creare modelli ML e generare previsioni accurate senza scrivere codice o richiedere competenze di ML.
A queste si aggiunge Lake Formation Governed Tables, un nuovo tipo di tabella su Amazon S3 che semplifica la creazione di pipeline di dati resilienti con il supporto di transazioni multi-tabella.
Opzioni serverless
Tra i numerosi annunci, AWS ha svelato nuove opzioni serverless.
Redshift Serverless consente di eseguire facilmente analisi nel cloud con prestazioni elevate su qualsiasi scala. Gli utenti possono caricare i dati e avviare immediatamente le query senza la necessità di configurare e gestire i cluster.
MSK Serverless è un nuovo tipo di cluster che semplifica l’esecuzione di Apache Kafka.
EMR Serverless è una opzione in Amazon EMR che rende semplice ed economico per ingegneri e analisti di dati eseguire analisi dei dati su scala di petabyte nel cloud.
L’evoluzione dell’IoT
AWS IoT FleetWise rende più conveniente per le case automobilistiche raccogliere, trasformare e trasferire i dati dei veicoli nel cloud quasi in tempo reale.
AWS IoT TwinMaker è un nuovo servizio per gli sviluppatori e per la creazione di gemelli digitali di sistemi reali come edifici, fabbriche, apparecchiature industriali e linee di produzione.
I gemelli digitali sono rappresentazioni virtuali di sistemi fisici che vengono regolarmente aggiornati con dati del mondo reale per imitare la struttura, lo stato e il comportamento degli oggetti che rappresentano, rendendo facile per gli sviluppatori integrare dati da più fonti come sensori di apparecchiature, videocamere, e applicazioni aziendali e combina tali dati per creare un grafico della conoscenza che modella l’ambiente del mondo reale.
Infine, IoT ExpressLink supporta una gamma di moduli hardware sviluppati e offerti da partner AWS, come Espressif, Infineon e u-blox. Con questi moduli di connettività, non è più necessario essere esperti di reti, crittografia e protocolli di autenticazione per sviluppare dispositivi IoT sicuri.