Desktop as a Service, da Citrix i 5 motivi per cui è un vantaggio economico

Il Desktop as a Service mette a disposizione dei dipendenti, workspace virtuali convenienti, sicuri e facili da usare.

Desktop as a Service

Citrix suggerisce cinque buoni motivi per adottare in azienda il Desktop as a Service: è un vantaggio economico in questo periodo di lavoro da remoto.

I dipendenti abbandonano i confini dell’ufficio  per svolgere la propria mansione da remoto. Così è sempre più importante per le aziende mettere a loro disposizione gli strumenti e le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere al meglio la loro mansione. Preparare macchine individuali per ogni singolo lavoratore da remoto, però, può essere costoso e mettere in pericolo la sicurezza informatica dell’azienda.

I vantaggi di Desktop as a Service

Per fortuna, il desktops as a service (DaaS) può aiutare le aziende a mettere a disposizione workspace virtuali secure e facili da preparare. Inoltre i costi relativamente bassi dei principali provider di Daas possono far evitare alle aziende spese gravose e non gradite.

Costi e benefici del Daas

Il DaaS sfrutta la flessibilità del cloud per aiutare le aziende a risparmiare tempo e denaro. Questo mentre costruiscono le loro infrastrutture IT per supportare la loro forza lavoro da remoto. Qui elenchiamo I principali vantaggi in termini di costi che fanno del DaaS una soluzione adatta alle organizzazioni che intendono modernizzare il proprio IT

1 Riduce dei costi dell’hardware. L’infrastruttura di un’azienda è con ogni probabilità realizzata con una combinazione di data center on-premise e su cloud. Con il DaaS le organizzazioni possono ottimizzare le risorse che già hanno e sfruttare ancora di più il cloud per costruire l’infrastruttura digitale dell’azienda. Riducendo dosì la spesa in hardware di una percentuale che è stata calcolata pari al 56% per anno.

2 Razionalizza gli aggiornamenti software. Aggiornare I software e I sistemi operativi su tanti PC può richiedere molto tempo ai dipartimenti IT. E può anche essere molto costoso in termini di tempo e denaro. Grazie al DaaS un service provider può gestire tutti gli aggiornamenti e la manutenzione, facendo risparmiare alle aziende tempo e risorse IT.

Desktop as a Service, i 5 motivi per cui è un vantaggio economico

3 Migliora l’efficienza dei dipendenti. Informazioni non accessibili e problemi con l’utilizzo dei dispositivi spesso impediscono di finire il proprio lavoro nei tempi richiesti. Una connessione DaaS affidabile dà ai dipendenti accesso costante alle informazioni e agli strumenti di cui hanno bisogno aumentandola loro efficienza di circa il 5%.

4 Migliora l’efficienza dell’IT. Il DaaS aiuta a ridurre significativamente I costi dell’IT e ne migliora l’efficienza di circa il 10%. Servono circa 8 ore per rendere un PC e il suo software operativo per un nuovo dipendente. Il Daas mette a disposizione risorse aggregate in un’unica location. Semplificando la configurazione in modo tale che non richieda così tanto tempo.

5 Migliora la sicurezza. Con le infromazioni sensibili che risiedono spesso su dispositive endpoint vulnerabili, i ricavi delle aziende possono essere messi a repentaglio. Circa due anni fa, il 44% dei decision makers nell’IT pensavano che I ricavi fossero a rischio in base a quante persone richiedevano l’accesso ai dati aziendali. I servizi DaaS riducono questo rischio e garantiscono che I dati sono al sicuro e accessibili solo agli utenti autorizzati. Inoltre un service provider di DaaS garantisce che tutte le patch di sicurezza vengano applicate costanemtente.

Desktop as a Service, perché è un vantaggio economico

In conclusione, quando bisogna decidere se optare o meno per una soluzione DaaS, I CIO dovrebbero prendere in considerazione il ritorno sull’investimento (ROI) per capire se I costi preventivati sono giustificati per la loro azienda.