Thin Client e VDI: il parere di Christian Turcati, Nutanix

La tecnologia VDI permette ai dispositivi abilitati di accedere alle risorse, dati e applicazioni, come se si fosse davanti al proprio terminale in ufficio.

Thin Client e VDI

Christian Turcati, Director Systems Engineering Southern Europe di Nutanix, racconta i vantaggi di Thin Client e delle VDI per le imprese moderne.

Sono molti i clienti che ci hanno coinvolto in questi mesi per chiedere un aiuto nel trovare il giusto equilibrio tra produttività, sicurezza e la possibilità di abilitare i propri dipendenti a una modalità di lavoro agile e flessibile ovunque si trovino.
La tecnologia per abilitare il lavoro in modalità smart working è disponibile da molti anni e si è evoluta molto, ma la solo tecnologia non basta, servono nuovi processi, linee guida semplici e restare aggiornati sugli aspetti legali non è affatto banale.

Le soluzioni che Nutanix propone aiutano a semplificare la complessità tecnologica e danno la possibilità alle aziende di potersi concentrare sui processi e sugli aspetti più legati al business. Grazie a un approccio innovativo, Nutanix, permette alle aziende di essere sempre più produttive mantenendo sotto controllo costi e sicurezza.

La “nuova normalità” non è temporanea, ma diventerà parte di un nuovo modello di lavoro agile, flessibile che spingerà a un modo diverso di pensare all’IT.
Vediamo un altro rischio nel mantenere la competitività per quelle aziende che sono rimaste aggrappate a un approccio IT obsoleto, e a processi poco flessibili, e per coloro che non si sono strutturati per poter essere agili nell’adattarsi al cambiamento in modo rapido ed efficace.

Thin Client e VDI

La pandemia ci ha insegnato che gli eventi possono essere imprevedibili e che l’IT ha un ruolo fondamentale nel suportare il business. L’adozione del cloud computing cresce rapidamente e non potrà che accelerare nell’attuale scenario.

Gartner ha previsto per il 2020 una crescita del 17% nelle vendite legate al cloud pubblico per un valore di 226 miliardi di dollari, un dato che potrebbe addirittura essere conservativo.

L’infrastruttura cloud ibrida

Il mobile computing si sposa bene con la necessità di offrire accesso remoto o distribuito ai propri dipendenti come se fossero presso l’ ufficio e con la stessa user experience. I dispositivi mobile sono il punto di incontro con il cloud. Gli utenti possono accedere ai servizi IT aziendali tramite un browser o le apps da qualsiasi dispositivo, aziendale o privato, e da qualsiasi luogo si trovino. La sicurezza in un ambiente distribuito diventa centrale nelle scelte tecnologiche e non solo.

Ma come conciliare tutte queste necessità?

Nutanix suggerisce due strade: implementare una strategia basata sul VDI o sul DaaS, ma come vedremo nulla impedisce di integrarle entrambe. La tecnologia VDI, nota anche come virtualizzazione desktop, permette ai dispositivi abilitati di accedere alle risorse, dati e applicazioni, come se si fosse davanti al proprio terminale in ufficio. La VDI è la soluzione più naturale per qualsiasi azienda che ha necessità di adattarsi in modo immediato allo smart working. E’ possibile usare hardware thin-client dedicato o abilitare velocemente i dispositivi come PC desktop, computer portatile, tablet o smartphone sia aziendali che privati (BYOD) senza cambiare la user experience.

Nutanix, iperconvergenza e scalabilità su misura per MutuiOnline

Gli amministratori hanno il controllo da remoto della soluzione che può risiedere on-premise che in cloud. Nutanix e Citrix, leader nelle soluzoni per la virtualizzazione di desktop e server, hanno siglato un accordo di partnership per fornire una soluzione chiavi in mano che permette alle aziende di implementare in modo veloce il VDI sia in modalità on-premise che in hybrid o multi-cloud.
Per i clienti che hanno già scelto la modalità cloud first, come strategia per l’attivazione di nuovi servizi, Nutanix rende disponibile un servizio di DaaS.

Desktop as a Service

Il Desktop as a Service, o DaaS, è una modalità per l’attivazione dello smart working cloud native e fornisce in modo sicuro applicazioni e desktop virtuali dal cloud a qualsiasi dispositivo. Il DaaS nasce come modello Cloud, ma la soluzione Nutanix permette di sfruttarlo sia in modalità full cloud che in modalità ibrida on-premise. Per accedere a dati e servizi agli utenti è sufficiente avere un browser mentre agli amministratori del sistema è fornita una consolle in modalità as a service. Attivare un servizio DaaS è molto semplice e veloce.

Vista la grande possibilità di scelta sia a livello tecnologico che di tipologia di servizio, suggeriamo alle aziende che stanno pensando di attivare o ottimizzare i propri servizi di smart working di contattarci. Saremo in grado, grazie anche alla fitta rete di business partner, di aiutarvi a trovare la soluzione che risponda al meglio alle diverse esigenze di business.