QNAP TS-451D2, NAS 4 bay professionale per piccoli uffici

Il NAS può essere integrato nella LAN a supporto di altri storage di rete e server, per esempio per la replica, lo snapshot, il backup e la copia cloud.

NAS 4 bay professionale

QNAP TS-451D2 è un NAS 4 bay professionale e dal prezzo abbordabile, un dispositivo versatile, facile da installare, per i piccoli studi professionali e le imprese.

Il guscio esterno, interamente in materiale plastico, inclusi i cassetti a slitta per quattro drive da 3,5” o 2,5”, racchiude una architettura Intel “Gemini Lake Refresh”. Il processore Celeron J4025 punta tutto sui consumi contenuti (TDP 10 W) e su un clock dinamico che permette di spaziare tra i 2 GHz di base e i 2,9 GHz in modalità burst.
Questo componente include due core x86 64 bit e 4 MByte di cache. La GPU UHD 600 di Intel assicura un output fino a risoluzioni 4K e consente di gestire direttamente il NAS come postazione di lavoro indipendente, tramite HDMI.
La piattaforma assicura attività accelerate grazie alle funzioni hardware di transcodifica e crittografia.

La versione TS-451D2-4G in prova integra un modulo SoDimm DDR4 2.400 MHz, ma è disponibile sul mercato la variante TS-451D2-2G con solo 2 GByte, per usi basilari.

NAS 4 bay professionale per piccoli uffici

In evidenza gli slot RAM.

La massima memoria installabile ammonta a 8 GByte su due slot da 4 GByte; per aggiungere ulteriore RAM è necessario rimuovere tutti i cestelli dischi e avere cura nell’inserimento nello zoccolo Dimm. Non è infatti previsto alcuno sportello esterno per agevolare la procedura.

QNAP TS-451D2 dispone di quattro porte USB 3.2 Gen 1; una di queste è alloggiata frontalmente ed è associato al tasto copia/azione rapida, per una veloce sincronia o copia con device removibili. I controller LAN Gbit sono due.

Funzionalità per le PMI e molto altro

Come da tradizione QNAP, anche quando si analizza uno storage di rete di fascia medio/bassa come il TS-451D2 la gran parte delle funzioni software QTS sono disponibili all’utente.
Ben inteso che, performance e reattività dipenderanno molto dalla quantità di servizi che saranno installati e attivati. Il modello in prova non ha quasi nulla da invidiare alle versioni posizionate più in alto nel listino e può essere trasformato in un NAS “specializzato”, oppure in un tuttofare, con qualche limite.

NAS 4 bay professionale per piccoli uffici

Considerando la dotazione di RAM e la potenza della CPU, il TS-451D2 non è propriamente indicato per la virtualizzazione e la containerizzazione di servizi e VM, ma può assolvere molto bene al proprio compito se ben ottimizzato.
Il NAS può essere integrato a supporto di altri storage di rete e server, per esempio per la replica, lo snapshot delle risorse, il backup programmato e ciclico, la copia cloud (HybridMount / Hybrid Backup Sync).

TS-451D2, un NAS 4 bay professionale

In questo caso, il TS-451D2 assolve perfettamente al proprio compito, garantendo un supporto RAID 5, 6 e 10 e funzionalità quali auto-tiering, caching SSD, VJBOD, supporti iSCSI e capacità sul singolo volume sino a 250 TByte (nella versione da 4 GByte in prova).

Oltre che un efficiente sistema di condivisione locale/cloud per la collaboration in ufficio, questo device può facilmente diventare un centro multimediale per i dispositivi DLNA e PnP abilitati, grazie a Photo Station, Music Station e Video Station.

Grazie all’integrazione di importanti feature e software di sicurezza, come Clam AV, Malware Remove App e, opzionalmente anche McAfee antivirus, questa soluzione è ideale per irrobustire la security a livello di file. Ciò vale anche per gli smart worker, che possono usare strumenti quali, per esempio KoiMeeter, QuWAN e QVPN Service, e altre suite, che abbiamo utilizzato per un recente test incentrato sulla produttività dei lavoratori remoti e l’home office.

NAS 4 bay professionale per piccoli uffici

L’apertura del case è facilitata dal meccanismo di scorrimento della paratia principale.

Tra le numerose opportunità offerta dal QTS e dal nuovo NAS TS-451D2, è possibile accelerare di molto la produttività giornaliera usando il motore di ricerca universale Qsirch. Il tool, disponibile per Mac e Windows, permette di beneficiare del meccanismo di indicizzazione di tutti i file contenuti nel NAS. Terminata l’indicizzazione preliminare, il sistema può essere utilizzato tramite browser, App mobile, e attraverso il Finder Mac. La piattaforma si differenzia per la possibilità di effettuare ricerche attraverso un granulare meccanismo di filtri.

nas 4 bay

È inoltre possibile generare e gestire regole specifiche, nonché batch di lavorazione dei file. L’obiettivo, pienamente raggiunto, è quello di trovare rapidamente i file necessari, risparmiando tempo e incrementando la produttività giornaliera.
All’atto pratico, la ricerca tramite Web e plugin Chrome è immediata, anche per cartelle con migliaia di file. La possibilità di selezionare differenti variabili per la ricerca rende il sistema nettamente più veloce e affidabile rispetto al “cerca” di Windows.

Applicazioni verticali, videosorveglianza

In considerazione del costo contenuto, questo NAS potrebbe essere integrato in rete come DVR per il supporto delle telecamere IP presenti.
QVR Pro nasce per la gestione degli stream audio/video, l’orchestrazione intelligente dei contenuti e la visualizzazione in tempo reale.
QVR Pro supporta migliaia di modelli di telecamere e più di 140 brand, oltre alla lunga schiera di dispositivi ONVIF. Per andare incontro alle esigenze di budget delle piccole realtà, il sistema può gestire webcam USB grazie all’applicazione QUSBCam2 (purché possano eseguire lo streaming dei filmati).

È una piattaforme flessibile, capace di allocare immagini in numerosi formati immagine, un aspetto importante per definire al meglio gli spazi sorvegliati.

QVR Pro

Lato installazione, la ricerca e l’aggiunta delle videocamere possono essere aggregate attraverso differenti reti e adottando batch per configurazioni multiple in un solo click.
Non solo, la registrazione tramite QVR Pro sfrutta il collegamento RTSP/RTMP senza alcuna integrazione addizionale.

Licenze

Ciò permette di adottare più sorgenti video e non “solo” telecamere IP. In ambienti di grandi dimensioni, la piattaforma è inoltre capace di modulare la banda dedicata a ciascuna videocamera, per ottimizzare il flusso dati e garantire un frame rate adeguato per ottenere immagini fluide.

QVR Elite potenzia la videosorveglianza con funzionalità evolute. Il pacchetto è in grado di registrare file video in formato MP4, per la massima compatibilità. Lo streaming delle telecamere può essere salvato localmente o su altri NAS QTS/QuTS hero o spazi di archiviazione cloud utilizzando Hybrid Backup Sync o HybridMount.

QVR Elite si inserisce nella famiglia software QVR Center e QVR Pro Client e permette di centralizzare la gestione dei sistemi QVR Elite e QVR Pro in ottica di manutenzione ed espansione nel tempo.
Sequenze e tracciati video possono essere usati come dati per l’elaborazione intelligente basata su AI (QVR Human/Face e QVR DoorAccess) per ricavare utili informazioni e potenziare i sistemi di sorveglianza.

Test e configurazione

Per mettere alla prova questo nas 4 bay abbiamo ricreato un possibile ambiente di lavoro, beneficiando della disponibilità di quattro unità WD RED da 14 TByte, aggregate a formare un capiente volume RAID 5.
Per le prove abbiamo usato lo switch 10 GbE Buffalo BS-MP2008, cavi CAT.6A e doppia scheda di rete LAN 10 GbE Asus XG-C100C. L’ambiente di prova permette di valutare le performance grazie a un server di riferimento Windows Server 2019 con storage NVMe.

performance

Le prestazioni in lettura e scrittura, si sono dimostrate allineate alle aspettative. Il NAS sfiora i 116 MB/s in scrittura e i 123 MB/s in lettura.
Le prestazioni in modalità di condivisione cartella evidenzia un ottimo comportamento con file di grosse dimensioni, con oltre 122 MB/s in scrittura file. L’adozione di file più piccoli (sotto i 100 MByte), porta la velocità generale a 82 MB/s in scrittura e 79 MB/s (in lettura).

performance

La generazione di snapshot di sicurezza avviene a velocità superiori ai 59 MB/s. La gestione di iSCSI Target è buona: i carichi di lavoro su aree di rete ad alta velocità consentono di lavorare con medie in lettura e scrittura di 66 / 71 MB/s circa.
I processi di backup tramite tool dedicati, Windows backup o script automatizzati Robocopy beneficiano di velocità stabili, fino a 100 MB/s in scrittura sull’array RAID del NAS.

Questo NAS 4 bay professionale si è dimostrato all’altezza di numerosi possibili scenari operativi e può migliorare la produttività quotidiana delle piccole imprese, irrobustendo procedure di lavoro e backup dei dati.

Punteggio

73
su 100

PRO

Supporto avanzato backup / collaboration; supporto SSD cache; prezzo interessante.

CONTRO

Manca display; cassetti con serrature in plastica; memoria di serie limitata; manca rete > 1 Gbps di serie; limitato per alcune attività.

 

Caratteristiche generali
Produttore QNAP
Modello TS-451D2
Sito web www.qnap.com
Prezzo (IVA inclusa) euro 547,78
Dimensioni 165,3 × 160 × 219,4 mm
Peso 2,09 Kg
Caratteristiche tecniche
Numero drive bay 4x 3,5″ / 2,5″
Tipo drive 3,5″ / 2,5″ / SATA3 / SATA
Livelli RAID supportati RAID 0 / 1 / 5 / 6 / 10
CPU Intel Celeron J4025 dual-core / dual-thread / 2,0 GHz (burst 2,9 GHz)
RAM / RAM max. 4 GByte DDR4 / 8 GByte
Numero / tipo interfacce di rete 2x 1 Gbit
Protocolli di rete supportati SMB (CIFS) / NFSv3 / NFSv4 / NFSv4.1 / NFS / iSCSI / HTTP / HTTPs / FTP / SNMP / LDAP / CalDAV
Porte USB / eSATA 4x USB 3.2 Gen 1
Altre interfacce HDMI 2.0 (fino a 4096 x 2160 pixel a 60 Hz)
Alimentazione esterno 90 W
Supporto iSCSI sì / Numero massimo iSCSI LUN: 256
Supporto virtualizzazione sì / Virtualization Station