Atlassian registra una forte crescita sul mercato italiano; il cloud si conferma una leva per il “New Normal” e aumenta le quote di oltre il 50% rispetto alla chiusura FY21.
Sicurezza, scalabilità e rapidità delle soluzioni tra gli ingredienti più apprezzati dalle aziende del belpaese, alcune delle quali, come illimity Bank, scommettono direttamente sulla nuvola senza essere passate né dalle versioni server né da quelle data center.
Dopo aver chiuso il FY21 con un ricavo superiore ai due miliardi di dollari e 60.000 nuovi clienti che si aggiungono ai 140.000 che già avevano scelto le sue soluzioni, a livello globale Atlassian ha registrato anche un primo trimestre del FY22 in forte crescita, con ricavi di 614 milioni di dollari, il 34% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche nel nostro Paese, la crescita di Atlassian continua a far registrare dati a due cifre, che mostrano come le aziende italiane siano sempre più convinte della necessità di una profonda trasformazione digitale per agganciare il treno della ripresa. Nel primo trimestre del FY22, le vendite Atlassian nel nostro Paese sono cresciute di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
New Normal per le imprese
Anche per il mercato italiano, il cloud rappresenta il principale driver strategico, con un aumento di oltre il 50% rispetto alla chiusura del FY21 (Q4), realizzato anche grazie all’ecosistema dei partner.
Simone Pancaldi Channel Manager, EMEA South di Atlassian
Per Atlassian l’Italia sta diventando un mercato sempre più importante, grazie soprattutto a una rete di partner solida e ampia e alla crescente richiesta di soluzioni Cloud provenienti dalle aziende italiane, che vedono nella nuvola lo strumento ideale per affrontare il “New Normal” determinato dalla pandemia.A fronte degli ottimi risultati registrati nel primo trimestre del FY22, per i prossimi tre mesi ci aspettiamo un’ulteriore crescita determinata dalle nuove licenze Cloud e Data Center, che sostituiranno in modo progressivo quelle server, di cui abbiamo annunciato la dismissione per il 2024.
Se da un lato molti dei clienti Atlassian stanno scegliendo di migrare al cloud per migliorare la sicurezza, la scalabilità e la rapidità delle soluzioni che implementano, ci sono aziende che scommettono direttamente sulla nuvola senza essere passate né dalle versioni server né da quelle data center.
illimity Bank e il New Normal
È il caso di illimity Bank, Gruppo bancario italiano ad alto tasso tecnologico nato con l’obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato.
La scelta di illimity Bank di puntare fin da subito sulle versioni cloud delle soluzioni Atlassian nasce dalla volontà di mandare in pensione a livello aziendale l’utilizzo di mail, ppt e fogli excel per sostituirli con chat, ticket e pagine Confluence. Questo non solo per il team IT, ma anche per le aree aziendali con un focus specifico sulla crescita del business.
Grazie alla sua consolidata expertise nell’implementazione delle soluzioni Atlassian, illimity Bank ha potuto trovare in GetConnected un partner in grado di affrontare situazioni atipiche (ad esempio la migrazione Cloud to Cloud), sfruttando, oltre che sulle sue competenze, sulle potenzialità derivanti dall’utilizzo degli Add-on del marketplace di Atlassian.
Dario Castagnotto e Fabrizio Galletti, Account Manager di GetConnected – Gruppo Euris
Nella collaborazione con illimity Bank abbiamo avuto il ruolo di acceleratori, andando a gestire le necessità dei team e del business, con l’obiettivo di indirizzare l’azienda verso soluzioni condivise, complete, performanti e gestibili internamente.Un approccio agile e incrementale che ci ha permesso di portare le nostre competenze a supporto della trasformazione digitale: una squadra di esperti che ha aiutato illimity Bank ad allargare l’adozione del cloud, l’integrazione con lo stack aziendale e a portare il business a bordo delle soluzioni, il tutto mantenendo alto il livello di disponibilità del servizio e rispondendo in tempi brevi alle urgenze strategiche del cliente.