Talentia Software si evolve per anticipare il cambiamento e sostenere le imprese; nel tempo, l’azienda si è convertita al paradigma cloud SaaS e continua a investire.
Il cloud è un abilitatore di servizi, capace di assicurare una erogazione lineare e robusta; uno strumento potente per fornitori e imprese. Lo slittamento dei workload verso la nuvola è un percorso che interessa sempre più aziende. Talentia se n’è pienamente resa conto e ha scelto di migrare la gestione cliente e i meccanismi a licenza in modalità SaaS.
L’azienda abbraccia il cambiamento globale cambiando se stessa dalle fondamenta, in un percorso già scritto e studiato con attenzione.
Il mantra aziendale, come sottolineato durante l’incontro stampa, è: “Transform to Perform”, una direttrice che guida e guiderà le decisioni del management Talentia.
Strategie di sviluppo e organizzazione saranno sempre più orientate al cloud, secondo una logica che ha previsto la creazione della BU “Human Capital Management”. A guidarla, Marco Bossi, già managing director Italy e, da inizio anno, Group HCM business unit leader di Talentia Software.
Cloud SaaS – Transform to Perform
Con 3.600 clienti in tutto il mondo, la società si prefigge come obiettivo quello di rispondere alla pressanti esigenze di mercato. Le imprese chiedono software aggiornati, rapidità di implementazione, facilità di configurazione e sistemi altamente integrati.
Secondo questa logica, le BU Talentia lavorano per identificare una metodologia unificata nei diversi Paesi in cui l’azienda è già presente. Si vuole così raggiungere in modo più mirato le aziende target, quelle con dimensioni tra i 500 ai 10mila dipendenti.
Marco Bossi, Group HCM Business Unit Leader and Managing Director Italy di Talentia Software
Stiamo lavorando su più fronti per rendere la nostra offerta sempre più competitiva e in linea con le richieste del mercato. La caratteristica che ci contraddistingue è l’investimento continuo in tecnologie competitive e figure professionali altamente specializzate per fornire soluzioni all’avanguardia per i nostri clienti. Per il 2022 abbiamo in programma di ampliare l’organico del 10%, con un piano di assunzioni in ambito R&D, consulenza e marketing.
I riscontri del mercato
Gli sforzi sin qui fatti stanno generando ricavi e una crescita di market share.
Per l’anno in corso si stima un incremento, per il mercato italiano, del 26% sugli ordini delle licenze software on-premise e cloud SaaS, rispetto al 2020.
Secondo le analisi interne, la Business Unit HCM dovrebbe crescere del 42% entro la fine dell’anno, in rapporto al budget del Total Contract Value.
Così facendo, Talentia consolida la propria posizione in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e America Latina. I prossimi mercati da aggredire saranno Svizzera, Germania e Benelux. Il mercato USA è già avviato.
Business Services
Analogamente, attraverso i propri centri di ricerca, l’azienda sta mettendo a punto nuove soluzioni e moduli integrati facili da gestire e dotati di avanzate funzionalità di reportistica e AI.
In questa logica si inserisce Business Services, una piattaforma che consente di affiancare il cliente, per garantire la migliore user experience. Non solo, per rafforzare l’offerta e renderla più competitiva, Talentia ha lavorato alla costruzione di un network di competenze di alto profilo, siglando partnership strategiche che abilitano allo sviluppo del business e consentono di offrire un servizio di qualità al cliente.
Michele Serra, Business Partner Development Director di Talentia Software
Talentia HCM 12.1
L’offering Talentia include HCM 12.1, per la gestione delle risorse umane e finanziarie delle imprese di medie e grandi dimensioni. Tra le novità recentemente introdotte, le funzionalità collaborative per costruire il budget annuale destinato alla formazione raccogliendo le richieste provenienti dai manager o dai dipendenti in modalità self-service.
Talentia HCM 12.1 vanta una rinnovata dashboard per supportare i responsabili della formazione e la funzione HR nel processo di gestione della formazione obbligatoria. Questo, a partire dalla notifica dei rinnovi delle qualifiche in scadenza o delle prime da conseguire, il sistema invia automaticamente tutte le richieste di formazione necessarie per soddisfare i requisiti normativi.
La funzione “training” è possibile abilitare virtual classroom su Microsoft Teams, generando appuntamenti e inviti sincronizzati con l’Office calendar.
Molto importante, inoltre, il modulo di Continuous Feedback. Esso consente di dare voce ai dipendenti per migliorare la loro motivazione, anticipare i rischi e realizzare le iniziative più indicate.
HCM 12.1 incorpora evolute funzionalità per la reportistica e l’analisi dei dati. Consente di avere costantemente a portata di mano tutte le informazioni con la granularità voluta e selezionabile dall’utente.