Dal 15 ottobre obbligo di green pass vale per le aziende. La soluzione di SB Italia garantisce il controllo senza pesare troppo sia sui costi sia sull’organizzazione. I controlli del Green Pass di dipendenti e collaboratori devono essere effettuati in completa conformità con le linee guida di riferimento del governo e del garante per la privacy. La platea interessata dal decreto è, per forza di cose, ampia e variegata. Le aziende si differenziano per dimensione, numero di sedi e punti di accesso, per la presenza o meno di controlli di accesso fisici e per l’organizzazione del lavoro.
Soluzione green pass da SB Italia
Alla luce di questa varietà, è facilmente intuibile come non possano esistere soluzioni identiche per tutti. L’obiettivo è trovare soluzioni che non implichino “sconvolgimenti” dell’attuale organizzazione e che non comportino importanti costi aggiuntivi. Inoltre non provochino lunghe code all’ingresso, con conseguenti ritardi e problemi nell’attività lavorativa. Tutto sempre nel rispetto delle normative del Governo e del Garante per la Privacy.
Green pass: occorrono soluzioni digitali.
SB Italia è una tra le poche aziende accreditate da AGID, l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio per l’Italia Digitale. Quindi è autorizzata a gestire i dati dei clienti in totale sicurezza e nel rispetto della normativa. Le soluzioni che SB Italia mette a disposizione sull’argomento green pass sono orientate a garantire il controllo, riducendo al minimo l’impatto sui costi. L’azienda offre un servizio in Full Outsourcing per il controllo e la validazione dei Green Pass. Operando come intermediario con la piattaforma Docsweb Digital HR tra l’azienda e il portale INPS e fornendo un report dei collaboratori non autorizzati all’accesso.
Da SB Italia una soluzione al problema green pass
Nelle realtà dove non esiste un controllo fisico accessi, SB Italia offre in aggiunta la possibilità di utilizzare una web app. Tramite la scansione di un QR code agli ingressi, permette di verificare i collaboratori presenti in azienda controllando in tempo reale se presenti nel report dei collaboratori il cui ingresso è legittimo. Una App della suite Collaboraction installata nello smartphone del lavoratore certificherà la situazione dei singoli, garantendo l’identificazione e la presenza del lavoratore. Oltre alla registrazione dei visitatori e la predisposizione delle segnalazioni di anomalie. Si tratta di una soluzione smart, senza investimenti importanti in infrastrutture e dispositivi.
Green pass e soluzioni di accesso su misura
Delegando ai servizi e alle soluzioni software di SB Italia, l’azienda si trova sgravata della maggior parte degli oneri e delle attività connesse al Green Pass. Queste soluzioni generano importanti benefici: in primo luogo, evitano code e assembramenti all’ingresso, poiché il collaboratore entra in azienda utilizzando il controllo accessi esistente. Poi non ci sono costi di vigilanza e investimenti importanti in device aggiuntivi ma solo un costo di servizio a consumo senza vincoli temporali. Tutto questo nel totale rispetto delle indicazioni del Governo e del Garante e integrando i sistemi informativi presenti.