La digitalizzazione delle imprese a SAP NOW 2021, l’azienda presenta novità e una filosofia “rock”: l’innovazione, come la musica, è energia e cambiamento.
La presentazione alla stampa segue il mood della due giorni in scena ieri e oggi: “The Places to Rock Innovation”, un evento articolato che si svolge al Fabrique di Milano e che prevede la partecipazione di imprenditori e manager delle più importanti aziende italiane.
Si alterneranno numerosi “Digital Talk” in presenza e collegamenti in diretta presso “I Luoghi dell’Innovazione”. Oltre agli eventi live e on demand, alle presentazioni e confronti, SAP NOW prevede anche quest’anno i SAP Quality Awards. Il premio è destinato a clienti e partner che hanno completato progetti a valore negli ultimi 12 mesi, tutto questo, rispettando specifici parametri di qualità.
Durante le attività quotidiane saranno presenti anche: Emmanuel Raptopoulos, AD di SAP Italia, Pierroberto Folgiero, AD del Gruppo Maire Tecnimont e Claudio Muruzabal, Regional President of EMEA South. Tra gli altri, Fabio Tomassini, AD e Direttore Generale di Gruppo Risparmio Casa, Matteo Bianchini, Chief Digital Officer di Design Holding, e Gianluca Venere, CIO di SECO.
Emmanuel Raptopoulos, Amministratore Delegato di SAP Italia
Quest’anno a SAP NOW entra in scena la Rock Innovation e partecipare significa vivere la vibrazione positiva della trasformazione digitale in atto…
Siamo infatti di fronte a un periodo unico, in cui l’intero tessuto economico e produttivo italiano è coinvolto nell’impegno di una nuova “ricostruzione”.
SAP, insieme ai partner, sarà chiamata a dare il proprio contributo per permettere ad aziende e istituzioni di crescere sostenibilmente, in un contesto sociale e di mercato che richiede nuovi livelli di responsabilità […] e resilienza…
Nell’edizione di quest’anno saranno approfonditi argomenti legati alla digitalizzazione end-to-end dei processi chiave, al valore dei business network e delle più innovative digital supply chain. Tra gli argomenti, le tecnologie che garantiscono nuovi modelli di business e nuovi approcci ai consumatori nel quadro di un’economia sostenibile e human-centrica.
La digitalizzazione delle imprese, Emmanuel Raptopoulos si concentra su specifiche aree
– Che momento è per SAP e che momento è per l’Italia?
Stiamo attraversando un momento molto positivo in Italia.
I nostri risultati di Q3 sono allineati con quanto appena annunciato a livello global: cresciamo a doppia cifra nel cloud anche nel nostro Paese, grazie ad un’adozione estesa delle nostre applicazioni e della nostra piattaforma in cloud. Una nota sulla nuova offerta RISE with SAP che abbiamo lanciato a gennaio e che comprende SAP S/4HANA Cloud (il nostro ERP di nuova generazione appunto in Cloud) e che sta trovando riscontri positivi sia da parte di clienti di grosse dimensioni che di medie dimensioni che di settori diversi: Maire Tecnimont, Arena, Sky Italia e Stirline sono clienti italiani che hanno scelto questa offerta recentemente per i loro percorsi di trasformazione aziendale nel cloud.– Perché digitale e sostenibile?
Le aziende che stanno investendo in innovazione digitale sono quindi meglio preparate per il futuro e sono in grado di rispondere in modo più flessibile ai cambiamenti. Tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning forniscono uno slancio per la crescita, offrono opportunità e aprono nuove strade.
Nuovo slancio imprenditoriale
Le imprese visionarie stanno affiancando alla vendita di prodotti anche servizi digitali, a volte sotto forma di “pacchetto”. Alla base di questi modelli che si fondano sul consumo e gli abbonamenti vi sono soluzioni tecnologiche.
Un altro scenario è quello dell’iper-personalizzazione delle offerte, sempre più richiesta per catturare l’attenzione e la fedeltà dei clienti sommersi da informazioni e promozioni.
Un terzo scenario è quello della supply chain. Sappiamo che l’esperienza di acquisto non finisce con l’acquisto. L’imballaggio, la spedizione e il modo in cui le aziende gestiscono i reclami e i resi hanno un impatto molto maggiore sull’esperienza del cliente rispetto all’acquisto stesso.
Digitalizzazione delle imprese, la Supply chain e il mercato
SAP spiega come interpretare la svolta verso il digitale e la sostenibilità.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta per l’Italia una opportunità straordinaria e le stime di crescita del PIL nel 2021 sono di un incoraggiante +6% e del + 4% per il 2022.
Durante l’emergenza sanitaria è diventato chiaro che solo le aziende in grado di trasformarsi e adattarsi rapidamente all’ambiente instabile, ai cambiamenti climatici e alle tensioni geopolitiche, possono sopravvivere.
Ma la trasformazione digitale può essere difficile da portare avanti mantenendo una visione olistica e integrata. Non si tratta solamente di scegliere una piattaforma o una tecnologia, occorrono processi intelligenti!
Customer experience e trasparenza digitale
Tra le priorità delle imprese, la necessità di avvicinarsi il più possibile ai propri clienti, potenziando la customer experience. Per farlo, occorre supportare attivamente una logica omnicanale, sfruttando una supply chain affidabile e un eCommerce di ultima generazione.
Per soddisfare le esigenze dei potenziali clienti occorre poi la massima trasparenza digitale. Oggi, le persone decidono in base al fatto che le aziende pensano e agiscono come loro. I social media e le piattaforme digitali consentono alle aziende di monitorare in modo rapido ciò che è importante per i clienti, mentre l’espansione della trasparenza digitale consente ai clienti di valutare i valori dei loro brand preferiti.
Occorre poi realizzare reti di valore, per connettersi facilmente con i fornitori, partner, clienti lungo le supply chain. Un esempio pratico: circa il 75% delle aziende ha subito alterazioni nella propria catena di approvvigionamento a causa del Covid-19. Questa situazione ha dimostrato quanto sia cruciale avere trasparenza in tempo reale sullo stato della catena di approvvigionamento, il valore viene dalla rete.
Il futuro del business è sicuramente connesso in una rete aziendale digitale: nessuna azienda può fare business da sola!
Secondo Raptopoulos, in Italia siamo già abituati al concetto di rete. Il valore dei distretti industriali, di filiera sono ben consolidati nel nostro tessuto industriale.
La sostenibilità
Su tutto, deve poi essere considerato il fattore ambientale e la sostenibilità dei processi, a tutto tondo.
L’avvio di una economia circolare è importante per il successo di un’organizzazione, tanto quanto gli obiettivi finanziari: Che rischio si corrono a non indirizzare la sostenibilità come azienda, come governo, come sistema paese?
Le imprese sostenibili soddisfano i requisiti di conformità e sono in grado di avviare nuovi modelli di business per la crescita a lungo termine
SAP, come partner tecnologico, aiuta i clienti a incorporare la sostenibilità nei processi aziendali, per realizzare un impatto economico, ambientale e sociale positivo.