Protezione NDR, Vectra AI Detect for Amazon Web Services

La soluzione SaaS cloud-native per AWS garantisce il rilevamento delle minacce, l’assegnazione di priorità, l’investigazione e la risposta ad attacchi.

amazon web services

La protezione del patrimonio dati e App in cloud è oggi più che mai importante: Vectra AI propone soluzioni SaaS di rilevamento e risposta per Amazon Web Services.

Detect for Amazon Web Services consente l’individuazione delle minacce informatiche e offre una integrazione cloud nativa e unificata per gli ambienti AWS.

Vectra AI si propone dunque come interprete delle esigenze delle imprese moderne. Laddove i carichi di lavoro continuano la propria migrazione verso il cloud, diventa sempre più importante poterne garantire la regolare esecuzione e sicurezza.
Il rilevamento e la risposta immediata di ogni criticità rientrano a pieno titolo tra le peculiarità dell’offering Network Detection and Response (NDR) di Vectra AI.
La piattaforma consente una interazione orizzontale, dal cloud al data center, sui dispositivi IoT e nelle reti aziendali. Oggi, la società è attiva in 35 Paesi e si occupa del monitoraggio di oltre 7 milioni di device.

Detect for Amazon Web Services

A raccontare le novità appena introdotte sul mercato sono intervenuti Massimiliano Galvagna, Country Manager Italia di Vectra AI, e Alessio Mercuri, Security Engineer di Vectra AI.

La soluzione SaaS cloud-native per AWS garantisce il rilevamento delle minacce, così come l’assegnazione di priorità, l’investigazione e la risposta ad attacchi.
Essa protegge le applicazioni in ambienti AWS, così come gli utenti, i computer e gli spazi di archiviazione, incluso l’uso dello stesso control plane su Amazon Web Services.
Detect for AWS è uno strumento proattivo e scalabile che può operare in modalità runtime, oppure in modo integrato attraverso tutte le region AWS.

I modelli comportamentali sviluppati da Vectra AI individuano e fermano gli attacchi su applicazioni AWS senza interrompere le operazioni. Per agire tempestivamente, l’architettura messa a punto prevede l’osservazione e lo studio del comportamento dell’attaccante. Questi dati sono incrociati con altri parametri di rilievo, quali: account cloud, ruoli, autorizzazioni e configurazioni di distribuzione.

Protezione NDR

Massimiliano Galvagna, Country Manager per l’Italia di Vectra AI
Più del 70% dei nostri clienti che hanno adottato AWS utilizzano almeno quattro servizi AWS e molti arrivano fino a più di 21 servizi differenti.
Considerando quanto AWS sia ormai una componente decisiva per le operazioni quotidiane delle imprese, è essenziale che le applicazioni che operano in quell’ambiente siano protette da movimenti laterali sul cloud. E siamo convinti che non ci sia soluzione migliore di Detect for AWS per raggiungere questo risultato.

Detect for Amazon Web Services consente, a tutti gli effetti, di beneficiare di sistemi di protezione ad alta efficienza e di ridurre il rischio che i servizi cloud siano sfruttati dai cybercriminali.

amazon web services

Il fulcro del sistema è il monitoraggio senza agent e automatico in fase di esecuzione di applicazioni, utenti, ruoli, elaborazioni serverless e repository di archiviazione. Grazie a questo meccanismo è possibile ottenere una distribuzione rapida e scalabile delle applicazioni.

Protezione NDR – velocità di rilevamento

Algoritmi di intelligenza artificiale permettono di dare priorità di indagine a comportamenti anomali e minacce. Ogni operazione è correlata a specifici vettori e non si affida a firme o policy statiche. Si tratta di un aspetto cruciale, che rende il sistema sempre pronto a reagire e capace di individuare gli attacchi che cercano di sfruttare servizi mal configurati. Non a caso, il payoff di Vectra è “Security that thinks”.

La mitigazione delle minacce rappresenta l’ultimo step procedurale. Vectra AI sfrutta funzionalità native in AWS al pari di una integrazione più profonda con altre soluzioni di sicurezza esistenti.

Dan Plastina, Vice President, External Security Services di AWS
Siamo felici che Vectra AI continui a collaborare con AWS e a integrare le proprie soluzioni per lavorare con i servizi di sicurezza e il marketplace di AWS.
I nostri clienti vogliono soluzioni che operino insieme per ottenere una crescente visibilità e una maggiore sicurezza, senza aumentare in modo significativo la complessità delle operazioni.