Joinfruit sceglie gli Smart Locker proposti da Ricoh: tecnologia e sostenibilità così potranno assicurare ai consumatori prodotti sempre freschi. Fondata nel 2015, Joinfruit è composta da 190 soci impegnati quotidianamente per offrire frutta di qualità nel rispetto del territorio, della salute e del benessere delle persone. Rappresenta circa 1.700 ettari di superfici coltivate in Piemonte, Veneto, Lazio e Calabria, con una produzione annuale di oltre 80mila tonnellate di frutta.
Un collegamento più diretto tra agricoltori e consumatori
Bruno Sacchi, Direttore di Joinfruit
Il progetto Joinfruit Fresh nasce dall’esigenza di sperimentare nuovi modelli di vendita. Oltre a trovare strumenti alternativi alla commercializzazione e promozione dei nostri prodotti. Creando un collegamento più diretto tra consumatori e agricoltori. Il mondo si muove sempre più velocemente, e la filosofia di acquisto diventa sempre più smart. Perciò abbiamo sentito la necessità di trovare una strada che coniugasse tecnologia, sostenibilità e tranquillità del consumatore.
Joinfruit sceglie Ricoh: le priorità del progetto
Le priorità includevano:
- Offrire ai consumatori un canale alternativo per acquistare i prodotti
- Assicurare ai consumatori un prodotto italiano fresco e costantemente monitorato in tutto il suo percorso
- Creare una commercializzazione dei prodotti sempre più sostenibile, accorciando la filiera e realizzando un collegamento diretto tra produttori ortofrutticoli e consumatori
- Soddisfare la necessità crescente dei produttori di raggiungere i consumatori finali sperimentando nuovi modelli di vendita e di commercializzazione dei propri prodotti.
- Concentrarsi sul core business e sulle esigenze dei consumatori, avvalendosi di un fornitore in grado di occuparsi di tutti gli aspetti tecnologici: dall’installazione della soluzione, alle attività di manutenzione e assistenza tecnica
Gli Smart Locker al centro dell’innovazione, Joinfruit sceglie Ricoh
Gli Smart Locker refrigerati sono estremamente semplici da utilizzare, anche per le persone meno avvezze alla tecnologia. In pratica, il consumatore non deve fare altro che prenotare i prodotti desiderati mediante un portale di e-commerce (web app) realizzato da Ricoh, scegliendo la data di consegna. Quando l’ordine è stato inserito nello Smart Locker, il destinatario lo può ritirare in autonomia – entro 24 ore – utilizzando un QR code che riceverà sulla web app.
Il progetto è stato co-finanziato dall’Unione Europea e può essere considerato un esempio virtuoso di utilizzo dei finanziamenti pubblici su progetti di sviluppo economico sostenibili.