Acquisizione di Staer Sistemi, Olivetti accelera sull’Internet of Things

In questo modo l’azienda è anche in grado di razionalizzare ancora di più la sua catena di distibuzione prodotti.

internet of things

Olivetti ha sottoscritto un accordo che prevede l’acquisizione totale di Staer Sistemi così da accelerare e sviluppare il settore dedicato all’Internet of Things. L’operazione consente ad Olivetti di razionalizzare ulteriormente la propria catena di distribuzione e accelerare i tempi di commercializzazione dei propri prodotti.

Oltre a garantire il presidio end-to-end su tutta la catena del valore IoT e aumentare e rafforzare referenze su soluzioni progettuali complesse. Anche per lo sviluppo di altri segmenti di business IoT (Safety e security Industrial Solutions, Building Management Systems).

Perché l’acquisizione di Staer Sistemi

Staer Sistemi offre competenze avanzate nella progettazione ed integrazione di soluzioni software e hardware per il controllo di impianti, macchinari ed infrastrutture, principalmente per i settori di mercato energia, utilities e infrastructures, telco e broadcast.

L’accordo è avvenuto in sinergia con con la partnership industriale instaurata con Seco, centro di eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’Internet of Things. Olivetti potrà rafforzare le capacità ingegneristiche di progettazione e produzione nell’ambito IoT. Consentendone il posizionamento come leader nella fornitura di soluzioni end-to-end, per la realizzazione di progetti personalizzati e per la standardizzazione di servizi a scaffale.

Olivetti, l’acquisizione di Staer

Quang Ngo Dinh, Amministratore Delegato Olivetti
Con questa operazione mettiamo a segno un ulteriore passo nel processo di evoluzione di Olivetti. Essa vuole affermarsi sul mercato nazionale come l’operatore di riferimento nell’offerta di soluzioni IoT per aziende e PA. L’acquisizione di Staer ci permette di dotarci di competenze multisettoriali nello sviluppo di software e di sistemi integrati. Consentendoci al tempo stesso di creare valore e cogliere un’importante opportunità di sviluppo ed evoluzione digitale.