Andrea Battaglia, Country Sales Manager di IMOU, ci racconta la filosofia del brand e ci illustra le peculiarità dell’offerta per la smart home e la videosorveglianza
– Come si posiziona IMOU, oggi, sul mercato italiano?
Il settore della Smart Home è in crescita e lo scorso anno il valore di mercato ha raggiunto i 550 Milioni di euro. L’Italia ha ancora un potenziale enorme di crescita, basti pensare che la spesa pro capite in Italia è di 8,40 euro, mentre in Germania tocca quasi i 35,00 euro. La tendenza principale del mercato è l’innovazione ed è esattamente dove IMOU continua ad investire grazie ad una R&D costante.
– Quale segmento reputate maggiormente strategico in ottica di sviluppo del Vostro business? Perché?
La strategia di IMOU si basa principalmente sull’automazione della casa: la Smart Home o conosciuta con il nome di domotica. Il nostro obiettivo è di creare un ambiente sicuro e tranquillo, col nostro motto “Sicuri e Sereni Ovunque”. La parte di telecamere rimane il segmento principale per l’azienda ma stiamo allargando ulteriormente la gamma in altre tipologie di mercato sempre legate al mondo della Smart Home e di un impatto positivo per la casa degli utenti.
In IMOU siamo molto attenti anche alla customer experience del cliente e dato che circa il 44% della popolazione preferisce un unico Marchio che fornisca tecnologia Smart Home è esattamente dove la nostra App, IMOUlife vuole arrivare. Un’unica app che permette di controllare i prodotti attuali (telecamere, video campanelli, allarmi smart) e tutti i nuovi in fase di lancio (lampadine intelligenti, prese comandate) e di sviluppo (robot).
– Quali sono i Vostri focus e le strategie di sviluppo per il 2021/2022?
Desideriamo posizionare IMOU come un brand premium focalizzato nel settore della Sicurezza Smart Home. Continuare ad offrire prodotti all’avanguardia come l’ultimo prodotto annunciato, una camera a 4K con AI e continuare con molti altri prodotti come video campanelli, luci e prese smart, router e prossimamente i robot.
Altro obiettivo è quello di creare degli IMOU Point su tutto il territorio Italiano che aiutino i consumatori ad entrare in questo mondo della Smart Home il tutto in totale sicurezza grazie alle certificazioni, come la GDPR, della quale tutti i prodotti sono dotati. IMOU protegge i dati degli utenti in base alla normativa vigente ed è uno dei fattori che stiamo cercando di diffondere maggiormente sul mercato. Purtroppo non tutte le telecamere sul mercato hanno questo tipo di protezione.
– La pandemia ha stravolto le consuetudini personali e di business. Quali considerazioni potete fare? Come ha influito la pandemia? Quali aspettative di rilancio intravedete?
La pandemia ha cambiato le abitudini degli Italiani ed allo stesso tempo ha permesso a circa l’88% della popolazione di (ri) scoprire l’amore verso la propria casa, oltre il 52% reputa che la tecnologia avrà un impatto positivo sulla propria casa. Questa accelerazione è sicuramente un rilancio verso la tecnologia ed è esattamente dove IMOU vuole ritagliarsi uno spazio da protagonista con tutti i suoi prodotti e soluzioni, proponendo prodotti innovativi per semplificare la vita dei consumatori.
– Smart home e sorveglianza, quali sono i trend moderni e le richieste dei clienti?
I consumatori sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti e servizi, vogliono prodotti che possano essere personalizzati in base ai propri bisogni e la caratteristica del prodotto rimane al primo posto nella scelta di acquisto. Altro dato fattore importante è che circa il 44% della popolazione preferisce un Brand che fornisca tecnologia della Smart Home ed è esattamente dove IMOU continua ad investire allargando notevolmente la gamma prodotti, sempre tutti comandati da un’unica app, IMOUlife.
– Come aiutate i clienti verso la digitalizzazione della videosorveglianza e l’utilizzo attivo di schermi di AI a Machine Learning?
Tutti i nostri prodotti sono innovativi e dotati di moltissime specifiche come la AI che permette alle telecamere di rilevare le persone, i movimenti ed offrire un tracciamento intelligente. L’IA garantisce ai nostri clienti facilità d’uso; meno preoccupazioni, poiché le telecamere fanno le scelte giuste in modo indipendente; nessun falso allarme ed in combinazione con l’app, dove le funzioni AI sono facili da configurare, aiutiamo i clienti verso la digitalizzazione della videosorveglianza.
Infine, tutti i prodotti IMOU sono compatibili con Google Assistant ed Amazon Alexa, un trend che sicuramente ha contribuito in modo notevole all’espansione e diffusione della Smart Home e che continuerà ad esserlo sempre di più.