Regione Marche migliora la sicurezza informatica con Check Point

Una migliore sicurezza per gestire i dati sensibili del settore sanitario e finanziario.

Check Point SandBlast Mobile, integrazione totale con Microsoft EMS

Le soluzioni proposte da Check Point sono state scelte dalla Regione Marche per implementare un approccio unificato e funzionale alla sicurezza informatica. Regione Marche è l’ente pubblico che governa la regione italiana delle Marche. Obiettivo promuovere la sicurezza informatica consolidando più soluzioni puntuali e cluster in un’infrastruttura di sicurezza potente e scalabile. Migliorando al contempo la coerenza di gestione tra ambienti e sedi e garantendo la continuità della sicurezza per il business e i servizi.

Le esigenze della Regione Marche

Situata nell’Italia centrale, le Marche sono governate da un’organizzazione locale, la Regione Marche, che conta 3.000 dipendenti. Essa gestisce una vasta gamma di servizi amministrativi, finanziari, sanitari e politici. Poiché Regione Marche gestisce i dati sensibili sia sanitari che finanziari di tutti gli abitanti, la sicurezza informatica è sempre stata molto importante. A causa del continuo aumento di cyberattacchi e minacce informatiche volte al furto di dati, per Regione Marche è diventato difficile garantire la sicurezza in modo consistente in tutta la regione.

La sfida principale per Regione Marche era la gestione dei firewall, perché l’infrastruttura IT contava cinque diversi firewall con cinque diversi sistemi di gestione. Regione Marche ha scelto Check Point – Check Point Quantum Next Generation Security Gateways, Check Point Virtual Systems e R80.40 Security Management. Essi hanno la tecnologia migliore per soddisfare le proprie esigenze e il sistema più semplice da configurare. La scelta si è rivelata ottima quando la pandemia da Covid-19 ha colpito quando in pochi giorni la maggior parte dei dipendenti ha iniziato a lavorare da casa. Questo ha aumentato la necessità di una forte sicurezza, di un accesso VPN e di un’elevata larghezza di banda.

Sicurezza IOT per prevenire le minacce

Sono stati implementati tre Check Point Quantum Next Generation Firewall Security Gateways. Essi combinano la prevenzione delle minacce SandBlast, il networking su larga scala, una piattaforma di gestione unificata, la VPN per l’accesso remoto. Oltre alla sicurezza IOT, uno in ogni data center, per fornire una prevenzione delle minacce sicura e multi-gigabit e una protezione zero-day. I sistemi virtuali di Check Point hanno permesso a Regione Marche di consolidare la propria infrastruttura creando più gateway di sicurezza virtualizzati su ogni Quantum Security Gateway.

La funzionalità Virtual System Load Sharing

In particolare, la funzione Virtual System Extension (VSX) fornisce una protezione completa per le VLAN in tutte le sedi della regione Marche. Inoltre, permette al team IT di gestire facilmente politiche di sicurezza personalizzate basate sui requisiti di ciascuna organizzazione. La funzionalità VSLS (Virtual System Load Sharing) di Check Point ha migliorato in modo affidabile la scalabilità, distribuendo i carichi di traffico sulle macchine del cluster.

Gestione della sicurezza R80.40

Infine, la gestione della sicurezza R80.40. Grazie a questa tecnologia, Regione Marche ha unificato il controllo delle politiche di sicurezza e la visibilità delle minacce sull’intera infrastruttura. Il team ora ha un unico pannello di controllo per gli elementi fisici e virtuali in tre data center; può adattare le policy per ogni sistema virtuale del sistema e cambiare le policy su due piedi, se necessario.

Sicurezza informatica con Check Point

L’infrastruttura di sicurezza potente e scalabile e l’approccio unificato, insieme alla tecnologia di alto livello in termini di prevenzione e protezione dalle minacce, sono stati i benefici immediati per Regione Marche. Se in passato, il team poteva passare due o tre giorni semplicemente per risolvere un problema, ora grazie a Check Point Software, il team IT può rispondere in meno di un’ora.