QNAP QVR Face Link è frutto della collaborazione con CyberLink: la piattaforma rende possibile il riconoscimento facciale anche quando si indossa la mascherina.
Si tratta di un aspetto importante per la videosorveglianza, il controllo accessi e la gestione degli spazi pubblici o del retail. Ciò acquista maggiore valenza in considerazione della pandemia globale in atto e del pervasivo uso di mascherine chirurgiche.
La nuova proposta fa parte di QVR Face, la soluzione QNAP per il riconoscimento intelligente dei volti che, tramite l’analisi video in tempo reale delle riprese delle telecamere di terze parti, è in grado di impostare profili, gruppi e notifiche per il riconoscimento immediato dei volti.
Grazie ad un algoritmo di preelaborazione, QVR Face è in grado di filtrare modo efficace il 70% dei volti non adatti per il riconoscimento, con la possibilità di analizzare contemporaneamente più trasmissioni video e di fare una selezione tra profili registrati e sconosciuti.
Riconoscimento facciale
La tecnologia di riconoscimento dei volti FaceMe AI di CyberLink è in grado di riconoscere le persone quando indossano la mascherina su naso e bocca con una precisione del 98%. Grazie a questa integrazione, la suite QNAP risulta potenziata e consente il riconoscimento di persone, in abbinamento ai profili registrati; il tutto, anche se indossa un dispositivo di protezione individuale.
Hanz Sung, Product Manager di QNAP
QVR Face Link esegue il riconoscimento e l’analisi dei volti direttamente su un NAS senza dover caricare i dati sul cloud per l’ulteriore elaborazione. Ciò migliora sensibilmente la privacy degli utenti senza incidere sulla precisione dei risultati, anche se la persona indossa la mascherina.Soluzioni di terze parti, come ad esempio i sistemi di sorveglianza, i sistemi di controllo accessi e di digital signage, possono essere integrati utilizzando l’API di QVR Face.