Per Manhattan Associates abbracciare le nuove tecnologie e strategie è la chiave per la resilienza e la flessibilità della supply chain farmaceutica.
Il boom dell’e-commerce negli ultimi dodici mesi ha toccato tutte le industrie e, come dice il proverbio, “una marea crescente fa bene a tutte le navi”.
Mentre l’e-commerce ha certamente mantenuto molti brand e settori in attività negli ultimi dodici mesi, ha anche presentato modelli operativi e di business consolidati con una serie di sfide lungo la sua strada; non da ultimo nell’industria farmaceutica dove il boom dei farmaci da banco diretti al consumatore (DTC) sta avendo un impatto trasformativo sulle operazioni della supply chain e sulle strategie di approvvigionamento.
Il pharma diventa davvero digitale
Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad alcuni cambiamenti significativi verso la digitalizzazione end-to-end nello spazio farmaceutico. Quando si tratta di prodotti farmaceutici, la tracciabilità (dal punto di vista della conformità) e la digitalizzazione (dal punto di vista operativo) hanno regnato sovrane per un po’ di tempo, tuttavia la crisi del COVID-19 ha aggiunto un nuovo elemento al mix, poiché sempre più consumatori richiedono un approccio DTC, proprio come stanno facendo ora negli spazi del retail e degli alimentari.
Mentre le tecnologie per monitorare l’integrità e la provenienza dei prodotti, così come le date di scadenza, è sempre stata una priorità nel settore farmaceutico e la serializzazione è diventata sempre più importante come parte dello sforzo di tutto il settore per combattere la contraffazione dei farmaci, la tecnologia sta influenzando sempre di più i modi in cui i consumatori si aspettano di essere in grado di acquistare e ottenere beni – anche i prodotti farmaceutici.
Fiducia e monitoraggio
Mentre la pandemia ha messo in luce i problemi di “fiducia” intorno ai lotti di vaccino e ha guidato una forte tendenza verso il monitoraggio e la gestione dei rischi della catena di fornitura, è stata anche il catalizzatore di nuovi approcci, in gran parte dovuti all’adozione generale dell’e-commerce da parte di tutti i settori della popolazione, in tutto il mondo – in particolare per quanto riguarda le strategie di adempimento.
L’investimento nella trasformazione digitale e nell’innovazione è fondamentale per tutte le aree all’interno della supply chain e le tecnologie, come il cloud, la robotica e l’automazione, giocheranno un ruolo importante nel poter affrontare le sfide delle nuove strategie di adempimento necessarie per soddisfare le mutevoli aspettative dei consumatori.
Agilità e trasparenza della supply chain potenziate dalle nuove tecnologie
La trasparenza all’interno della supply chain farmaceutica significa conoscere la propria rete e la propria base di approvvigionamento, individuare i colli di bottiglia e avere le informazioni in tempo reale a portata di mano per sapere dove si trovano i prodotti in qualsiasi punto della catena, dall’imbottigliamento ed etichettatura, allo stoccaggio e alla distribuzione, fino (in molti casi ormai) alla consegna a domicilio. È anche la chiave per essere in grado di soddisfare le tendenze in via di sviluppo e le mutevoli aspettative dei consumatori – basta prendere l’adempimento degli ordini online DTC come esempio principale.
Prendete le seguenti applicazioni di queste tecnologie al settore farmaceutico e potete vedere come la trasparenza e l’agilità possono essere migliorate:
Il settore farmaceutico non è stato tra i primi ad adottare l’intelligenza artificiale (AI), tuttavia, la diversità delle applicazioni pratiche rende l’AI adatta a una serie di esigenze all’interno dello spazio farmaceutico. Per esempio, si potrebbe usare l’IA per prevedere il percorso di un paziente, assistere nello sviluppo fisico di nuovi farmaci in modo più rapido ed efficiente, o anche applicare l’IA e il machine learning a situazioni di supply chain e logistica come la gestione del magazzino o le reti di gestione dei trasporti.
Supply chain e IoT
L’Internet of Things riguarda il vasto e sempre crescente assortimento di dispositivi interconnessi. L’aumento delle innovazioni IoT permette alle persone di svolgere vari compiti in modo diverso e fornisce loro una migliore trasparenza in tutto il processo. Dal punto di vista della produzione farmaceutica, questa maggiore trasparenza può mantenere le operazioni in regola e ridurre le complicazioni. L’IoT può anche integrare altri miglioramenti del processo.
I sensori IoT possono anche aiutare i rappresentanti farmaceutici a verificare che seguano i processi corretti per soddisfare i requisiti normativi e se si verifica un eventuale ritiro del prodotto, i sensori IoT possono confermare dove le cose sono andate nel modo sbagliato, fornendo gli approfondimenti necessari per apportare correzioni rapide.
Un altro uso dell’IoT nel mondo farmaceutico riguarda i gemelli digitali. Questi sono rappresentazioni virtuali di pezzi di attrezzature, sezioni di fabbriche, o processi attuali (come l’immagazzinamento e l’adempimento). I gemelli digitali che si collegano ai sensori IoT possono fornire prospettive approfondite nelle operazioni che mostrano dove le cose stanno funzionando bene o possono essere migliorate.
Big data e software di analisi
Le aziende di numerosi settori stanno usando i big data e il software di analisi per guidare il processo decisionale e tracciare le tendenze dei consumatori e l’industria farmaceutica non è da meno.
L’anno scorso ha sottolineato l’esigenza di rafforzare le catene di approvvigionamento e fare scelte operative migliori; i dati permettono alle organizzazioni di guardare i fatti piuttosto che affidarsi esclusivamente all’istinto.
I dati storici si dimostrano anche preziosi per prevedere le future interruzioni della catena di approvvigionamento e facilitare una migliore preparazione e possono consentire l’uso più strategico di altre soluzioni. Un buon esempio di questo negli ultimi quattro mesi è stato l’uso di sensori IoT utilizzati da molte aziende farmaceutiche per monitorare e controllare le catene di fornitura a freddo intorno alle vaccinazioni COVID19.
Poiché sempre più organizzazioni adottano misure per aumentare l’integrazione tra le operazioni critiche, l’utilizzo di strumenti end-to-end per garantire la continuità delle forniture, la produzione, la distribuzione, il trasporto e la logistica inversa sarà sempre più importante mentre l’industria farmaceutica continua ad evolversi.
Le aziende farmaceutiche di maggior successo saranno quelle che prenderanno l’iniziativa e costruiranno catene di fornitura agili ed efficienti (virtuali o fisiche) per supportare questa trasparenza aziendale end-to-end, riconoscendo che l’informazione e la trasparenza sono le due principali valute del successo futuro.
La chiave per realizzare gli ordini online in modo rapido e semplice
Ora che molte organizzazioni stanno lentamente riemergendo dalle sfide degli ultimi dodici mesi, nuove sfide sono al centro della scena: come possono i marchi prepararsi alle future interruzioni? Quali processi e sistemi sono necessari? Come sarà la strategia di magazzino e fulfilment del futuro e che ruolo avranno le persone in essa?
La più grande sfida che presentano le strategie di fulfilment farmaceutico oggi è come elaborare gli ordini online che spesso consistono solo di uno o due pezzi.
La maggior parte dei magazzini e dei modelli di business B2B2C sono stati tradizionalmente orientati a lavorare a livello di pallet o scatole, ma il prelievo, l’imballaggio e la spedizione di piccoli ordini direttamente al consumatore (come spesso accade nell’e-commerce) rappresentano una sfida completamente diversa. Aggiungete all’equazione i tempi di consegna del giorno successivo che molti marchi offrono online e la sfida diventa ancora più difficile.
Sono finiti i giorni in cui i magazzini avevano tre giorni per elaborare un ordine. Nel corso del 2020 la spedizione il giorno stesso o il giorno successivo è diventata l’aspettativa di default per molti consumatori. I magazzini che non adeguano i loro processi e le strategie di adempimento di conseguenza, per soddisfare questa nuova aspettativa dei consumatori, rischiano di diventare obsoleti.
Spunti per una supply chain a prova di futuro
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo constatato in prima persona che la velocità con cui le organizzazioni implementano l’innovazione determina la soddisfazione dei loro clienti diretti e, per estensione, il loro successo complessivo. Se i processi e i sistemi all’interno di un’organizzazione non sono in grado di rispecchiare la velocità del cambiamento a livello macroeconomico e di tendenze dei clienti, un’organizzazione avrà difficoltà a mantenere la sua rilevanza.
Pur essendo certamente una sfida, il 2020 ha accelerato il ritmo del cambiamento anche in molte aree del business. Con le catene di approvvigionamento e tutte le loro parti composte (adempimento, magazzini, trasporto, ecc.) che ora occupano una posizione così importante nel pensiero del consiglio di amministrazione. È essenziale che i team della supply chain di oggi prevedano, ove possibile, come potrebbero essere le aspettative dei consumatori di domani e abbiano i processi (adempimento e trasporto) e le strategie in atto per soddisfarle.