Con Windows 11, Microsoft si fa interprete del cambiamento globale e della centralità degli strumenti digitali nella vita personale e lavorativa di tutti noi.
L’azienda ha lavorato per semplificare il design e l’esperienza utente, per potenziare la produttività e ispirare la creatività. Dal nuovo pulsante Start, alla barra delle applicazioni, ai suoni, caratteri e icone: tutto è stato sviluppato con l’intento di facilitare l’uso quotidiano.
La sezione Start è ora al centro e utilizza la potenza del cloud e di Microsoft 365 per mostrare i file recenti, indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo su cui sono stati lavorati: Windows, iOS e Android.
Windows offre la flessibilità di gestire più finestre e di agganciare le app una accanto all’altra. Snap Layout, Snap Group e Desktop forniscono un modo ancora più potente per lavorare in multitasking. Queste sono nuove funzionalità progettate per organizzare le finestre e ottimizzare lo spazio sullo schermo.
Windows 11 introduce Chat di Microsoft Teams come strumento integrato nella barra delle applicazioni. Ora è possibile connettersi istantaneamente tramite testo, chat, voce o video con tutti i tuoi contatti personali, ovunque, indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo.
L’OS offre anche un modo più naturale per connettersi con amici e familiari, tramite Teams, consentendo di attivare e disattivare immediatamente l’audio o di iniziare a presentare direttamente dalla barra delle applicazioni.
Windows 11, supporto multimediale
Microsoft ha pensato anche ai gamer. Windows 11 sblocca tutto il potenziale dell’hardware del sistema, mettendo al tuo servizio alcune delle più recenti tecnologie di gioco. Tra queste: DirectX 12 Ultimate, per una grafica di alto livello e a frame rate elevati; DirectStorage, per tempi di caricamento più rapidi e mondi di gioco più dettagliati; Auto HDR per una gamma di colori più ampia e vivida per un’esperienza visiva accattivante.
Nulla è cambiato nel nostro impegno per la compatibilità hardware: Windows 11 supporta accessori e periferiche di gioco per PC preesistenti. Con Xbox Game Pass per PC o Ultimate, i giocatori hanno accesso a oltre 100 giochi per PC di alta qualità con nuovi giochi aggiunti continuamente.
Windows 11 semplifica l’accesso alle notizie e alle informazioni grazie ai widget, un nuovo feed personalizzato basato sull’intelligenza artificiale e il browser di Microsoft Edge.
Oggi, spesso, prendiamo in mano i telefoni per controllare le notizie, il meteo o le notifiche. Ora è possibile aprire una vista dettagliata in modo simile, direttamente dal desktop. Il feed personalizzato scorre sullo schermo in modo da non interrompere ciò che si sta facendo. Per i creatori e gli editori, Widgets apre anche nuovi spazi all’interno di Windows per fornire contenuti personalizzati. L’idea è quella di creare una pipeline efficace, in un modo che sia i consumatori che i creatori possano trarne vantaggio.
Windows 11, store e App Android
Il nuovo Microsoft Store è ora la posizione attendibile per App e contenuti da guardare, creare, giocare, lavorare e imparare. È stato ricostruito per la velocità e con un design completamente nuovo. Più App, più contenuti, come per esempio: Microsoft Teams, Visual Studio, Disney+, Adobe Creative Cloud, Zoom e Canva.
Le app Android su Windows: a partire dalla fine dell’anno, le persone potranno scoprire le app Android nel Microsoft Store e scaricarle tramite Amazon Appstore. In arrivo altre novità, a seguito della partnership con Amazon e Intel per la tecnologia Intel Bridge.
Non solo, sviluppatori e a fornitori di software indipendenti possono ora portare le loro App indipendentemente dal fatto che siano create come Win32, Progressive Web App (PWA) o Universal Windows App (UWP) o qualsiasi altro framework.
A seguito delle modifiche alle politiche di compartecipazione, gli sviluppatori possono ora portare il proprio business nel nostro Store e mantenere il 100% delle entrate.
Solido e configurabile
Windows 11 si basa sulle fondamenta di Windows 10. Per l’IT, ciò significa distribuire e installare il sistema come fatto sino ad oggi. Secondo Microsoft, l’aggiornamento a Windows 11 sarà immediato come qualsiasi altro minor-update. Le esperienze di gestione attuali, come Microsoft Endpoint Manager, Cloud configurator, Windows Update for Business e Autopilot, supporteranno gli ambienti IT di domani già oggi, durante le fasi di migrazione da 10 a 11.
Windows 11 è anche secure-by-design, con nuove tecnologie di sicurezza integrate che aggiungeranno protezione “dal chip al cloud”, consentendo la produttività. Windows 11 fornisce un sistema operativo pronto per Zero Trust, per proteggere i dati e l’accesso su tutti i dispositivi.
Fin dal primo giorno dello sviluppo, Microsoft ha lavorato a stretto contatto con i partner per una perfetta integrazione tra software e hardware. Tale co-ingegneria inizia con l’innovazione nel silicio. AMD, Intel, Qualcomm, supporto 5G e Arm, per generare il più grande ecosistema nel mondo.
Quando sarà disponibile?
Windows 11 sarà disponibile tramite un aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei e sui nuovi PC a partire dalle ferie estive. Per verificare se il tuo attuale PC Windows 10 è idoneo per l’aggiornamento gratuito a Windows 11, visita Windows.com per scaricare l’app PC Health Check.
L’aggiornamento gratuito inizierà a essere implementato sui PC Windows 10 idonei a breve e proseguirà nel 2022.
La prossima settimana Microsoft condividerà la build iniziale con il programma Windows Insider, un primo “assaggio” per la community di appassionati!