Mr.Key Shop ha scelto di diventare un’azienda digitale dalla A alla Z, soprattutto per ammortizzare i costi, favorire il lavoro agile e agevolare sostenibilità.
L’industria 4.0 apre nuove frontiere, i modelli di business cambiano. Proprio grazie alle opportunità offerte dal digitale è possibile rispondere alle esigenze dei clienti finali. Facendolo in modo più rapido e aumentare la competitività sul mercato. Secondo l’ultima relazione DESI, l’indice della Commissione Europea per misurare i progressi dei Paesi europei nella digitalizzazione dell’economia e della società, il livello di digitalizzazione delle PMI italiane è al di sotto della media europea.
Un’azienda tutta digitale: Mr.Key Shop
L’Italia si colloca al 22º posto nell’UE per quanto riguarda l’integrazione delle tecnologie digitali. La crisi sanitaria legata al Covid-19 ha sicuramente dato una maggiore spinta al processo di digitalizzazione. Essendo stato l’unico strumento per le PMI in grado di garantire una certa continuità di business. La sfida per il futuro, però, sarà passare da un approccio reattivo a un approccio strategico e di lungo periodo. È il caso della start-up Mr Key Shop che ha deciso di rendere tutto digitale. La scelta alla base è facile a dirsi: ammortizzamento dei costi, lavoro agile e eco-sostenibilità.
I vantaggi di un mondo digitale
Acquistare e vendere prodotti digitali vuol dire azzerare le emissioni di CO2 perché non c’è nessuna spedizione. Pertanto non c’è nessun imballaggio e quindi nessun rifiuto. Ma vuol dire anche opportunità di lavoro per mantenere l’assistenza tecnica al cliente continuativa ed efficiente. Il processo è velocissimo, Nel giro di pochi secondi software, sistemi operativi, antivirus o pacchetti Office Microsoft sono pronti per essere installati sui propri dispositivi.
Infatti, Mr Key Shop ha sviluppato un sistema digitale che permette di inviare il prodotto acquistato in pochi secondi. Il cliente riceve tutto il necessario direttamente nella propria e-mail senza produrre inquinamento. Centrale l’assistenza tecnica gratuita ai clienti con un’intera squadra che segue tutte le fasi dall’acquisto all’installazione. Compresa la possibilità della formula “soddisfatti o rimborsati” in caso di errore d’acquisto o cambio prodotto.
Mr.Key Shop, l’esempio di un’azienda digitale
Nicola Iorillo, Marketing Manager Mr Key Shop. “Da quando abbiamo convertito Mr Key Shop in un’azienda totalmente digitale abbiamo avuto un incremento delle vendite e ottimizzato i tempi di invio dei prodotti. Inoltre abbiamo fatto nuove assunzioni. E soprattutto siamo soddisfatti perché siamo diventati totalmente Eco-Friendly con impatto pari a zero sull’ambiente.
Il prossimo passo sarà l’impegno sociale con associazioni che operano in progetti umanitari. Oggi, tutti i consumatori, sia che parliamo di B2B o B2C, esigono soluzioni su misura, in modo veloce senza sacrificare la qualità. Ed è proprio su questo ultimo punto che puntiamo tutte le nostre energie. Lavoriamo sodo per garantire la massima professionalità e ci impegniamo affinché si rispettino l’ambiente e le persone