Continuerà il ruolo chiave degli eventi digitali, indagine Emeraude Escape

Molte le aziende che programmano eventi virtuali o ibridi anche per la fine del 2021 e per il 2022.

Emeraude Escape eventi digitali

Anche nel post pandemia gli eventi digitali continueranno a ricoprire un ruolo chiave, questi i risultati dell’indagine di Emeraude Escape.  Per oltre un anno la quasi totale assenza di eventi fisici su larga scala (fiere, seminari, congressi) ha spinto molte realtà a preferire format virtuali.

Questi ultimi in molti casi hanno ottenuto un successo ben oltre le aspettative. Questa tendenza, che si è progressivamente affermata dall’inizio della pandemia, sembra voler perdurare. Anche in presenza di minori restrizioni e per un periodo di tempo piuttosto lungo. Secondo un’indagine interna di Emeraude Escape, il 90% delle aziende continuerà a scegliere eventi digitali oppure ibridi al posto di quelli fisici per il 2021 e il 2022.

Per Emeraude Escape continuerà il ruolo chiave degli eventi digitali

Oltre ai buoni risultati che si sono potuti riscontrare sul campo, le limitazioni rimarranno presumibilmente vigenti ancora per molti mesi anche in Italia. Ad esempio il numero massimo di persone, la necessità di dispositivi di protezione individuale, di frequenti disinfezioni e di altre incombenze.

La maggiore flessibilità e le nuove opportunità offerte dal digitale, stanno inducendo numerose realtà a preferire gli eventi virtuali o ibridi anche per il prossimo anno. Questa previsione viene confermata anche da uno studio recentemente svolto da LinkedIn in Francia, secondo cui il 69% degli organizzatori di eventi B2B ha dichiarato che continuerà a proporre seminari e convegni digitali o ibridi per i prossimi 12 mesi.

Partecipazione attiva ed eventi virtuali

Emeraude Escape ha sviluppato una piattaforma che consente di creare eventi digitali su misura per ogni azienda. Tra di essi convegni, training, congressi, escape game, workshop e cyber party. Favorendo al contempo una partecipazione attiva e coinvolgente e con divertenti sfide tra singoli o gruppi via chat e video.

Tutte le attività vengono poi rese più stimolanti dall’utilizzo di classifiche, sistemi di ricompensa, sfide (campionati, quiz, giochi di ruolo), contenuti esclusivi e molto altro ancora. Essi andranno a generare una quantità di dati e metriche di sicuro interesse per le risorse umane.