Gruppo MutuiOnline sceglie l’infrastruttura iperconvergente di Nutanix

La scelta è stata necessaria per velocizzare il time-to-market e supportare la costante crescita del business.

Iperconvergenza

Da tempo partner di Nutanix, MutuiOnline ha scelto la sua infrastruttura iperconvergente come supporto alla crescita del business. Il Gruppo MutuiOnline opera con due divisioni: la divisione BPO (Business Process Outsourcing) e la divisione Broking. La prima gestisce in outsourcing processi ad alto valore aggiunto. La secondo è leader nel mercato italiano della comparazione, promozione e intermediazione online di prodotti di istituzioni finanziarie e di operatori di e-commerce.

Infrastruttura iperconvergente di Nutanix per MutuiOnline

Già Nel 2016, il Gruppo aveva scelto di puntare sulle tecnologie iperconvergenti Nutanix. In particolare le soluzioni VDI e l’hypervisor AHV, per potenziare il proprio data center principale e realizzarne uno per il disaster recovery. Da allora la situazione si è rapidamente evoluta, sia per la crescita del Gruppo, sia per le opportunità sorte in seguito alla crescita per linee esterne.

Una crescita sostenuta

Inoltre durante la pandemia, il Gruppo MutuiOnline ha visto una crescita ancora più sostenuta determinata da un incremento nell’utilizzo delle piattaforme digitali da parte di aziende e utenti privati. Oltre a una serie di recenti e importanti acquisizioni su entrambe le divisioni. Per ridurre drasticamente lo sforzo di deployment e accorciare il time to market, è stata incrementata la presenza di nodi Nutanix presso tutti e tre i data center del Gruppo. Quello di Milano, il sito di Disaster Recovery e quello presso la sede di Cagliari. In totale, nel corso degli ultimi anni, vengono installati ben 68 nodi.

La scelta delle tecnologie iperconvergenti di MutuiOnline

Oltre agli ambienti di produzione già consolidati, Gruppo MutuiOnline sta sperimentando diverse nuove soluzioni tecnologiche come i sistemi di replica tra datacenter, la gestione centralizzata dell’infrastruttura tramite Nutanix Prism Central e le nuove frontiere dello stesso VDI, con Nutanix Frame. Anche i piani futuri di sviluppo sono ben chiari a Gruppo MutuiOnline ovvero la replica tra data center e quello delle soluzioni Desktop as a Service evolute (Nutanix Frame). A questo si affianca il continuo investimento nelle tecnologie di virtualizzazione per la microsegmentazione e per il mondo dei container e dei microservizi.