Software defined networking: le potenzialità di TP-Link Omada SDN

La gamma Omada SDN include Access Point, Switch e Gateway VPN, che possono essere controllati tramite il Controller Hybrid-Cloud.

Software defined networking

TP-Link Omada SDN assicura elevate performance e una facile configurazione e gestione: è indicata per le PMI che scelgono il Software defined networking.

In un mondo che va sempre più rapidamente verso la collaboration e la condivisione dei dati in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, l’azienda sta lavorando per offrire soluzioni integrate veloci e affidabili. Di fatto, Omada SDN permette di realizzare reti di livello enterprise stabili e potenti, una solida base a supporto del processo di trasformazione digitale di piccole e medie imprese.

TP-Link fa proprio il concetto di Software-Defined Network puntando sulla gestione centralizzata della rete e sfruttando al meglio i vantaggi di questo tipo di architettura, che risulta dinamica, scalabile ed economicamente sostenibile. All’atto pratico, le SDN disaccoppiano il controllo di rete e le funzioni di forwarding, dando la possibilità al controllo di rete di divenire direttamente programmabile. Si ottiene così l’astrazione dell’infrastruttura rispetto alle applicazioni e ai servizi erogati sul network.

La gamma Omada SDN include Access Point professionali sia Wi-Fi 5 che Wi-Fi 6, Switch e Gateway VPN, che possono essere controllati da un’unica piattaforma grazie a Controller Hybrid-Cloud.

Software defined networking

La soluzione business di TP-Link può dunque essere considerata la robusta base su cui implementare i numerosi servizi legati al mondo del digitale ai quali oggi siamo abituati. Le aziende hanno infatti premuto l’acceleratore sulla digitalizzazione dei propri processi e per attuare questo cambiamento è indispensabile per prima cosa prevedere la realizzazione di una rete stabile e diffusa.

L’assenza di costi di licenza rende Omada SDN una soluzione accessibile a tutte le piccole e medie imprese intenzionate a realizzare una infrastruttura di rete dalle performance professionali ma con un costo contenuto e permette di ampliare il network nel tempo senza veder lievitare i costi.

Omada SDN, come funziona?

TP-Link propone un’ampia gamma di dispositivi e servizi che, integrandosi, vanno a comporre Omada SDN, rispettando budget e esigenze del cliente. In questo modo, in base al numero di apparecchi da connettere e alla qualità di controllo e servizio richiesto, è possibile generare una rete wireless + wired davvero “tailor made”.

Software defined networking

I prodotti della gamma sono dotati delle più recenti tecnologie, per garantire performance ottimali in ogni ambito applicativo. Tutti gli apparati che costituiscono fisicamente la rete sono aggregati e associati al network SDN del cliente, per una gestione centralizzata, facile e sicura.

Tra le peculiarità dell’offering hardware TP-Link, i nuovi Access Point Wi-Fi 6 con tecnologia Mesh, supporto protocollo di sicurezza WPA3 e la possibilità di creare Reti Guest con accesso tramite Captive Portal personalizzato (con differenti metodi di autenticazione, come per esempio Facebook Login, Voucher e SMS).

In più, gli Switch JestStream sono dotati di funzionalità L2 e L3, connettività MultiGigabit e tecnologia PoE, per creare infrastrutture adatte a numerosi scenari applicativi. A questi si aggiungono i Gateway VPN Safestream, utili per creare network cablati multi-VLAN.

Omada controller

La componente “controller” rappresenta il centro del sistema e può essere di tipo Software Controller Hybrid-Cloud, per la gestione fino a 1.500 device, oppure Hardware Controller OC300, per reti fino a 500 dispositivi. La piattaforma mette a disposizione strumenti avanzati per il monitoraggio, oltre a specifici alert real-time e un controllo granulare di ogni elemento della rete. La gestione unificata passa dal cloud, particolarmente conveniente per aziende multi-sito o ambienti privi di un reparto IT interno.

Tra i “plus” della soluzione, la possibilità di ampliare l’infrastruttura di rete con l’evolversi delle esigenze di connettività, l’assenza di costi di licenza e i costanti aggiornamenti software e firmware forniti dall’azienda. Tra le funzionalità evolute, la compatibilità con il protocollo IPv6, che consente ai dispositivi di utilizzare un numero di indirizzi IP univoci più elevato rispetto a IPv4.

A questa si aggiunge il pannello Insight che è stato arricchito di diverse sezioni, come per esempio: Switch Status, Router Table, Dynamic DNS, VPN Status e Port Forwarding Status.

Software defined networking per il mondo business

La costante attenzione al mondo digital da parte delle imprese di ogni settore ha portato a un aggiornamento, se non addirittura a una riprogettazione totale della customer journey. Occorrono dunque procedure capaci di semplificare e velocizzare l’accesso dei potenziali clienti ai servizi offerti. Hospitality, healthcare e il mondo educational sono attualmente i più ricettivi in questo senso. Sempre più strutture stanno portando servizi digitali evoluti a dipendenti e utilizzatori.

Ospedali e strutture assistenziali adottano oggi sistemi totalmente digitali per effettuare attività che, sino a qualche tempo fa, erano gestite in modo manuale, tramite documenti e processi cartacei. Oggi, gli ospiti possono effettuare check-in e prenotazione di servizi in completa autonomia. Nel mondo della Sanità, i medical device connessi consentono ai medici di effettuare il monitoraggio a distanza delle condizioni di salute dei propri pazienti.In questo caso, una rete veloce è essenziale e consente l’accesso a dati e statistiche basilari per l’attuazione di processi di ottimizzazione fondamentali per il sistema sanitario. È infatti possibile razionalizzare i costi e la logistica, ma anche migliorare la gestione di prenotazioni e liste d’attesa.

Hospitality e Educational

Al pari del settore sanitario, il mondo dell’hospitality sta vivendo una intensa mutazione. Una trasformazione che potremmo definire “guidata dal basso” per molti versi.
Sono infatti i clienti di alberghi e strutture a richiedere determinati servizi e a ritenerli essenziali per scegliere l’ambiente dove trascorrere vacanze e periodi di relax.

Software defined networking
Gli ospiti sono sempre più connessi e fanno largo impiego di applicazioni che richiedono larghezza di banda, come lo streaming video.
In questo caso, una architettura di rete basata su access point Wi-Fi 6 può assicurare la gestione di numerosi dispositivi senza rallentamenti e con latenze ridotte.
Questo vale nelle camere e negli spazi comuni, al chiuso, così come all’aperto. Poter godere di una connessione di alta qualità anche nelle aree outdoor di bar e ristoranti, in parchi e giardini, spiagge private, piscine o camping è sicuramente un servizio apprezzato!

La scuola, come molti altri ambienti ad alta frequentazione, rappresenta una sfida per chi progetta reti wireless. Allo stesso tempo, il Belpaese è indietro in termini di innovazione tecnologica per questo settore.
Ma qualcosa sta cambiando: in questi mesi molte scuole hanno avviato un processo di trasformazione digitale che prevede il rinnovamento sia delle strutture che dell’approccio alla didattica. La necessità principale degli istituti è quella di fornire i servizi digitali legati alle attività didattiche e di permettere a docenti e alunni l’utilizzo dei dispositivi connessi. Di fondamentale importanza è, poi, garantire un accesso sicuro alle risorse centrali anche da remoto. In questi casi, la creazione di un’infrastruttura wireless diffusa e la realizzazione di una serie di VPN tra i differenti plessi scolastici consente di condividere il materiale didattico, favorendo le attività di studio.

Condivisione, collaborazione e accesso pervasivo ai dati: con una rete Omada SDN è possibile abilitare questo tipo di attività e trasformare il modo di lavorare delle imprese, verso una concreta transizione digitale.