Reti wireless per le imprese, Emilio Francavilla di TP-Link

Se, oggi, TP-Link è probabilmente più nota al mondo consumer, la strategia del marchio è quella di andare sempre più verso l’utenza business.

reti wireless

Con Emilio Francavilla, Presales Technical Engineer di TP-Link, parliamo di reti wireless per gli uffici, con un focus particolare sulla gestione di soluzioni scalabili Omada SDN.

L’azienda, fondata nel 1996, è presente nel nostro Paese dal 2011, a Milano. Il brand ha una importante market share (59% nel 2020 in Italia) ed è tra i player di primo piano per quanto riguarda il comparto degli apparati wireless Soho e business. La società opera in tutto il mondo con linee di prodotto orientate alle imprese e soluzioni per la smart home.

TP-Link può contare su una struttura capillare di partner per la distribuzione commerciale e la prevendita. Ricerca e sviluppo di nuove soluzioni rappresentano un aspetto importante: l’azienda impiega oltre 2000 ingegneri e ha 6 centri R&D. La progettazione hardware e software è dunque supportata da team di esperti interni ed è controllata in modo diretto, dalla fase di ideazione fino alla produzione dei dispositivi. Si tratta di un importante vantaggio strategico rispetto ai soli integratori o assemblatori di apparati.

Se, oggi, TP-Link è probabilmente più nota al mondo consumer, la strategia del marchio è quella di andare sempre più verso l’utenza business. Proprio in questo segmento si stanno investendo maggiori energie e budget, con il risultato di una crescita continua di circa il 10%, anno su anno, del comparto dei device destinati al mondo professionale.

Reti wireless per le imprese

La crescita dell’ultimo periodo è fortemente correlata alle quattro direttrici che muovono l’intero team internazionale: Wi-Fi 6, architetture 5G e il supporto Cloud e AI per le piccole e medie imprese.

Forte di questa expertise e del riconoscimento del mercato, TP-Link è attiva su tutte le verticali di business, con particolare attenzione all’hospitality, all’healthcare, al manifatturiero.
L’esempio forse più recente riguarda la realizzazione dell’infrastruttura di networking per il Centro vaccinale di Novegro (MI), il più grande hub anti Covid-19 della Martesana. In questo caso è stata utilizzata la versatile architettura Omada SDN, la declinazione TP-Link del paradigma Software Defined Networking.
L’infrastruttura, realizzata in collaborazione con il Partner POL-ONE, sfrutta una rete cablata composta da Switch Managed Jetstream by Omada – in particolare, dai modelli TL-SG2428P / TL-SG2210MP. La configurazione e la gestione sono state affidate al Controller Hardware Omada OC300, che offre scalabilità e supporto per il monitoraggio cloud.

Reti wireless per le imprese

Omada SDN

Proprio Omada SDN rappresenta il fulcro del listino e risulta particolarmente apprezzato da partner, installatori e clienti. Come abbiamo potuto osservare durante la demo presso gli uffici TP-Link, il sistema si fa notare per la GUI facile da interpretare e per le funzionalità estese.
Nonostante le numerose possibilità di configurazione e la granularità di intervento possibile, il setup di Omada SDN è alla portata anche degli IT manager con poca esperienza. Non mancano, naturalmente, impostazioni evolute per la gestione di gateway di terzo livello per VLAN e l’integrazione con i servizi già presenti presso il cliente.

La piattaforma si distingue per la disponibilità di un punto di controllo cloud-based e per la possibilità di gestire tutto in modo centralizzato e senza costi di abbonamento ricorsivi. La gestione centralizzata in cloud permette l’accesso da remoto a tutti i dispositivi che compongono il network, come access point, switch e gateway, consentendo di avere sempre sotto controllo l’intera infrastruttura, per agire in maniera tempestiva in caso sia necessario un intervento tecnico e visualizzare le statistiche relative al traffico dati.

Reti wireless veloci e affidabili

Lo sviluppo delle soluzioni professionali di networking è sempre più incentrato sull’automazione e sulla riduzione della complessità di gestione e configurazione delle reti, al fine di garantire maggiore sicurezza e stabilità.
In quest’ottica, TP-Link Omada SDN fornisce connessioni wireless veloci e affidabili tramite Access Point professionali sia Wi-Fi 5 che Wi-Fi 6, e connessioni cablate 10GE, 2.5GE e GE per adattarsi ad applicazioni in scenari differenti.

Il sistema permette la gestione automatica in batch dei dispositivi di rete tramite controller centralizzato.
Inoltre, grazie ad una topologia di rete scalabile e una semplice configurazione dei dispositivi, l’infrastruttura di rete risulta flessibile e di veloce installazione, con costi di mantenimento molto contenuti.

Lato canale, l’azienda conta di continuare a crescere per soddisfare al meglio le esigenze di partner e integrator. Per offrire un supporto concreto, il Partner Program include corsi tecnici, demo live, supporto commerciale e marketing, demo kit a prezzo speciale, attività di lead generation, consulenza progettuale e supporto tecnico.
L’offering TP-Link e la competenza di ingegneri e partner rappresentano uno dei punti di forza del marchio, che coniuga qualità, prezzi concorrenziali e architetture di rete “future proof”.