Soluzioni a più livelli per combattere le frodi, l’analisi di Experian

Le aziende sono alla ricerca di strategie di gestione del rischio per salvaguardare la fiducia dei clienti.

frodi

Servono soluzioni a più livelli per combattere le frodi. Analisi di Cristina Iacob, Commercial Strategy Director, South Europe Experian.

In tempi di incertezza, la reputazione è fondamentale. Le aziende di tutto il mondo sono alla ricerca di strategie di gestione del rischio efficaci che permettano di mitigare i rischi, potenziare la resilienza e salvaguardare la fiducia dei clienti. Le chiusure e le misure di distanziamento sociale hanno accelerato l’esigenza di operare, comunicare e condividere le informazioni online. Ampliando notevolmente la gamma di rischi che le aziende devono affrontare.

Fraud Report 2020

Secondo il “Fraud Report 2020” di Experian, che raccoglie i pareri di oltre 150 decisori aziendali circa le strategie per contrastare minacce e rischi in zona EMEA. Quasi la metà (42,6%) degli intervistati considera inadeguate le proprie risorse di prevenzione delle frodi.

Una valutazione completa delle frodi

Con l’emergere di nuove, diverse e complesse tipologie di frode, le aziende stanno adottando un maggior numero di flussi di dati e strumenti al fine di avere un quadro più completo del panorama delle minacce. Approccio dinamico che non solo offre un rilevamento e una prevenzione più robusti.

Ma promuove l’agilità e la reattività a minacce nuove o emergenti. Secondo l’indagine, la maggior parte dei leader aziendali (54,5%) attribuisce le attuali sfide di mitigazione all’aumento alla crescente complessità delle frodi dall’inizio della pandemia. Oggi che i phisher si avvalgono di AI e ML per colpire gli individui creando profili dettagliati dai dati personali compromessi. Le aziende devono trovare modi altrettanto efficaci per analizzare e contrastare le minacce.

Rilevamento delle frodi

Già circa la metà degli intervistati (49,1%) riconosce infatti l’importanza di una strategia olistica quando si tratta di rilevamento delle frodi e protezione degli asset. Oltre ad AI e machine learning, anche l’utilizzo di strumenti sofisticati e il monitoraggio degli account possono fare la differenza. La capacità di rilevare quando una sessione online si sta svolgendo su più dispositivi, associata all’analisi dei log-in e delle transazioni finanziarie abituali per costruire un profilo comportamentale, può aiutare le organizzazioni a identificare collegamenti su tutti i canali. Anche tra attività e comportamenti apparentemente non correlati.

Combattere le frodi – Bilanciare la sicurezza e l’esperienza del cliente

Per combattere tecniche di frode a più livelli, le aziende necessitano di una combinazione adeguata di protocolli di rilevamento e difesa. Ma si tratta sempre di trovare il giusto equilibrio tra fortificare le misure di sicurezza e proteggere l’esperienza del cliente. Esistono diverse opzioni per affrontare la prima, tra cui ritardare le transazioni fino a 72 ore prima di completare un trasferimento.

Experian, soluzioni per combattere le frodi

Così da aumentare le possibilità di individuare e bloccare qualsiasi attività sospetta. In alternativa, è possibile limitare le transazioni a un numero ristretto di canali noti e protetti, e condurre controlli di idoneità online – in particolare dopo lo smarrimento, il furto o il cambio di una carta di credito.

Tuttavia, esiste spesso una correlazione inversa tra questi interventi e le aspettative dei clienti in termini di customer experience. Ecco perché è essenziale investire in tecnologie senza soluzione di continuità non solo per rilevare e prevenire le frodi, ma anche per ottimizzare il customer journey.

Combattere le frodi – Dare forma al futuro della difesa dalle frodi

Grazie alla maggiore dipendenza dai canali digitali, la pandemia ha visto i truffatori testare tecniche di frode complesse e diverse. In risposta, è fondamentale che le organizzazioni adottino approcci più sistematici e strategici.