Qualys ha esteso il supporto al patching per i sistemi Linux per rilevare e risolvere le vulnerabilità tramite un’unica piattaforma.
Ora Qualys Patch Management supporta il patching per Linux, Windows e di altri sistemi operativi, attraverso un unico pannello di controllo e con un flusso di lavoro unificato. Con la migrazione delle aziende al cloud, Linux, sistema operativo più utilizzato dalle piattaforme cloud e dai server, è via via diventato l’obiettivo più sfruttato dai cybercriminali per ottenere l’accesso all’ambiente operativo.
Qualix, la gestione delle patch per Linux
Dal momento che i sistemi sprovvisti delle patch più recenti sono la prima causa di attacchi informatici, è necessario implementare una gestione rapida delle remediation. Ma il rimedio di vulnerabilità esposte implica diverse problematiche.
Tra queste l’identificazione manuale e la combinazione delle patch giuste in relazione alle priorità assegnata alle vulnerabilità – con la necessità di strumenti specifici per gestire i diversi sistemi operativi. La mancanza di automazione e di strumenti coerenti rallenta il processo di patching, aumentando le potenzialità sui nuovi rischi.
Ottimizzare le attività di remediation
L’espansione di VMDR (Vulnerability Management, Detection and Response) per supportare il patching dei sistemi Linux, permette ai clienti di correggere i problemi IT su larga scala e di applicare le patch con un semplice clic, attraverso lo stesso Qualys Cloud Agent utilizzato per la valutazione delle vulnerabilità.
Per risparmiare ulteriormente tempo, migliorando anche l’efficienza, l’applicazione collega, traccia e implementa automaticamente le patch Linux.
Disponibile come parte della soluzione VMDR, Qualys Patch Management, è una soluzione cloud completa. Aiuta i professionisti IT e sicurezza a ottimizzare e accelerare le attività di remediation delle vulnerabilità per i sistemi operativi Linux e Windows.
L’offerta Qualys
Qualys Patch Management per Linux offre agli utenti visibilità e controllo del processo di implementazione delle patch grazie alle seguenti funzionalità:
- Automazione della correlazione di vulnerabilità e di patch per migliorare la precisione. Oltre a ridurre il tempo per la ricerca e la mappatura delle vulnerabilità e delle patch per porvi rimedio.
- Consolidamento dell’implementazione delle patch per Linux, Windows e applicazioni di terze parti, eliminando la necessità di utilizzare pannelli di controllo per ogni specifico vendor.
- Workflow centralizzati e dashboard in tempo reale per monitorare e gestire facilmente le correlazioni sia per i workload di Linux sia per quelli di Windows.