Grazie al supporto di Vendosoft, Novamont può sfruttare applicativi aggiornati e tagliare i costi del 30% adottando licenze software usate.
Novamont è tra i player di riferimento a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Il Gruppo distribuisce in oltre venticinque Paesi del mondo attraverso quattro sedi commerciali estere.
La società ha fatto, da sempre, dell’innovazione il proprio motore pulsante, investendo più del 5% del fatturato ed il 22% del lavoro delle persone in attività di ricerca e sviluppo, mirata alla creazione di tecnologie proprietarie.
Nel 2019 l’azienda ha attuato una trasformazione importante dell’infrastruttura IT, passando a un sistema iperconvergente. Ciò ha generato l’esigenza di spostare su questa nuova soluzione una serie di macchine di produzione. Si è quindi creata l’occasione per rinnovare anche il comparto licenze.
La prima fase di rinnovamento del sistema ha coinvolto cento postazioni del Data Center di Novara per le quali, con il principale obiettivo strategico di contenimento dei costi, l’azienda ha acquistato relative licenze software di seconda mano Microsoft Windows Server versione 2019 da Vendosoft.
Licenze software usate
Grazie alle licenze di seconda mano Novamont ha potuto rinnovare il parco applicativi per le cento macchine coinvolte nel passaggio alla nuova infrastruttura IT.
Affidandosi a Vendosoft, ha beneficiato di un risparmio sull’acquisto licenze del 30%, senza alcun compromesso in termini di efficienza degli applicativi e garanzia di continuità operativa dei macchinari.
Marco Salvadeo, Group CIO and Head of Planning & Control
Oggi se parliamo di licenze software parliamo di commodities, per cui sono la leva del prezzo e il risparmio sui costi aziendali a guidare la scelta, per lo meno in una prima fase di ricerca.
Non era, d’altro canto, la prima volta che mi capitava di acquistare licenze di seconda mano, ma dall’esperienza fatta con Vendosoft ho potuto apprezzare il valore aggiunto di una rapidità di risposta davvero eccellente, quasi immediata…Anche dal punto di vista documentale posso affermare che Vendosoft ha saputo gestire la fornitura in maniera egregia. La documentazione fornita a corredo delle licenze toglie davvero qualunque pensiero.
… Con Vendosoft non c’è stata la minima difficoltà relazionale. Questo è un punto per me fondamentale. Non dover perder tempo a rincorrere un fornitore con richieste di assistenza, ma anzi ricevere puntualmente risposte rapide e complete, oltre che una documentazione a corredo delle licenze impeccabile, ha fatto la differenza.
Future implementazioni – Licenze software usate
Oggi Novamont sta proseguendo l’implementazione delle licenze Server su altre postazioni del Data Center di Novara e sta pensando di allargare l’utilizzo di licenze di seconda mano.
La dismissione progressiva di altre infrastrutture IT, iniziata con la sede di Novara, si estenderà nei piani dell’azienda nel corso del 2021.
Andrea Migoni, Microsoft Licensing Professional di Vendosoft
Per noi di Vendosoft la gestione della relazione con il cliente è una priorità assoluta, al pari della qualità dei prodotti che offriamo, ossia licenze di seconda mano corredate di tutta la documentazione che le rende a tutti gli effetti equivalenti alle versioni originali.Siamo quindi davvero felici di riscontrare che Novamont abbia apprezzato il nostro approccio e l’attenzione che ci impegniamo da sempre a rivolgere al cliente in ogni fase della trattativa…