Panduit FlexFusion semplifica installazioni e manutenzione

Per andare incontro alle esigenze di aziende e provider, Panduit presenta il Next Generation Cabinet System Flex Fusion.

Panduit FlexFusion

Panduit incontra la stampa per un aggiornamento globale sul fronte strategie e driver di mercato e per annunciare nuove soluzioni tecnologie per il mondo IT.

A introdurre i temi principali, Gian Piero De Martino, Industrial, Electrical and Network Infrastructures Business Unit Manager Italy, Israel & Malta.

Panduit Flex Fusion

Il manager ha sottolineato come la pandemia in atto abbia accelerato trend già in essere, favorendo la digitalizzazione e la trasformazione degli ambienti business di ogni dimensione.

Cablaggio e connettività

Nonostante le innegabili difficoltà del 2020, proprio a causa dell’emergenza sanitaria, e nonostante secondo trimestre negativo, Panduit ha registrato un buon andamento annuale, complici un terzo e quarto trimestre positivi.
Panduit EMEA è cresciuta dell’11% lo scorso anno, con un +10% in Italia.

A fronte di un mercato del cabling in leggera flessione, quotato a 77 mln di euro lo scorso anno, l’azienda ha potuto guadagnare quote di market share offrendo soluzioni specialistiche. Tra queste, cablaggi in rame Cat.6A per il 10 Giga e soluzioni rame e fibra ottica pre-terminate.

Panduit FlexFusion

In questo contesto, il mercato sta rapidamente abbracciando cablatura Cat.6 e 6A, capacità di supportare appieno trasferimento a 10 GBps, oggi sempre più comuni su switch, server e NAS. A trainare le vendite e le installazioni, il settore datacenter, che costituisce il 20% del mercato per Panduit.

Panduit FlexFusion

Per andare incontro alle esigenze di aziende e provider, Panduit ha presentato il Next Generation Cabinet System denominato FlexFusion.

Panduit Flex Fusion

Daniele Tordin, Technical System Engineer di Panduit Europe, ha evidenziato le novità del progetto e le sue peculiarità.

Stiamo parlando di armadi per telecomunicazioni di nuova generazione e configurabili in differenti modi, per soddisfare tutte le esigenze. La gamma FlexFusion raccoglie l’eredità delle serie Net-Access S-Type, della quale ne rappresenta una evoluzione a tutti gli effetti.

La base è costituita da una struttura con telaio in acciaio saldato e assemblato, con rivestimento in polvere epossidica poliestere resistente. La famiglia di armadi rispetta le misure standard, con profondità di 1.070 e 1.200 mm e larghezza da 600 a 800 mm.
In altezza, Panduit ha sviluppato modelli da 42, 45, 48 e 51 U con carico statico di 1600 Kg. Queste specifiche, unitamente ai binari interni regolabili, rendono gli armadi ideali per l’installazione di server, NAS, appliance e apparati di networking.

panduit-rack

Per il massimo raffreddamento, la porta frontale è stata ridisegnata e vanta una superficie di perforazione dell’80% ed elegante fori esagonali. La serratura di sicurezza è disponibile nella varianti a chiave, con combinazione o elettromeccanica.
Questa sezione consente l’implementazione chiavi in mano con PDU preconfigurate, per un facile monitoraggio e controllo accessi. Supporta fino a 200 utenti e permette di combinare l’uso di lettori di prossimità, tastierino integrato per autenticazione a due fattori e chiave a tamburo sostituibile.

Monitoraggio e sicurezza con Panduit FlexFusion

Tra i pregi della gamma FlexFusion, la disponibilità di sensori integrati nella porta. L’architettura proposta da Panduit include tre rilevatori di temperatura, uno di umidità, tutti con cablaggio nascosto e con la possibilità di smontare la porta senza scollegare i sensori dalla struttura principale.

panduit-rack

Panduit FlexFusion – Per semplificare installazione e manutenzione, l’azienda ha rivisto anche la sezione superiore. La parte posteriore del coperchio può essere alzata per un accesso agevolato ai cavi. Il sistema dispone di punti di fissaggio M10 per passerelle porta cavo e aperture per ingresso cavi con spazzola o calza CoolBoot.

I montanti regolabili e la staffa posteriore per la gestione del cablaggio consentono di orchestrare al meglio i cavi interni e di sviluppare un design con caratteristiche differente tra la metà superiore e inferiore del cabinet (switching + server).
A questo si aggiunge la nuova staffa autoportante per PDU, ideale per un design lineare e per velocizzare l’installazione di nuove linee di alimentazione.

La linea di prodotti FlexFusion soddisfare le esigenze più diverse e può essere personalizzata in modo granulare in fase di ordine.