L’Università Roma Tre offre supporto continuo a studenti e docenti grazie agli strumenti per insegnamento virtuale Lenovo ThinkSmart Hub 500 e Microsoft Teams.
Fondata nel 1992 a Roma, l’Università Roma Tre è il più giovane ateneo pubblico della città. Con oltre 38.000 studenti e 1.370 membri del personale accademico e tecnico, l’Università offre 54 corsi di laurea, 75 corsi di laurea magistrale, 16 corsi e cinque programmi di dottorato.
Adattarsi alla nuova normalità
Quando la pandemia ha colpito all’inizio del 2020, il mondo ha adottato misure di distanziamento sociale per rallentare la diffusione del virus. Come molti Paesi europei, anche l’Italia ha introdotto misure che hanno richiesto alla maggior parte dei cittadini di rimanere a casa. Per un’organizzazione quale l’Università Roma Tre questo ha comportato significative sfide a livello logistico.
Praticamente da un giorno all’altro, l’Università si è trovata a passare da una didattica in presenza a lezioni virtuali. L’obiettivo è stato quindi di aiutare studenti e docenti a gestire la transizione nella maniera più fluida possibile.
Paolo Cursi, Direttore Risorse Umane e Telecomunicazione, Università Roma Tre
In qualità di organizzazione che guarda al futuro, stavamo già sperimentando soluzioni di apprendimento digitale prima della pandemia, esperienza che si è rivelata estremamente preziosa quando il COVID-19 ha colpito. Nel corso di una sola settimana, abbiamo iniziato a utilizzare il nostro abbonamento a Microsoft Office 365 per consentire al personale di tenere lezioni virtuali via Microsoft Teams.
Come Lenovo ThinkSmart Hub mantiene connessi studenti e docenti
Dopo il primo lockdown a seguito della pandemia, l’Università Roma Tre mirava a mantenere la continuità didattica per i propri studenti. In collaborazione con Asystel Italia, Lenovo Platinum Partner, l’Università ha rapidamente implementato soluzioni di insegnamento virtuale basate su Lenovo ThinkSmart Hub 500 per Microsoft Teams. Le nuove soluzioni consentono ai docenti di trasmettere le lezioni senza interruzioni, di interagire virtualmente con gli studenti e di offrire esperienze di apprendimento di alta qualità.
Mentre le prime misure prese hanno consentito un rapido ritorno all’insegnamento, l’Università Roma Tre ha presto constatato che c’erano significative opportunità per migliorare l’esperienza di fruizione delle lezioni da remoto, sia per gli studenti sia per i docenti. Oltre a registrare le lezioni e metterle a disposizione degli studenti per essere consultate in qualsiasi momento, l’organizzazione voleva rendere il più semplice possibile per il personale docente fornire contenuti audiovisivi e multimediali di alta qualità.
Paolo Cursi
Nella prima fase del nostro percorso di apprendimento a distanza, il personale dell’Università ha spesso incontrato difficoltà tecniche che hanno ostacolato l’insegnamento.
Ad esempio, parte del nostro corpo docente faceva affidamento su laptop standard con webcam e microfoni integrati di qualità non elevata, il che rendeva difficile per gli studenti interagire con il contenuto delle loro lezioni. Per prepararci al nuovo anno accademico a settembre, abbiamo lavorato per risolvere questi problemi implementando una soluzione per l’apprendimento da remoto che fosse efficace e sostenibile nel lungo termine.
…Eravamo fiduciosi che il nostro personale docente sarebbe stato in grado di tornare al campus universitario in autunno, anche se abbiamo ipotizzato che la maggior parte degli studenti avrebbe continuato a lavorare a distanza.
Abbiamo quindi deciso di trasformare le nostre aule in sale conferenza virtuali. L’obiettivo era abilitare strumenti di presentazione digitale, audio e video di alta qualità ed evitare che i docenti si dovessero occupare della configurazione dei dispositivi, consentendo loro di concentrarsi sul loro lavoro e di coinvolgere gli studenti.
Abilitare l’apprendimento da remoto
Dopo aver valutato diverse potenziali soluzioni, l’Università Roma Tre ha selezionato Lenovo ThinkSmart Hub 500 per Microsoft Teams, dispositivo appositamente progettato per le sale conferenza con potenti funzionalità di gestione remota controllate dal software Lenovo ThinkSmart Manager.
L’Università di Roma Tre ha trovato in Lenovo ThinkSmart Hub 500 lo strumento ideale per raggiungere i suoi specifici obiettivi. Oltre a offrire il supporto completo per la soluzione di collaborazione Microsoft Teams, scelta preferenziale dell’Università, i dispositivi Lenovo gestiscono tutti i servizi di acquisizione e streaming video. Di conseguenza, non è stato necessario investire nell’installazione di hardware di acquisizione video dedicato sui PC desktop giù in uso nell’Ateneo.
Inoltre, il software ThinkSmart Manager consente alle 10 persone del team IT dell’Università di gestire tutti i dispositivi Lenovo ThinkSmart Hub 500 in remoto da un’unica postazione di controllo, riducendo significativamente il lavoro di gestione e manutenzione ordinaria.
Collaborando con Lenovo e Asystel Italia, uno dei principali System Integrator italiani e Lenovo Platinum Partner, l’Università Roma Tre ha implementato, configurato e testato i dispositivi Lenovo ThinkSmart Hub 500 in 220 delle sue aule.
Paolo Cursi
È stata una vera scoperta, una soluzione di videoconferencing virtuale in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze.
Usavamo già da diversi anni i desktop Lenovo ThinkCentre serie M e questo ci ha dato la certezza che le soluzioni sarebbero state di alta qualità e sarebbero state fornite con un eccellente supporto da parte di Lenovo. Con l’imminente inizio del nuovo anno accademico, è stata anche una corsa contro il tempo per preparare la nuova soluzione per l’inizio della sessione di settembre.
La collaborazione tra Lenovo e Asystel Italia è stata eccellente e le due aziende hanno lavorato a stretto contatto per aiutarci a completare l’implementazione in tempo per l’inizio del nuovo anno accademico.
Asystel Italia è stata a nostra disposizione sin dall’inizio, dall’invio di un dispositivo Lenovo ThinkSmart Hub 500 da testare durante la fase di valutazione, alla consulenza sull’installazione e la configurazione del nostro hardware e software via via che il progetto avanzava.
Esperienze di qualità per gli studenti
Oggi, l’Università Roma Tre ha raggiunto il suo obiettivo di costruire aule intelligenti in tutta il suo campus urbano. Tipicamente, un’aula è oggi dotata di un Lenovo ThinkSmart Hub 500, PC desktop, lavagna interattiva, proiettore, webcam e microfono ambientale. I docenti possono collegare i propri dispositivi, ad esempio tablet e laptop, al Lenovo ThinkSmart Hub 500 e condividere senza problemi i contenuti con gli studenti presenti in aula e connessi da remoto.
Sulla base del successo dell’implementazione di Lenovo ThinkSmart, l’Università Roma Tre sta progettando nuove, innovative modalità per sfruttare le sue capacità di collaborazione digitale.
L’organizzazione si sta attualmente preparando ad abilitare la connettività Wi-Fi per le proprie soluzioni Lenovo ThinkSmart Hub 500, consentendo ai docenti di trasmettere le loro lezioni in streaming dai propri dispositivi senza doversi connettere via cavo. Pensando a sviluppi futuri, l’Università desidera consentire ai propri studenti di connettersi ai dispositivi Lenovo ThinkSmart per presentare il proprio lavoro e consentire anche ad altri studenti di prendere parte a lezioni da remoto.
Paolo Cursi
Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto lavorando con Lenovo e Asystel Italia, tanto che abbiamo già consigliato la soluzione Lenovo ThinkSmart a un’altra Università in Italia. Le nostre capacità di insegnamento virtuale ci stanno aiutando a fornire eccezionali esperienze di apprendimento ai nostri studenti e siamo fiduciosi che le soluzioni Lenovo continueranno a fornire un grande valore anche dopo che la crisi COVID-19 sarà alle nostre spalle.