Il 42% dei consumatori mondiali usa un’app FinTech gratuita, lo rivela Eset

Di essi però il 50% non sa che uso viene fatto dei loro dati personali.

Customer journey

Eset rivela che il 42% dei clienti a livello mondiale utilizza un’applicazione o una piattaforma FinTech gratuita. Di questi, il 50% non sa se le App rivendono i loro dati. Eset ha analizzato il tema della sicurezza dei dati nel segmento consumer nell’ambito della propria ricerca globale sul settore FinTech. La ricerca ha coinvolto un campione di oltre 10.000 consumatori nel Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Giappone e Brasile.

Agli intervistati è stata posta una serie di domande sui temi della FinTech e della cybersecurity. Dalla ricerca sono emersi interessanti risultati su come i consumatori proteggono le proprie informazioni sensibili quando utilizzano App FinTech. Il campione valuta la propria competenza tecnologica (di base, intermedia, avanzata) per fornire ulteriori informazioni.

consumatori app FinTech Eset

La ricerca mostra che un  grande numero di clienti non sa se i propri dati vengono venduti. E solo il 31% delle persone afferma di leggere i termini e le condizioni di utilizzo di un’App FinTech prima di scaricarla. Mentre solo il 29% legge l’informativa sulla privacy. Questi risultati mostrano le azioni che i consumatori di tutto il mondo adottano – o non adottano – per proteggere sé stessi e le proprie finanze e di conseguenza la loro vulnerabilità alle minacce informatiche.

Quasi la metà (48%) del totale non utilizza una VPN e il 42% accede alle proprie App FinTech da Wi-Fi pubblici. Anche tra i consumatori che si definiscono di livello tecnologico avanzato (1 su 5), il 31% non utilizza un sistema di gestione delle password. È interessante notare che del 22% degli intervistati che rientrano nella classificazione “utilizzatore FinTech”, il 93% ha un software di sicurezza installato su alcuni dispositivi. Per chi non rientra in questa classificazione, (ovvero chi utilizza da una a tre App FinTech), la percentuale scende all’85%. Ciò potrebbe indicare che i consumatori che fanno largo uso di App finanziarie sono anche più consapevoli e attenti alla sicurezza informatica

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Ignacio Sbampato, Chief Business Officer di Eset
Proteggere i dati sensibili e finanziari dei consumatori non è mai stato così importante. Le tecnologie del settore finanziario hanno un ruolo vitale nel percorso di ripresa economica individuale e sociale. Ed è fondamentale che le soluzioni di questo segmento e i loro utenti siano adeguatamente protetti. I risultati della nostra ricerca sulle abitudini degli utenti nei confronti della sicurezza rivelano che molte persone potrebbero essere vulnerabili ai rischi informatici ed è nostro compito garantire che le informazioni più preziose degli utenti siano protette con software di sicurezza all’avanguardia.